Giuseppe Catania 2^A
MADRID
START
indICE
1. Posizione
2. Bandiera e Stemma
3. Monumenti
4. Musei
5. Cibi tipici
6. Curiosità
Posizione
Madrid, è la capitale e la città più popolosa della Spagna; si tratta del secondo comune più popoloso nell'Unione europea, dopo Berlino, l'area comunale si estende su un totale di 604,3 km², mentre la popolazione della municipalità è di 3.280.782 abitanti, ma la popolazione dell'area metropolitana (agglomerato urbano e suburbano metropolitano) è calcolata in 7,5 milioni. É il centro politico della Spagna, ospitando la sede del governo e la residenza del monarca spagnolo.
BANDIERA E STEMMA
La bandiera di Madrid è un drappo di color cremisi che fa da sfondo allo scudo con il simbolo della città di Madrid. L'orso rappresentato nell'immagine è conseguenza della presenza di questi animali nella zona in tempi passati. Il corbezzolo con il prato sottostante ricordano una contesa tra la cittadinanza ed il Consiglio comunale, la proprietà degli alberi fu assegnata alla prima mentre il possesso dei terreni erbosi al secondo. Anche se difficilmente riconoscibili, le stelle nella cornice rappresentano l'Orsa Maggiore. Il simbolo insito nella bandiera è riprodotto nella statua dell'Orso e del Corbezzolo, situata alla Puerta del Sol a Madrid. FONTE:Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
MUSEI
Monumenti
Author's Name
CIBI TIPICI
Callos a la Madrileña
Tortilla de patatas
Churros
Bartolillos
Huevos estrellados
Cocido madrileño
CURIOSITA'
Mercato di San Miguel: viene definito il tempio gastronomico di Madrid. .Originariamente costruito nel 1916, è stato acquistato da investitori privati nel 2003 che hanno rinnovato la struttura in ferro e l'hanno riaperta nel 2009. A pochi passi da Plaza Mayor, il mercato non è un mercato alimentare tradizionale ma un mercato di tapas gourmet, con oltre 30 venditori diversi che vendono un'ampia varietà di tapas, prosciutti, olive, prodotti da forno e altri alimenti preparati al momento.
Stadio Santiago Bernabéu a Madrid è uno stadio di calcio con il tetto retrattile.. Con una capienza di 85.000 posti a sedere, lo stadio ha la seconda più grande capacità di posti a sedere per uno stadio di calcio in Spagna. È lo stadio di casa del Real Madrid sin dal suo completamento nel 1947. Prende il nome dal calciatore e leggendario presidente del Real Madrid Santiago Bernabéu (1895-1978), lo stadio è una delle sedi di calcio più famose al mondo.
thanks
Giuseppe Catania 2^A
Tortilla de patatas
Tortilla de patatas: tradizionalissimo piatto simile a una semplice frittata, ma con l'aggiunta di due patate e, se si vuole, cipolle, peperoni o tonno.
Tortilla de patatas
Tortilla de patatas: tradizionalissimo piatto simile a una semplice frittata, ma con l'aggiunta di due patate e, se si vuole, cipolle, peperoni o tonno.
MUSEO NAZIONALE THYSSEN-BORNEMISZA
Proprio di fronte, nel Palazzo di Villahermosa, si espone la Collezione Thyssen-Bornemisza, iniziata dal barone Heinrich negli anni ’20 del secolo scorso e continuata dal figlio Hans Henrich. Il museo, aperto a ottobre 1992, rappresenta un percorso attraverso la storia della pittura europea dal Medioevo fino alla fine del XX secolo, con opere di Canaletto, Gauguin, Kandinsky o Hopper, tra molti altri. Inoltre, attualmente ospita parte della Collezione Carmen Thyssen Bornemisza, che presenta un’interessante selezione di pittura impressionista.
Huevos estrellados
Huevos estrellados sono un piatto a base di un uovo fritto in padella con un tuorlo liquido, un qualche tipo di carne (tipicamente prosciutto, pancetta o una salsiccia . Il piatto viene servito caldo.
