Presentazione Gesso e Lavagna
Troll Trolling
Created on November 11, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
TALK ABOUT DYS WITH TEACHER
Presentation
ESSENTIAL OILS PRESENTATION
Presentation
ANCIENT EGYPT FOR KIDS PRESENTATION
Presentation
CIRQUE DU SOLEIL
Presentation
YURI GAGARIN IN DENMARK
Presentation
EIDIKO JEWELRY
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
Transcript
LA POPOLAZIONE
DI Poli Andrea
Indice
Popolazione
Demografia
transizione demografica
INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE
Regioni ad alta densita' umana
Che COSA E' LA POPOLAZIONE?
La popolazione è l'insieme degli individui di una specie che vivono in una stessa area geografica in un determinato periodo di tempo. Può riferirsi a persone, animali o altre forme di vita. La popolazione viene studiata in termini di numero, densità e distribuzione, oltre che attraverso parametri come nascita, morte e migrazione.
Una curiosità interessante è che la popolazione mondiale è cresciuta più nei recenti due secoli che in tutta la storia precedente. Dal 1800 a oggi, siamo passati da circa 1 miliardo a oltre 8 miliardi di persone. Questa crescita esplosiva è stata favorita dai progressi in medicina, agricoltura e igiene, che hanno aumentato la sopravvivenza e migliorato la qualità della vita, specialmente nei paesi in via di sviluppo.
Che Cosa e' la demografia?
La demografia è la scienza che studia le caratteristiche delle popolazioni, come dimensione, distribuzione, composizione e cambiamenti nel tempo. Analizza fenomeni come nascite, morti, migrazioni e invecchiamento, per comprendere l'evoluzione della popolazione e il suo impatto sulla società e sull'economia.
Invece cosa e' transizione demografica?
La transizione demografica descrive il passaggio di una popolazione da alti tassi di natalità e mortalità a livelli più bassi. Inizia con la riduzione della mortalità (grazie a migliori condizioni di vita), seguita da una diminuzione della natalità. Questo processo attraversa quattro fasi, portando da una popolazione stabile e numerosa a una più equilibrata, con crescita rallentata o stabilizzata.
Nei prossimi decenni la popolazione mondiale continuerà a crescere, ma sempre più lentamente rispetto al passato.Quindi si registra attualmente e si registrerà amcor più in futuro una significativa diminuzione delle nascite. Nei paesi avanzati, in particolare, il tasso di nascita è equivalente o addirittura più basso del tasso di mortalità.
INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE
Percentuale di persone sopra i 65 anni in italia
36.6%
+info
Regioni ad alta densita' umana
Oltre ai fattori ambientali, hanno influito sugli squilibri nella distribuzione della popolazione anche quelli storici ed economici. Tra i fenomeni storici la tratta degli schiavi ha svuotato di popolazione vaste aree dell'Africa
8.539 persone per chilometro quadrato
21.117 persone per chilometro quadrato
25.927 persone per chilometro quadrato
PAESI CON PIù DENSITà per chilometro quadrato
Grazie per la visione!!!
Tip: Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your class. A genially is interactive because your students explore and engage with it.