presentazione pannelli solari
TRONCANA NICOLO'
Created on November 11, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially
Check out what others have designed:
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
progetto tecnica
I PANNELLI SOLARI
Sono centrali elettriche, che utilizzano il calore dei raggi solari. Sono dette a concentrazione. I raggi solari colpiscono gli specchi (orientabili) e vengono riflessi su una caldaia o un tubo che contiene un liquido, che si riscalda. Il liquido scalda dell’acqua che si trasforma in vapore. Il vapore va ad una turbina a vapore collegata con un alternatore, che produce corrente elettrica. Il vapore utilizzato viene condensato attraverso un impianto di raffreddamento e riportato alla caldaia, attraverso un’elettropompa.
La centrale solare a specchi parabolici è un tipo di centrale elettrica che sfruttal radiazione solare, accumulandola sotto forma di calore ,trasformandola, tramite una turbina a vapore, si ottiene una produzione di energia elettrica.
01
Tipo di energia utilizzata
Elementi che la compongono:
Sono specchi dalla forma curva (parabola) progettati per concentrare i raggi solari in un unico punto (fuoco). Sono realizzati di un particolare vetro in grado di concentrare una elevatissima quantità di raggi solari e sono montati su una struttura in alluminio comandata da un computer in grado di farli ruotare in una direzione per seguire il Sole. Questi pannelli di vetro vengono montati in file parallele lunghe che formano un campo solare.
02
Specchi
È costituito da un tubo di acciaio Grazie alla presenza del vetro, il fluido termovettore (un olio minerale) può raggiungere anche temperature di 400°C e oltre. Il vetro è trattato con strati antiriflettenti sia internamente che esternamente ed è dotato di soffietti alle estremità che consentono di chiudere ermeticamente il fluido e di essere connessi con facilità agli altri tubi per realizzare un percorso continuo.
03
Tubo ricevitore
La centrale solare termodinamica Archimede è un impianto solare termodinamico, inaugurata il 15 luglio 2010 a Priolo Gargallo, in Italia presso la Centrale Elettrica ENEL Archimede.
Centrali solare a specchi parabolici in italia
I pannelli fotovoltaici sono dispositivi che convertono l'energia solare in energia elettrica utilizzando l'effetto fotovoltaico. Gli elementi principali di un pannello fotovoltaico sono le celle fotovoltaiche, che sono fatte di materiali semiconduttori come il silicio, che producono elettricità quando sono esposti alla luce solare.I pannelli fotovoltaici sono comunemente utilizzati per generare energia elettrica a partire dalla luce solare, in particolare per applicazioni di alimentazione a distanza o per integrazione nella rete elettrica. Sono spesso installati sui tetti delle case e degli edifici, ma possono essere anche montati a terra