MUSEO DEL PRADO
Fondato dalla regina Maria Isabella di Braganza nel 1819, è situato in un edificio in stile neoclassico progettato nel 1785 dall’architetto Juan de Villanueva per ospitare il Gabinetto di Scienze Naturali. Il museo espone le antiche collezioni reali, nelle quali erano perfettamente rappresentate le scuole spagnola, fiamminga e italiana. Alcune delle opere più note che si possono ammirare nel Museo del Prado sono Le Dame di Velázquez, Il Giardino delle Delizie di Bosch o Le pitture nere di Goya. Dispone di un edificio annesso per esposizioni temporanee progettato dall’architetto Rafael Moneo.
Tortilla de patatas
Tortilla de patatas: tradizionalissimo piatto simile a una semplice frittata, ma con l'aggiunta di due patate e, se si vuole, cipolle, peperoni o tonno.
Cattedrale dell’Almudena
La Cattedrale di Madrid, nel quartiere di Madrid de los Austrias. Il primo progetto della chiesa fu disegnato nel 1879 da Francisco de Cubas, La posa della prima pietra avvenne nel 1883, ma due anni più tardi, il progetto della chiesa fu convertito in quello di una cattedrale.A quel punto, Cubas realizzò un nuovo progetto, e ispirato al gotico francese del XIII secolo, mescolando elementi delle cattedrali di Reims, Chartres e León. Questo secondo prospetto, che per la prima volta includeva anche un’ampia cripta romanica, costituì la base della struttura definitiva. Ospita i patroni della città: la Madonna dell’Almudena e Sant’Isidoro l’Agricoltore.
Churros
I churros sono dei dolci dalla forma cilindrica e allungata tipici della cucina spagnola (in particolare di Madrid) e latino-americana, a base di una pastella fritta spolverata di zucchero a velo, con l'aggiunta, talvolta, di cannella.Solitamente vengono intinti in una tazza di densa cioccolata calda. Una volta venivano consumati soprattutto la domenica e a colazione durante i giorni di festa, ma oggigiorno si possono facilmente trovare nei vari locali aperti nelle città spagnole, le cosiddette churrerías.
Basilica di San Francesco il grande
La basilica reale di San Francesco il Grande è un importante luogo di culto cattolico di Madrid. Domina il lato occidentale della Plaza de San Francisco e appartiene al convento francescano di Gesù e Maria, fondato all'inizio del XIII secolo. La basilica fu costruita in stile tardo barocco, con un influsso già neoclassico, L'edificio si distingue per la sua cupola, la più grande di Spagna e che, al momento della sua costruzione (1761) era anche la quarta più grande fra le cupole a pianta circolare della cristianità; per la sua sontuosa decorazione interna, Il 19 ottobre 1980 è stata dichiarata monumento nazionale con regio decreto, conseguendo pertanto la condizione di bene di interesse culturale.
Palacio real de Madrid
Il palazzo fu costruito nello stesso luogo dove sorgeva l'Alcázar, fortezza musulmana divenuta nel XVI secolo palazzo reale dopo la decisione di stabilire a Madrid la capitale. Nel 1734 nel girono di Natale l'edificio venne distrutto da un incendio. La ricostruzione del palazzo avvenne sotto la commissione del re di Spagna Filippo V, che ordino venisse ricostruito interamente in pietra per evitare futuri incendi. I lavori iniziarono nel 1735 e finiscono nel 1761. L'edificio, aveva 3418 stanze su un'area di 135 000 m², è la più grande residenza reale d'Europa.
Puerta de Alcalá
La Puerta de Alcalá è uno dei monumenti più significativi di Madrid. La costruzione fu ordinata dal re Carlo III e fu messa in opera dall'architetto Francesco Sabatini. Si trova nella Plaza de la Independencia. Come la via nella quale si trova, il monumento porta questo nome per trovarsi sulla strada che conduceva alla località di Alcalá de Henares.
Tortilla de patatas
Tortilla de patatas: tradizionalissimo piatto simile a una semplice frittata, ma con l'aggiunta di due patate e, se si vuole, cipolle, peperoni o tonno.
