l'energia nel corso della storia Marta De Laurentiis
De Laurentiis Marta
Created on November 11, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
SANTIAGOVR_EN
Presentation
WWII TIMELINE WITH REVIEW
Presentation
BLENDED LEARNING
Presentation
TAKING A DEEPER DIVE
Presentation
WWII JUNE NEWSPAPER
Presentation
Transcript
PRESENTATION
Marta De Laurentiis
L'energia
La prima domanda che ci dobbiamo fare e COS'È L'ENERGIA?L'energia ci permette di compiere ogni azione della nostra vita come correre,mangiare,lavorare non solo ...ogni cosa per funzionare ha bisogno di energia come la lampadina, l'auto, il computer, la lavatrice,..L'energia possiamo dire è una cosa astratta che non si tocca e non si vede ma produce degli effetti: ad esempio la corrente non la vediamo ma se mettiamo un dito nella presa elettrica prendiamo la scossa.
Che cos'è l'energia
L'energia nel corso della storia
Fin dall'antichità l'uomo ha utilizzato la forza muscolare per il lavoro nei campi e anche per spostare i pesi(con la propia massa o con animali).Poi utilizzò l'energia del vento con cui muovere le imbarcazioni(barche a vela e a remi) e far girare le pale dei mulini a vento.Nel 1800 grazie al vapore invece furono inventati i primi treni (l'acqua riscaldata produceva vapore e grazie alla pressione prodotta si muovevano le macchine ) .Nel 1900 viene usata l'energia elettrica prodotta in centrali elettriche,alimentate dal petrolio.NascOno il motore a scoppio e le prime auto.
Qualsiasi attività che implica uno sforzo si chiama lavoro. Quindi l'energia è la capacità di compiere un lavoro. In fisica viene definito lavoro quando c'è uno spostamento di un corpo per mezzo di uno sforzo.Pertanto si può dire che l'energia è lo spòostamento di un corpo. Energia e lavoro sono direttamente proporzionali.
L'energia e lavoro
L'energia solare è l'energia pricipale della Terra, essa deriva dalla fusione nucleare che avviene nella massa del sole dove atomi di ossigeno si trasformano in atomi di elio.Il 99% dell'energia sulla terra deriva dal sole ed è definita energia radiante che rappresenta l'energia più importante per l'uomo.La radiazione solare ci emana 2 forme di energia:sotto forma di calore sotto forma di luce.L'uomo sfrutta quest'energia grazie ai pannelli solari o con i pannelli fotovoltaici (l'energia del sole è buona perchè non inquina ed è rinnovabile ).
L'energia del sole
Il protocollo di Kyoto firmato nel 1997 nella città di Kioto in Giappone è un trattato internazionale in cui 160 paesi del mondo si impegnano a ridurre i gas Serra del 5%.L'Italia aderisce nel 2002Nel 2015 l'Accordo di Parigi, firmato da 195 paesi tra cui anche GLI Stati Uniti , decide di ridurre le emissioni inquinanti. Nel 2019 però Trump si ritira.Nel 2021 Biden rientra nel Trattato .Nel 2021 C'è la Conferenza di Glasgow in cui i Paesi aderenti decidono di tagliare le emissioni di anidride carbonica del 45% entro il 2030 e di aiutare i Paesi più poveri.
Protocollo di Kyoto