Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Transcript

PIRAMIDE TCP/IP

lavoro di gruppo di: carrera giulia,luca manferlotti,lorenzo ortenzi,claudio sordi
start_
info

CHE COS'E'?

Il TCP (Protocollo di controllo trasmissione) è uno standard di comunicazione, che consente ai programmi applicativi e ai dispositivi informatici di scambiarsi messaggi su una rete. È progettato per inviare pacchetti su Internet e garantire la corretta trasmissione di dati e messaggi sulle reti. organizza i dati in modo da poterli trasmettere tra un server e un client. Garantisce l’integrità dei dati comunicati su una rete. Prima che trasmetta i dati, il TCP stabilisce una connessione tra un'origine e la sua destinazione, assicurandosi che rimanga attiva fino all'inizio della comunicazione

LIVELLO APPLICAZONE

LIVELLO TRANSPORTO

LIVELLO RETE

Animate your content and take it to the next level

LIVELLO FISICO

**trasmissione dei dati attraverso il mezzo fisico**

LIVELLO FISICO

-Conversione dei dati in segnali fisici (elettrici, ottici o radio).-Trasmissione dei segnali attraverso il mezzo fisico (cavo, Wi-Fi, fibra ottica, ecc.). -Tecnologia come Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth e fibra ottica operano a questo livello. -sincronizzazione e minimizzazione degli errori nella trasmissione dei dati.

LIVELLO RETE

Questo livello gestisce la trasmissione fisica dei dati sulla rete, attraverso tecnologie come Ethernet o Wi-Fi. È responsabile della comunicazione tra dispositivi all’interno della stessa rete locale.

LIVELLO transporti

Garantisce la trasmissione affidabile dei dati tra dispositivi. I principali protocolli qui sono TCP (Transmission Control Protocol), che assicura l’integrità dei dati, e UDP (User Datagram Protocol), che permette una trasmissione più veloce ma senza garanzia di integrità

livello applicazione

Fornisce servizi di rete alle applicazioni utente (come browser web o client di posta elettronica). Protocolli come HTTP, FTP, e SMTP operano a questo livello per facilitare le varie comunicazioni di alto livello. Ognuno di questi livelli ha un ruolo specifico nella gestione della comunicazione di rete, lavorando insieme per garantire la trasmissione dei dati.

fINE

ll protocollo Internet (IP) rappresenta il metodo per inviare dati da un dispositivo a un altro su Internet. Ogni dispositivo ha un indirizzo IP che lo identifica in modo univoco e gli consente di comunicare e scambiare dati con altri dispositivi collegati a Internet.'IP è responsabile di definire il modo in cui le applicazioni e i dispositivi scambiano pacchetti di dati tra loro. È il principale protocollo di comunicazione responsabile dei formati e delle regole per lo scambio di dati e messaggi tra computer, su una singola rete o su diverse reti connesse a Internet. A tale scopo, la Suite di protocolli Internet (TCP/IP), un gruppo di protocolli di comunicazione suddivisi in quattro livelli di astrazione.