Plaza Mayor
La Plaza Mayor ha sofferto tre grandi incendi nella sua storia, il primo dei quali nel 1631, . Il secondo avvenne nel 1670, e L'ultimo dei tre avvenne nel 1790 abbassò l'altezza del caseggiato che circonda la piazza da cinque a tre piani e chiuse gli angoli ponendo grandi arcate per l'accesso. I lavori di ricostruzione si prolungarono fino al 1854, e li continuarono, dopo la morte di Villanueva, i suoi discepoli Antonio López Aguado e Custodio Moreno
Bartolillos
I bartolillos sono dolci tipici della pasticceria madrilena che di solito vengono preparati a Pasqua. Si tratta di una specie di gnocchi fritti di forma triangolare, realizzati con un impasto molto sottile ripieno di crema pasticcera. I bartolillos sono classificati all'interno della pasticceria, così come i churros, come frutta in padella perché sono dolci che vengono fatti in frittura in olio.Di solito vengono serviti preferibilmente caldi.
Museo Archeologico Nazionale
Il Museo archeologico nazionale di Spagna, è stato fondato da Filippo III ed è situato a Madrid, nell'edificio che si riferisce al Palacio de bibliotecas y museos, insieme alla Biblioteca nazionale. Il Museo mostra pezzi dalla Preistoria al XIX secolo. Conserva reperti greci e romani, arte medievale, repliche dei dipinti delle caverne e opere iberiche.
Plaza de Espanã
La Plaza de España di Madrid è una grande piazza al centro della quale si trova una fontana dedicata a Miguel de Cervantes. Sulla piazza si affacciano due importanti edifici: la Torre de Madrid (1957) e l'Edificio España. Il monumento fu in gran parte realizzato tra il 1925 e il 1930 e venne portato a termine tra il 1956 e 1957. Il monumento è composto da una scultura in pietra nel cui punto più alto è presente una bolla che simboleggia la lingua spagnola, circondata da cinque ragazze che leggono il libro del Don Chisciottes. Inoltre ci sono le sculture in bronzo di Don Chisciotte sul suo cavallo Rocinante e Sancho Panza in sella ad un asino.
Cocido madrileño
Cocido madrileño ("Stufato di Madrid") è uno stufato tradizionale. È più popolare durante l'inverno. Cosa c'è dentro? Di tutto e di più. Brodo di carne (caldo), almeno tre tipi fra manzo, pollo e soprattutto maiale, insaccati compresi, poi ceci e verdure, di solito cavolo, carote, bieta, fagiolini e patate, infine, polpette (pelotas) con uovo e mollica di pane.
MUSEO REINA SOFÍA
Questo museo è stato aperto nel 1990 e, come seguito del Museo del Prado, si occupa della diffusione dell’arte moderna e contemporanea dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri. Si trova nell’antico Ospedale Generale di Madrid, edificio di Francisco Sabatini, che è stato ampliato dall’architetto Jean Nouvel. Annovera opere di grandi artisti come Dalí, Miró o Juan Gris, ma l’assoluto protagonista è il Guernica di Picasso, Salvador Dalí, Joan Miró, ecc.
Callos a la Madrileña
Il Callos a la Madrileña è un piatto di trippa in umido, cotto lentamente per ore a fuoco basso, che è una specialità della cucina spagnola associata alla città di Madrid. Tradizionalmente veniva utilizzata la trippa di maiale o di mucca, ma le ricette moderne utilizzano l'agnello o addirittura il merluzzo.
Tortilla de patatas
Tortilla de patatas: tradizionalissimo piatto simile a una semplice frittata, ma con l'aggiunta di due patate e, se si vuole, cipolle, peperoni o tonno.
Il tempio di Debod
lI tempio di Debod è un tempio dell'antico Egitto localizzato attualmente a Madrid in Spagna. Si trova ad ovest della plaza de España, . In seguito al trasporto verso la Spagna, fu ricostruito in modo da rispettare l'originario, Il tempio di Debod fu un regalo dell'Egitto alla Spagna (1968), come ricompensa per l'aiuto spagnolo, in risposta all'appello internazionale dell'UNESCO per salvare i templi della Nubia, L'Egitto donò quattro templi salvati a quattro diverse nazioni che avevano collaborato al salvataggio.
