Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Presentation
serzx
Created on November 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Women's Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
MARINACHAPMAN
start
INDICE
- DISTURBI DEL LINGUAGGIO
- INTRODUZIONE
- STORIA
- RITROVAMENTO
- CAPACITA'
- RIABILITAZIONE + RISULTATI
LINGUAGGIO: DISTRURBI
I disturbi del linguaggio possono essere classificati in tre categorie principali: disturbi centrali; disturbi della produzione liguistica; disturbi della comprensione
Casi a parte sono quei casi di deprivazione linguistica
riscontrabili in bambini ai quali siano mancati elementi essenziali per lo sviluppo linguistico. Si tratta di casi che non hanno cause organiche ma di tipo sociale dovute all'isolamento, emaeginazione, carenze di cure parentali. Casi estremi sono stati i cosidetti "bambini selvaggi"
INTRODUZIONE
la ragazza trazan: marina chapman
Marina Chapman nasce nel 1950 in Colombia ed è una donna colombiana-britannica nota per la sua affermazione di aver trascorso gran parte della sua prima infanzia nella giungla, da sola ad eccezione di una colonia di scimmie cappuccine. Dopo il trascorso avventuroso, vissuto anche come un trauma, decide di scrivere un libro intitolato "La ragazza senza nome".
STORIA
Marina all'età di 4 anni nel mentre stava sgranando i piselli nell'orto vicino casa sua viene rapita da un uomo che le schiaccia uno straccio in bocca. Il sequestro dura poco e la piccola viene abbandonata nella giungla dove vaga, stordita e affamata, per due giorni, fino a che incontra una colonia di cebi cappuccini. Grazie a questa “famiglia”, con cui vive per 5 anni, impara a comunicare con loro, ad arrampicarsi sugli alberi, riconoscere i suoni, a cercare e mangiare cibo e infine a competere con animali pericolosi.
IL RITROVO
Viene ritrovata all'età di 10 anni da una coppia di cacciatori, che invece di metterla in salvo, la vende in cambio di un pappagallo raro a un bordello nel nord-est della Colombia. Viene adottata da una famiglia dove viene picchiata ed avviata alla prostituzione, ma la sua volontà e la sua capacità di sopravvivere hanno la meglio: riesce a fuggire saltando da una finestra. Da quel momento comincia a vivere per strada campando di espedienti, fino a che all’età di 17-18 anni, una famiglia colombiana la prende con sé.
CAPACITA'
Marina sapeva ben poco delle abilità e conoscenze tipiche degli esseri umani, dato che era vissuta in una giungla per anni, infatti, al momento del ritrovamento da parte della coppia dei cacciatori aveva quasi del tutto perso le abilità umane di base, come parlare o relazionarsi con altri esseri umani.
RIABILITAZIONE
Marina ha dovuto affrontare un lungo e complesso processo di adattamento e reintegrazione nella società. Marina, per la completa riabilitazione delle abilità umane, ha utilizzato 10 anni della sua vita.
- Vivere con una famiglia adottiva
- Apprendimento del linguaggio
- Imparare le abitudini sociali
- Assistenza pscicologica
- Esperienze sociali