Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Lavagna Animata
LEONARDO BRUZZONE
Created on November 8, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Giovanni Segantini
Pulcini in una stalla, Segantini
Chi era Giovanni Segantini
Giovanni Segantini (1858 - 1899) fu uno dei pittori più importanti del Simbolismo. Il passaggio dal Verismo al Simbolismo porta Segantini ad un cambio di tecnia, cioé la tecnica divisionista.
6- Analisi "Trittico delle Alpi"
5- Descrizione "L'angelo della vita"
4- Descrizione "Le due madri"
3- Descrizione "Ave Maria a trasbordo"
2- Il Divisionismo
1- Biografia
indice
8- Il museo Segantini
7- L'Atelier
BIOGRAFIA
Nascita e vita a Milano
Nacque il 15 gennaio 1858 ad Arco, per poi trasferirsi (per volere del padre) a Milano dalla sorellastra nel 1864. Dopo essere uscito di prigione nel 1873 ritornò in Trentino, ospitato da un suo fratellastro.
+ info
Il ritorno a Milano
Dopo un anno ritornò a Milano dove iniziò a studiare all'accademia di belle arti di Brera, riuscendo a pagare gli studi lavorando nella bottega di Luigi Tettamanzi.
+ info
il divisionismo
cos'é il Divisionismo
Allovile, Segantini
Il divisionismo è una tecnica artistica nata alla fine dell'800 in Italia, ed è catatterizzato dal fatto che i colori non vengano mischiati tra loro ma che si uniscono solamente visivamente. Questa tecnica artistica non è considerata una corrente perchè non ebbe mai un manifesto artistico.
DESCRIZIONE "AVE MARIA A TRASBORDO"
descrizione "le due madri"
DESCRIZIONE "L'ANGELO DELLA VITA"
analisi del quadro "trittico delle alpi"
è un'opera formata da tre quadri fatti tra il 1897 e il 1898. I tr quadri rappresentano in modo simbolico e spirituale il ciclo della vita. I tre quadri che formano quest'opera sono: 1. la vita (sinistra) 2. la natura (centro) 3. la morte (destra)
L'ATELIER
è una struttura costruita dall'artista stesso nel villaggio di Maloja. Questa struttura veniva usata da Segantini per dipingere i suoi quadri. L'Atelier non venne mai completato. Fu questo il luogo dove Segantini dipinse il Trittico delle alpi.
il museo segantini
Questo museo si trova in Svizzera a St. Moritz. Il museo Segantini non fa vedere solamente i quadri del pittore italiano, però da anche informazioni sulle influenze artistiche di Segantini. In più il museo organizza mostre temporanee per approfondire la conoscenza dell'arte di Segantini.
+ info
Nell'accademia Segantini ebbe come insegnante Giuseppe Bertini (pittore romantico e verista), infatti proprio per questo le prime opere di Segantini erano influenzate dal Verismo lombardo
La vita di Segantini a Milano non fu felice, questo perché sentiva la mancanza della famiglia iniziando a chiudersi su se stesso. Venne pure allontanato da tutti essendo stato un apolide (qualcuno senza cittadinanza), per concludere venne pure arrestato e mandato in riformatorio per vagabondaggio.
Do you have an idea?
With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also emphasize a specific phrase or fact that will be etched in the memory of your audience, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whatever you want!