Presentazione Madrid
Giuseppe Catania
Created on November 10, 2024
Lavoro di geografia
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Explore all templates
Transcript
Giuseppe Catania 2^A
MADRID
START
indICE
1. Posizione
2. Bandiera e Stemma
3. Monumenti
4. Musei
5. Cibi tipici
6. Curiosità
Posizione
Madrid, è la capitale e la città più popolosa della Spagna; si tratta del secondo comune più popoloso nell'Unione europea, dopo Berlino, l'area comunale si estende su un totale di 604,3 km², mentre la popolazione della municipalità è di 3.280.782 abitanti, ma la popolazione dell'area metropolitana (agglomerato urbano e suburbano metropolitano) è calcolata in 7,5 milioni. É il centro politico della Spagna, ospitando la sede del governo e la residenza del monarca spagnolo.
BANDIERA E STEMMA
La bandiera di Madrid è un drappo di color cremisi che fa da sfondo allo scudo con il simbolo della città di Madrid. L'orso rappresentato nell'immagine è conseguenza della presenza di questi animali nella zona in tempi passati. Il corbezzolo con il prato sottostante ricordano una contesa tra la cittadinanza ed il Consiglio comunale, la proprietà degli alberi fu assegnata alla prima mentre il possesso dei terreni erbosi al secondo. Anche se difficilmente riconoscibili, le stelle nella cornice rappresentano l'Orsa Maggiore. Il simbolo insito nella bandiera è riprodotto nella statua dell'Orso e del Corbezzolo, situata alla Puerta del Sol a Madrid. FONTE:Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
MUSEI
Monumenti
Author's Name
CIBI TIPICI
Callos a la Madrileña
Tortilla de patatas
Churros
Bartolillos
Huevos estrellados
Cocido madrileño
CURIOSITA'
Mercato di San Miguel: viene definito il tempio gastronomico di Madrid. .Originariamente costruito nel 1916, è stato acquistato da investitori privati nel 2003 che hanno rinnovato la struttura in ferro e l'hanno riaperta nel 2009. A pochi passi da Plaza Mayor, il mercato non è un mercato alimentare tradizionale ma un mercato di tapas gourmet, con oltre 30 venditori diversi che vendono un'ampia varietà di tapas, prosciutti, olive, prodotti da forno e altri alimenti preparati al momento.
Stadio Santiago Bernabéu a Madrid è uno stadio di calcio con il tetto retrattile.. Con una capienza di 85.000 posti a sedere, lo stadio ha la seconda più grande capacità di posti a sedere per uno stadio di calcio in Spagna. È lo stadio di casa del Real Madrid sin dal suo completamento nel 1947. Prende il nome dal calciatore e leggendario presidente del Real Madrid Santiago Bernabéu (1895-1978), lo stadio è una delle sedi di calcio più famose al mondo.
thanks
Giuseppe Catania 2^A
Tortilla de patatas
Tortilla de patatas: tradizionalissimo piatto simile a una semplice frittata, ma con l'aggiunta di due patate e, se si vuole, cipolle, peperoni o tonno.
Tortilla de patatas
Tortilla de patatas: tradizionalissimo piatto simile a una semplice frittata, ma con l'aggiunta di due patate e, se si vuole, cipolle, peperoni o tonno.
MUSEO NAZIONALE THYSSEN-BORNEMISZA
Proprio di fronte, nel Palazzo di Villahermosa, si espone la Collezione Thyssen-Bornemisza, iniziata dal barone Heinrich negli anni ’20 del secolo scorso e continuata dal figlio Hans Henrich. Il museo, aperto a ottobre 1992, rappresenta un percorso attraverso la storia della pittura europea dal Medioevo fino alla fine del XX secolo, con opere di Canaletto, Gauguin, Kandinsky o Hopper, tra molti altri. Inoltre, attualmente ospita parte della Collezione Carmen Thyssen Bornemisza, che presenta un’interessante selezione di pittura impressionista.
Huevos estrellados
Huevos estrellados sono un piatto a base di un uovo fritto in padella con un tuorlo liquido, un qualche tipo di carne (tipicamente prosciutto, pancetta o una salsiccia . Il piatto viene servito caldo.
