Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Colonna di Marco Aurelio
Thi Hue Mocella
Created on November 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Adventure Breakout
View
Team Building Mission Escape Game
View
Onboarding Escape Game
View
Christmas Escape Room
View
Flags Challenge
View
Museum Escape Room
View
Education Escape Room
Transcript
La colonna di Marco aurelio
Vittoria bellelli e thi hue mocella
AVANTI
start
Introduzione
La colonna di Marco Aurelio, è un antico monumento di Roma, eretto tra il 180 e il 193 per celebrare, forse dopo la sua morte, le vittorie dell'imperatore romano Marco Aurelio.Ѐ alta circa 30 metri (equivalenti a 100 piedi romani), è simile per struttura alla colonna di Traiano ed è formata da 27 grandi blocchi di marmo lunense. All’interno di questi blocchi c’è una scala a chiocciola che porta fino alla sommità, dove c’è un terrazzino sotto il capitello di ordine dorico.
Continue>
DESCRIZIONE ESTILE
Il basamento è un parallelepipedo di circa 11-12 metri. In cima alla colonna c’era una statua in bronzo dorato di Marco Aurelio e l’intero monumento misurava quasi 50 metri.La colonna di Marco Aurelio presenta un fregio che racconta le guerre contro i Germani Marcomanni e i Sarmati, con rilievi più profondi e incisivi rispetto alla colonna di Traiano. I dettagli sono più netti e drammatici, grazie all'uso del trapano. Le scene sono più schematiche e con paesaggi meno curati.
Continue>
DESCRIZIONE ESTILE
Marco Aurelio è rappresentato in posizione maestosa e distaccata, circondato da ufficiali, mentre le guerre sono più crude, con corpi deformati e scene drammatiche, come quella di Giove Pluvio che salva l'esercito romano dalla sete. Queste caratteristiche si ritrovano anche nell'arco di Costantino, dove le scene di sacrificio sono più affollate rispetto a quelle di Traiano.
Continue>
storia
II bassorilievi della colonna di Marco Aurelio celebrano le sue vittorie nelle guerre marcomanniche (166-180 d.C.) contro i Marcomanni, Quadi e Sarmati, tribù germaniche che minacciavano i confini dell'Impero romano. Le guerre iniziarono nel 166 d.C. a causa delle incursioni barbariche durante un periodo di difficoltà interna per Roma, come epidemie e tensioni politiche.
Continue>
storia
Marco Aurelio, dopo la morte del co-imperatore Lucio Vero (169 d.C.), proseguì la lotta, affrontando battaglie difficili, come l'assedio di Aquileia e la battaglia di Carnuntum. Nel 175 d.C., dopo diverse vittorie, ottenne la pace, ma le guerre lasciarono l'Impero indebolito. I rilievi della colonna celebrano non solo le sue vittorie militari, ma anche il suo ruolo di leader e difensore dell'ordine romano.
Continue>
FINE
GRAZIE PER L'ASCOLTO!