Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
goya
comedei
Created on November 10, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
di omedei cecilia
presentazione su
francisco goya
vita del pittore
"non ci sono regole nella pittura
+info
Iniziò il suo percorso artistico con apprendistato Josè martinez a Saragozza, borsa di studio all'Accademia di San Fernardo a Madrid. A 24 anni giunse in Italia e apprezza varie città. Torna in Spagna e incontra Luis Antonio Borbone, detto l'"infante" e sua moglie Maria Teresa De Vallebriga: "Famiglia dell'infante di Don Luis di Borbone" (1783-1784)
nasce nel 1746
un artista difficilmente classificabile
Dopo la morte del padre, Goya continua a rimanere vicino a maria teresa, che poi si sposerà con primo ministro Manuel godoy. ("la contessa de chinchon"). e grazie ai suoi lavori diventa pittore di corte. nel 1800 dipinge il suo primo importante ritratto della "famiglia di carlo iv"
Goya pittore di corte
ben 80 incisioni
caprichos
il suo unico intento è di bandire le volgarità dannose e di rendere perpetua, con quest'opera dei caprichos, la solida testimonianza delle verità
you can write a subtitle here
EST.2021
entrambe commessionate dal primo ministro manuel godoy. la donna raffigurata probabilmente un amante: pepita tudo. 1808 furono confiscati ed entrarono nella collezione del real accademia delle belle arti di san fernando fino al 1813, e poi dal 1836. nel 1901 passano al prado.
maja desnuda e Maja vestida
Testimonia le rivolte popolari in varie opere. in primis nei "disastri di guerra, una sorta di reportage artistico. Nel 1814 ottiene dei fondi dal cardinale per continuare a testimoniare con la sua arte gli orrori della guerra. "2 maggio 1808" o "la guerra contro i Mamelucchi"
dopo l'invasione napoleonica
gli orrori della guerra
you can write a subtitle here
EST.2021
SHADOW PRESENTATION
Dipinge direttamente sull'intonaco con colori scuri e raffigura immagini crude e violente. Ci sono alcune eccezioni però...
nel 1819 a quinta del sordo
le pitture nere
- Psicologia umana (Freud,neuroscienze, Seneca)
- Figura di passaggio: Beethoven
- Guerra (storia, letteratura, inglese
- Mitologia; greco, latino, italiano e ribaltamento dei topoi
collegamenti
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!