MUSEO DEL PRADO
Fondato dalla regina Maria Isabella di Braganza nel 1819, è situato in un edificio in stile neoclassico progettato nel 1785 dall’architetto Juan de Villanueva per ospitare il Gabinetto di Scienze Naturali. Il museo espone le antiche collezioni reali, nelle quali erano perfettamente rappresentate le scuole spagnola, fiamminga e italiana. Alcune delle opere più note che si possono ammirare nel Museo del Prado sono Le Dame di Velázquez, Il Giardino delle Delizie di Bosch o Le pitture nere di Goya. Dispone di un edificio annesso per esposizioni temporanee progettato dall’architetto Rafael Moneo.
Tortilla de patatas
Tortilla de patatas: tradizionalissimo piatto simile a una semplice frittata, ma con l'aggiunta di due patate e, se si vuole, cipolle, peperoni o tonno.
Cattedrale dell’Almudena
La Cattedrale di Madrid, nel quartiere di Madrid de los Austrias. Il primo progetto della chiesa fu disegnato nel 1879 da Francisco de Cubas, La posa della prima pietra avvenne nel 1883, ma due anni più tardi, il progetto della chiesa fu convertito in quello di una cattedrale.A quel punto, Cubas realizzò un nuovo progetto, e ispirato al gotico francese del XIII secolo, mescolando elementi delle cattedrali di Reims, Chartres e León. Questo secondo prospetto, che per la prima volta includeva anche un’ampia cripta romanica, costituì la base della struttura definitiva. Ospita i patroni della città: la Madonna dell’Almudena e Sant’Isidoro l’Agricoltore.
Churros
I churros sono dei dolci dalla forma cilindrica e allungata tipici della cucina spagnola (in particolare di Madrid) e latino-americana, a base di una pastella fritta spolverata di zucchero a velo, con l'aggiunta, talvolta, di cannella.Solitamente vengono intinti in una tazza di densa cioccolata calda. Una volta venivano consumati soprattutto la domenica e a colazione durante i giorni di festa, ma oggigiorno si possono facilmente trovare nei vari locali aperti nelle città spagnole, le cosiddette churrerías.
Basilica di San Francesco il grande
La basilica reale di San Francesco il Grande è un importante luogo di culto cattolico di Madrid. Domina il lato occidentale della Plaza de San Francisco e appartiene al convento francescano di Gesù e Maria, fondato all'inizio del XIII secolo. La basilica fu costruita in stile tardo barocco, con un influsso già neoclassico, L'edificio si distingue per la sua cupola, la più grande di Spagna e che, al momento della sua costruzione (1761) era anche la quarta più grande fra le cupole a pianta circolare della cristianità; per la sua sontuosa decorazione interna, Il 19 ottobre 1980 è stata dichiarata monumento nazionale con regio decreto, conseguendo pertanto la condizione di bene di interesse culturale.
Palacio real de Madrid
Il palazzo fu costruito nello stesso luogo dove sorgeva l'Alcázar, fortezza musulmana divenuta nel XVI secolo palazzo reale dopo la decisione di stabilire a Madrid la capitale. Nel 1734 nel girono di Natale l'edificio venne distrutto da un incendio. La ricostruzione del palazzo avvenne sotto la commissione del re di Spagna Filippo V, che ordino venisse ricostruito interamente in pietra per evitare futuri incendi. I lavori iniziarono nel 1735 e finiscono nel 1761. L'edificio, aveva 3418 stanze su un'area di 135 000 m², è la più grande residenza reale d'Europa.
Puerta de Alcalá
La Puerta de Alcalá è uno dei monumenti più significativi di Madrid. La costruzione fu ordinata dal re Carlo III e fu messa in opera dall'architetto Francesco Sabatini. Si trova nella Plaza de la Independencia. Come la via nella quale si trova, il monumento porta questo nome per trovarsi sulla strada che conduceva alla località di Alcalá de Henares.
Tortilla de patatas
Tortilla de patatas: tradizionalissimo piatto simile a una semplice frittata, ma con l'aggiunta di due patate e, se si vuole, cipolle, peperoni o tonno.
