Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially

Check out what others have designed:

Transcript

I DIRITTI UMANI

I diritti umani sono i diritti fondamentali di ogni persona indipendentemente dalle origini, appartenenze e luoghi dove la persona si trova

INSERIMENTO NELLA COSTITUZIONE
DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI
SECONDA GUERRA MONDIALE

QUANDO NASCONO

Fame e povertà sono una conseguenza dei meccanismi dell' economia globale. La distribuzione delle ricchezze NON E' EQUA..

LA FAME E LA POVERTA'

Per garantire il diritto alla vita, è fondamentale eliminare la fame e la poverta.Collegato a questo, c'è il problema della DENUTRIZIONE e della MALNUTRIZIONE.

I DIRITTI DEI MINORI E DELLE DONNE

Oltre alla povertà e alla fame, ci sono due ambiti in cui è importante eliminare le disuguaglianze presenti nel Pianeta: ISTRUZIONE SANITA'Molto diffuso è l'ANALFABETISMO. Il diritto alla salute è compromesso dall'IMPOSSIBILITA' DI ACCESSO AI FARMACI.

Oltre la metà di chi vive in condizioni di povertà estrema ha meno di 18 anni. Queste conseguenze portano oltre 120 milioni di bambini a NON ESSERE ISCRITTI A SCUOLA. Per l'OIL, oltre 315 milioni di minori lavorano a tempo pieno in condizioni di SFRUTTAMNETO.

Nel XX secolo, le donne hanno ottenuto conquiste significative, ma la parità di genere è ancora lontana. Le donne sono più spesso analfabete, disoccupate e guadagnano meno degli uomini. I paesi comr Yemen e Iran hanno forti discriminazioni, mentre Islanda e i paesi nordici sono leader nei diritti femminili.

Eleanor Roosevelt
Harriet Tubman
Aung San Suu Kyi

LE DONNE HANNO LOTTATO E CONTINUANO A FARLO

Rosa Parks

MOLTI PAESI SONO COLPITI DA GUERRE

Alimentati da tensioni etniche, religiose e risorse naturali.

LE GUERRE NEL MONDO

-Sospendono i diritti umani e distruggono le popolazioni; -spesso legati a disuguaglianze sociali; -oltre 60 Paesi sono coinvolti in CONFLITTI.

IL GENOCIDIO E L'ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE

L'ONU HA INTRODOTTO L'AGENDA 2030

GLI ORGANI DELL' ONU

L'ONU

Ha lo scopo di favorire la pace e lo sviluppo dei diritti umani, cercando soluzioni diplomatiche per evitare e attenuare conflitti internazionali.

PRESENTATO DA EMANUELA, DANIELA, SANTO E CARLO.

"Un diritto non è ciò che ti viene dato da qualcuno:è ciò che nessuno può toglierti."

William Ramsey Clark

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Lorem ipsum dolor sit

Lorem ipsum dolor

Consectetur adipiscing elit
  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Con il termine malnutrizione si intende un'alimentazione con assenza di bisogni nutritivi (vitamine, calcio) e le cattive condizioni igeniche con cui vengono prodotti e consumati i cibi, causa di infezioni e parassiti.

LA MALNUTRIZIONE

LA DENUTRIZIONE

Per denutrizione si intende una nutrizione insufficente. Si considera denutrito chi consuma meno di 1800 calorie al giorno.I Paesi con denutrizione maggiore sono:-l'Africa Subsahariana;-l'Asia meridionale; -l'Asia orientale, -l'America Latina.

L'ANALFABETISMO NEL MONDO

Politica e attivista birmana, è diventata un simbolo della resistenza alla dittatura militare del Myanmar. Ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 1991, anche se in tempi recenti la sua immagine è stata controversa per la gestione della crisi del Rohingya.

Ex schiava afroamericana che divenne una figura chiave nel movimento abolizionista degli Stati Uniti, aiutando centinaia di persone schiave a fuggire verso la libertà attraverso la "Underground Railroad".

Attivista afroamericana che nel 1955 si rifiutò di cedere il suo posto su un autobus a un passeggero bianco, diventando simbolo del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti e dell'opposizionealla segregazione razziale.

Eleanor Roosevelt è stata la First Lady degli Stati Uniti e una pioniera dei diritti umani, delle donne e della giustizia sociale. Ha lavorato per l'uguaglianza e la dignità umana, contribuendo alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e trasformando il ruolo di First Lady con il suo impegno pubblico.

L' ONU è composta da diversi organi:-Assemblea generale: composta dai rapresentanti di tutti i Paesi membri. Stabilisce l'ammissione e l'espulsione di alcuni membri. -Consiglio di Sicurezza: composto da 15 paesi membri, 5 permanenti e 10 eletti ogni due anni. Si occupa del mantenimento della pace. -Segretariato: si occupa della gestione amministrativa. -Consiglio Economico e Sociale: composto da 54 membrieletti dall'Assemblea Generale. Si occupa dello sviluppo sociale ed economico. -Corte Internazionazle di Giustizia:composta da 15 giudici. Si occupa di perseguire i crimini contro l'umanità.

Nel 2015, l'ONU ha introdotto l'Agenda 2030, un programma per lo sviluppo sostenibile, con la fissazione di 17 obbiettivi.

L'ONU si impegna per l'abolizione della pena di morte e la persecuzione dei crimini contro l'umanità. Nel 2007 ha chiesto la moratoria sulla pena capitale, che è ancora in vigore in alcuni Paesi.Inoltre, l'ONU ha istituito la Corte Penale Internazionale nel 1998 per perseguire crimini di guerra e genocidi, ma alcuni Paesi come Stati Uniti, Cina e Israele non vi aderiscono.