Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PM10 provincia di Verona

Camilla Chiriatti

Created on November 8, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Transcript

PM10

PROVINCIA DI VERONA

MARTINA E CAMILLA - 1AS

COSA SONO

LIMITE DI LEGGE

Sono particelle di diametro inferiore a 10 micrometri che restano nell’atmosfera per un lungo periodo di tempo. Le PM10 sono pericolose perché in grado di penetrare nell’apparato respiratorio e causare problemi irritativi agli occhi ma anche a naso e gola e si possono trovare allo stato liquido o gassoso.

PM10

Il livello di PM10 nell’aria è uno dei parametri principali da monitorare in relazione allo smog e all’inquinamento atmosferico. In Italia il parametro della valutazione di PM10 è la media giornaliera: secondo il D.Lgs. 155/2010 questo limite è pari a 50 µg/mc, da non superare più di 35 volte per anno civile. Nello stesso decreto viene anche stabilito un limite annuale fissato a 40 µg/mc come media annua.

PROVINCIA DI VERONA

In ogni provincia del Veneto è presente un dipartimento Arpav che esegue i controlli a livello locale e garantisce l’accesso a tutte le risorse specialistiche dell’Agenzia realizzate dai Dipartimenti Regionali.

PM10

DISTRIBUZIONE

Quadro sinottico capoluoghi di Provincia

Previsioni delle concentrazioni medie giornaliere a livello locale

CONCENTRAZIONE DEL PM10 NELL'ARIA a verona

PM10 RILEVATO NEL 2003

PM10 RILEVATO NEL 2013

In tale anno, oltre alla consistente concentrazione giornaliera di inquinanti, sono stati riscontrati molteplici picchi, dovuti alla scarsa piovosità e all'assenza di venti, che nella Pianura Padana determinano situazioni di accumulo importanti.

PM10

RILEVAZIONI ANNUALI

PM10 in Borgo Milano

L’anno 2013 è iniziato con un periodo, dal 4 al 12 gennaio, caratterizzato da concentrazioni elevate di PM10 su tutta la pianura. Il tempo stabile con significative inversioni termiche ed umidità hanno favorito il ristagno degli inquinanti.

PM10 in Borgo Milano

FONTI: SITO ARPAV, sito ARIA PULITA

media annua p10 nelle stazioni di monitoraggio - 2022

Le città con i valori medi più elevati, emersi dai numeri di Legambiente, sono: Padova, Vicenza e Verona (32 µg/mc).Queste città dovrebbero ridurre le loro concentrazioni di oltre il 50% per raggiungere questo obiettivo. La popolazione italiana è a rischio perché subisce livelli di inquinamento dannosi per la salute e che l’Italia è tra i peggiori paesi in Europa per l’esposizione alle polveri PM10.

I livelli medi giornalieri di PM10 sono in azzurro se inferiori al valore limite giornaliero (50 µg/m3), in rosso se superiori a tale soglia.

Rappresenta diverse variabili calcolate per la concentrazione di PM10 presso le diverse centraline.