Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Giordania

Anna Federici

Created on November 9, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

La Giordania

Anna Federici

Il territorio e il clima

Situata nella regione storica della Mezzaluna Fertile, la Giordania è in gran parte costituita da deserti e ampi altopiani. La regione desertica occupa circa i due terzi del Paese, il più alto monte della Giordania è il Jebel Umm al-Dami. L'unico fiume di rilievo è il Giordano, che sfocia nel Mar Morto. Il lago più esteso del paese è il Mar Morto. Il clima è di tipo mediterraneo nelle regioni a ovest e nord della valle del Giordano, con inverni mediofreddi e umidi ed estati calde e asciutte. Nelle regioni desertiche del sud e del sud-est invece il clima è prevalentemente arido. Le precipitazioni sono scarse, le estati sono roventi e durante il periodo invernale arrivano i venti umidi del Mediterraneo orientale.

L' economiae la politica

La Giordania è una monarchia costituzionale e sebbene stia attraversando un periodo di buona crescita del PIL, soffre dell'aridità dei suoi territori, che costringe l'agricoltura a svilupparsi su spazi assai esigui.Il Paese è privo di giacimenti petroliferi e attualmente importa il 98% del fabbisogno energetico nazionale.

Le città principali

Una delle città principali è Amman, capitale della Giordania e città più popolosa dello Stato. Sorge a 758 metri sul livello del mare. Nel 2018 circa un milione di visitatori sono giunti ad Amman, rendendola l'89° città più visitata al mondo e la 12ª città araba più visitata. Amman può vantare un'economia in rapida crescita. Aqaba è l'unico porto della Giordania, situato all'interno del golfo omonimo, Aqaba è situata nel sud della Giordania, sulla costa del Mar Rosso. La città ha una popolazione stimata di circa 105 000 persone. Il porto commerciale si estende a sud della città e si è molto sviluppato, per cui oggi Aqaba è ormai la seconda città della Giordania per status, reddito e potenziale turistico.

Gli sport

Il taekwondo

I giochi olimpici

Il calcio

Nella disciplina del taekwondo la Giordania si è affermata in campo internazionale con Ahmad Abughaush.

Il Comitato Olimpico Giordano è un'organizzazione sportiva giordana, nata nel 1957 a Amman.

La Nazionale di calcio della Giordania ha vinto due volte la medaglia d'oro ai Giochi panarabi, nel 1997 e nel 1999.

Le diversereligioni

Il Paese è a maggioranza musulmana, con il 94% della popolazione che segue il sunnismo mentre una piccola minoranza è seguace dell'Islam sciita e meno di 800 sono i bahá'í. Lo stato ospita anche una minoranza di cristiani, che arrivano a costituire il 6% della popolazione, seguaci prevalentemente della Chiesa greco-ortodossa o del cattolicesimo.

Le religioni

Cristianesimo

Islam

Bahá'í

Chiesa greco-ortodossa o del cattolicesimo

Sunnita e sciita

Monoteisti

94%

6%

0,8%

Le festività

I giorni festvi della settimana sono il Venerdì e il Sabato

EID AL ADHA(ʿīd al-aḍḥā)

EID AL FITR(īd al-fiṭr)

SANTAPASQUA

Grazie dell' ascolto