Plaza Mayor
La Plaza Mayor ha sofferto tre grandi incendi nella sua storia, il primo dei quali nel 1631, . Il secondo avvenne nel 1670, e L'ultimo dei tre avvenne nel 1790 abbassò l'altezza del caseggiato che circonda la piazza da cinque a tre piani e chiuse gli angoli ponendo grandi arcate per l'accesso. I lavori di ricostruzione si prolungarono fino al 1854, e li continuarono, dopo la morte di Villanueva, i suoi discepoli Antonio López Aguado e Custodio Moreno
Bartolillos
I bartolillos sono dolci tipici della pasticceria madrilena che di solito vengono preparati a Pasqua. Si tratta di una specie di gnocchi fritti di forma triangolare, realizzati con un impasto molto sottile ripieno di crema pasticcera. I bartolillos sono classificati all'interno della pasticceria, così come i churros, come frutta in padella perché sono dolci che vengono fatti in frittura in olio.Di solito vengono serviti preferibilmente caldi.
Museo Archeologico Nazionale
Il Museo archeologico nazionale di Spagna, è stato fondato da Filippo III ed è situato a Madrid, nell'edificio che si riferisce al Palacio de bibliotecas y museos, insieme alla Biblioteca nazionale. Il Museo mostra pezzi dalla Preistoria al XIX secolo. Conserva reperti greci e romani, arte medievale, repliche dei dipinti delle caverne e opere iberiche.
Plaza de Espanã
La Plaza de España di Madrid è una grande piazza al centro della quale si trova una fontana dedicata a Miguel de Cervantes. Sulla piazza si affacciano due importanti edifici: la Torre de Madrid (1957) e l'Edificio España. Il monumento fu in gran parte realizzato tra il 1925 e il 1930 e venne portato a termine tra il 1956 e 1957. Il monumento è composto da una scultura in pietra nel cui punto più alto è presente una bolla che simboleggia la lingua spagnola, circondata da cinque ragazze che leggono il libro del Don Chisciottes. Inoltre ci sono le sculture in bronzo di Don Chisciotte sul suo cavallo Rocinante e Sancho Panza in sella ad un asino.
Cocido madrileño
Cocido madrileño ("Stufato di Madrid") è uno stufato tradizionale. È più popolare durante l'inverno. Cosa c'è dentro? Di tutto e di più. Brodo di carne (caldo), almeno tre tipi fra manzo, pollo e soprattutto maiale, insaccati compresi, poi ceci e verdure, di solito cavolo, carote, bieta, fagiolini e patate, infine, polpette (pelotas) con uovo e mollica di pane.
MUSEO REINA SOFÍA
Questo museo è stato aperto nel 1990 e, come seguito del Museo del Prado, si occupa della diffusione dell’arte moderna e contemporanea dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri. Si trova nell’antico Ospedale Generale di Madrid, edificio di Francisco Sabatini, che è stato ampliato dall’architetto Jean Nouvel. Annovera opere di grandi artisti come Dalí, Miró o Juan Gris, ma l’assoluto protagonista è il Guernica di Picasso, Salvador Dalí, Joan Miró, ecc.
Callos a la Madrileña
Il Callos a la Madrileña è un piatto di trippa in umido, cotto lentamente per ore a fuoco basso, che è una specialità della cucina spagnola associata alla città di Madrid. Tradizionalmente veniva utilizzata la trippa di maiale o di mucca, ma le ricette moderne utilizzano l'agnello o addirittura il merluzzo.
Tortilla de patatas
Tortilla de patatas: tradizionalissimo piatto simile a una semplice frittata, ma con l'aggiunta di due patate e, se si vuole, cipolle, peperoni o tonno.
Il tempio di Debod
lI tempio di Debod è un tempio dell'antico Egitto localizzato attualmente a Madrid in Spagna. Si trova ad ovest della plaza de España, . In seguito al trasporto verso la Spagna, fu ricostruito in modo da rispettare l'originario, Il tempio di Debod fu un regalo dell'Egitto alla Spagna (1968), come ricompensa per l'aiuto spagnolo, in risposta all'appello internazionale dell'UNESCO per salvare i templi della Nubia, L'Egitto donò quattro templi salvati a quattro diverse nazioni che avevano collaborato al salvataggio.