Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Modulo Didattico Storia
sofiaangela gardini
Created on November 10, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Learning Unit
View
Akihabara Learning Unit
View
Genial learning unit
View
History Learning Unit
View
Primary Unit Plan
View
Vibrant Learning Unit
View
Art learning unit
Transcript
Giorgina Craufurd Saffi e Aurelio Saffi
Indice
Giorgina Craufurd Saffi
luoghi dedicatiad aurelio saffi
Pag. 1
Pag. 4
Aurelio Saffi
Lughi dedicati ad entrambi
Pag. 2
Pag. 5
Luoghi dedicati a giorgina saffi
Pag. 3
LEARNING EXPERIENCE
01
Giorgina Craufurd Saffi
Figlia di un funzionario britannico la cui famiglia soggiornava spesso a Firenze, Giorgina nacque lì nel 1827.Giorgina fu a favore della causa italiana, dove fu molto attiva per l'unità italiana. Sposò, contro il volere della famiglia, il politico mazziniano Aurelio Saffi. Dopo il periodo rivoluzionario, divenne presidente della società di mutuo soccorso femminile di Forlì. Per molti anni dopo la morte del marito si dedicò al riodino e alla pubblicazione degli scrittti di Saffi. Morì a Forlì nel 1911.
LEARNING EXPERIENCE
02
Aurelio Saffi
Uomo, politico, scrittore e avvocato di idee liberali, necque a Forlì nel 1819.Divenuto sostenitore della causa repubblicana, fu nominato ministro degli interni della Repubblica romana e entrò nel triunvirato con G. Mazzini e C. Armellinni. Alla caduta della Repubblica si riugiò all'estero ma nel 1853 tornò in italia per organizzare l'isurrezione in Romagna. Deputato dal 1861 del Regno d'Italia si dimise nel 1862. Succesivamente, si dedicò agli studi storici mantenendo anche l'impegno politico. Dal 1987 insegnò all'università di Bologna. Morì a Forlì nel 1890.
LEARNING EXPERIENCE
03
Luoghi dedicati a Giorgina Saffi
Nella foto si può vedere la vecchia sede della scuola superiore Itas (intitolata a Giorgina Saffi), che si trovava nella via centrale a lei dedicata, poco distante da piazza Saffi.
Luoghi dedicati ad Aurelio Saffi
04
Piazza Aurelio saffi
Monumento ad Aurelio saffi
Villa Saffi
La principale piazza di Forlì, dedicata ad Aurelio Saffi.
Si trova al centro dell'omonima piazza; realizzata dallo scultore Filippo Cifariello ed inaugurato nel 1921, fu ricostruito 2 volte perchè il primo andò distrutto durante gli eventi bellici dell'ultima guerra.
Il palazzo, originariamente convento dei Gesuiti, venne acquistato dal nonno di Aurelio e utilizzato soprattutto come residenza estiva.Per lungo tempo vi risedette Aurelio Saffi che qui morì il 10 aprile 1890.
Lughi dedicati ad entrambi
05
Murale dedicato ad Aurelio e Giorgina Saffi
Il murale, opera di Semar Lao, si trova nel centro di Forlì in via dei Filergiti ed è stato completato nel 2019.
Tomba di Aurelio Saffi e Giorgina Craufurd Saffi
Aurelio Saffi e la moglie Giorgina, inseparabili nella vita, sono oggi uniti per sempre in un sepolcro che ricorda un antico ipogeo, che si trova nel cimetero monumentale di Forlì.
Fine