Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Storie di dialogo interreligioso

Stefania Schiavetto

Created on November 11, 2024

Una serie di iniziative già avviate o in corso di avviamento per quel che riguarda lo sviluppo del dialogo interreligioso tra ebrei, cristiani e musulmani.

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Comic Flipcards

Transcript

Dialogo interreligioso

Nel corso degli ultimi anni, sono stati fatti numerosi passi in avanti per favorire il dialogo interreligioso tra le tre religioni monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo e Islam

Vi propongo una mappa interattiva in cui riporto alcune iniziative che, di recente, sono state avviate proprio per favorire il dialogo interreligioso. Si tratta di una serie di storie ed esempi reali di fraternità tra Ebraismo, Cristianesimo ed Islam.

+ info

+ info

Che cosa si intende per DIALOGO INTERRELIGIOSO?

Il dialogo interreligioso è l'incontro e il confronto tra persone di religioni diverse, come cristiani, ebrei e musulmani, che si scambiano idee e valori per comprendersi meglio. Non significa che tutti devono credere nelle stesse cose, ma che cercano di rispettare le differenze e trovare punti comuni, come il valore della pace, della giustizia e della dignità umana. Questo dialogo è importante perché aiuta a costruire relazioni positive, ridurre i pregiudizi e promuovere la coesistenza pacifica tra comunità di fede diversa.

Torna indietro

Storie di dialogo interreligioso

Il dialogo interreligioso tra ebrei, cristiani e musulmani ha radici antiche, ma ha conosciuto momenti di sviluppo particolari a partire dal XX secolo, grazie ad una nuova sensibilità verso il rispetto e la comprensione reciproca.

+ info

+ info

Dagli anni '80, sono cresciuti i movimenti di dialogo interreligioso per promuovere la pace. Vediamo qui di seguito alcune attività che sono state già avviate oppure che sono in fase di avvio per facilitare i rapporti tra ebrei, cristiani e musulmani.

Torna indietro

Ed ora è il vostro turno!

Quali sono secondo voi le iniziative più originali? E perché?

Non soltanto l'Europa si è impegnata per avviare delle iniziative di collaborazione tra ebrei, cristiani e musulmani. Vediamo le proposte in Medio Oriente.

Torna indietro

Ed ora è il vostro turno!

Quali sono secondo voi le iniziative più originali? E perché?

"Ponti di musica"

In Spagna, un'orchestra formata da giovani ebrei, cristiani e musulmani suona insieme per diffondere un messaggio di pace e armonia. Ogni religione porta i propri canti e melodie, creando un'unità nella diversità.

House of One

A Berlino, in Germania, è stato creato il progetto House of One, un edificio che ospita una chiesa, una sinagoga e una moschea sotto lo stesso tetto. Questo spazio comune permette ai fedeli delle tre religioni di:

  • pregare;
  • dialogare;
  • collaborare.

Il Concilio Vaticano II

Un momento importante per la storia degli ebrei, dei cristiani e dei musulmani è stato il Concilio Vaticano II (1962-1965). La Chiesa Cattolica promosse una nuova apertura verso le altre religioni, riconoscendo valori e verità delle tradizioni ebraica ed islamica. Questo segnò un momento storico, invitando i cattolici a rispettare e dialogare con ebrei e musulmani.

A Berlino

Una Moschea, una Sinagoga e una Chiesa sotto lo stesso tetto

A Berlino, in Germania, è stato creato il progetto "House of One", un edificio che ospita una chiesa, una sinagoga e una moschea sotto lo stesso tetto. Si tratta di una casa multiculturale in cui ebrei, cristiani e musulmani possono incontrarsi in una sala comune.

Questo spazio permette ai fedeli delle tre religioni di:

  • Pregare.
  • Dialogare.
  • Collaborare.

House of one

L'abbraccio di papa Francesco, Rabbi Skorka e Imam Abboud

Durante un viaggio in Terra Santa nel 2014, papa Francesco ha invitato due amici personali, un rabbino (Abraham Skorka) e un imam (Omar Abboud), a unirsi a lui. I tre si sono abbracciati davanti al Muro del Pianto a Gerusalemme, simbolo dell'importanza del dialogo e dell'amicizia tra le religioni.

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Festival della Fraternità

A Napoli, ogni anno, si organizza un festival in cui ebrei, cristiani e musulmani presentano canti, danze e tradizioni culturali. L'obiettivo è mostrare la bellezza della diversità e creare momenti di unità.