Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Purgatorio
Mariangela Leone
Created on November 10, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Nature Presentation
Transcript
PURGATORIO
La clinica dell’anima
We will ROCK YOU
Purgatorio-struttura
Inanzittutto ricordiamo alcune simbologia che vediamo sia nell'antipurgatorio che nel purgatorio:
- L’antipurgatorio era diviso in tre (trinità) luoghi, la spiaggia, la I e la II balza.
- Le cornici del purgatorio situate al di fuori dell’orbita terrestre erano sette e all’interno venivano puniti i sette (2 volte la trinità + l’unità di Dio) peccati capitali.
Purgatorio-intro
Il purgatorio è, a differenza del Paradiso e Inferno, un'nvenzione; infatti dal punto di vista teologico l'esistenza di un locus purgatorius è stata spesso oggetto di discussione, lo stesso pontefine Vincenzo IV affermo nel 1254 della sua esistenza anche se per le trdizione dell'epoca non si sapeva ne la sua posione ne la sua forma, spesso veninva raffigurato come un luogo continuo all'inferno, quindi sotteraneo. Grazie a Dante, il purgatorio non sarà più un continuo di un'altra dimensione, infatti è da dire che Dante qui non porrà persone senza peccati, anzi saranno gli stessi peccati dell'inferno a far parte del Purgatorio, ma la differenza tra i due è che nel purgatorio ci sono i pentiti, non presenti nell'inferno, per cui anche solo una volta nella loro vita si sono affidati al perdono di Dio; ma, come per ogni peccato, c'è una penitenza, la quale porterà alla salvezza e guarigione spirituale e psiologica. Per tali motivi il Purgatorio sarà definito luogo di passaggio.
Purgatorio-struttura
Mnetre vediamo a livello di struttura che esso è costituito da 7 cornici che rappresentano i 7 peccati capitali; vediamo infatti che esso parte dal terreno per poi arrivare alla salvezza del paradiso terrestre. Esso è un cono di cui Dante descriverà la salita di tale montagna, la quale verrà divisa in 3 parti tronche-coniche; viene utilizzata la montagna per rappresentarlo non a caso, infatti la montagna che viene scalata, espiaione dei peccati, per raggiungere la cima, salvezza.Ovviamente vedremo che i vizi delle cornici diventeranno sempre meno gravi verso il paradiso terrstre.
Purgatorio-struttura
La struttura del purgatorio non è mai stata molto considerata, porprio perchè è simmetrica a quella dell'inferno, con simile capienza, ma di altezza inferiore; la differenza di capienza non è un dato drammatico nel purgatorio infatti poichè le anime si muovono sulla superficie laterale della montagna e fra due coni con la stessa base ma uno con l’altezza trascurabile rispetto alla base e un altro con l’altezza pari al diametro della base, la superficie laterale della prima è circa la metà della seconda.