Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Specifiche prodotto: imac
VENISLAV SARTINI
Created on November 8, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Image with Information
View
Interactive Human Body Image
View
Interactive Artwork Image
View
Interactive Product Image
View
Essential Square Interactive Image
View
Akihabara Vertical Interactive Image
View
Interactive Nature Image
Transcript
22:50
100%
Venislav Sartini 1 °G
Durante la seconda guerra mondiale, il brillante matematico britannico Alan Turing decide di offrire le sue capacità al governo della sua nazione per collaborare alla decifrazione dei messaggi segreti tedeschi, crittografati con la macchina Bombe.
Che cos'è il computer?
È un dispositivo elettronico che processa informazioni.Il PC acquisisce dati, li conserva in memoria, li elabora e infine li ristituisce
Che cos’è l’informatica?
Il termine proviene dalla lingua francese: informatique, cioè informazione automatica
Che cos'è la crittografia?
È un metodo per proteggere le informazioni rendendole illeggibili a chi non ha l'autorizzazione per leggere.Si utilizza un codice che trasforma quel messagio in modo incomprensibile : solo chi ha la chiave potrà decifrare e quindi leggere nella sua forma originale. Questo metodo è tutt'oggi utilizzato per proteggere i dati sensibili, come quelli bancari.
Alan Turing
chi ha inventato il primo computer...
Era un matematico britannico che durante la Seconda Guerra Mondiale lavorò per il governo britannico per decifrare i messaggi criptati inviati dalle forze tedesche usando una macchina chiamata Bombe.Questa machina è considerata il primo computer; Turing grazie ad essa viene considerato il padre dell'informatica.
Di che cosa si occupa?
Di acquisire, elaborare e distribuire informazioni mediante il computer
come parla il computer?
Ogni carattere (lettera, numero, simbolo) che digitiamo su una tastiera ha una rappresentazione binaria. Questa è definita da standard come l’ASCII (American Standard Code for Information Interchange), che assegna un valore numerico a ogni simbolo. Ad esempio, la lettera maiuscola A è rappresentata dal numero 65 nel sistema decimale, che diventa 01000001 in binario. Vediamo un esempio più completo: codificare la parola “Ciao”.
Codifica di una parola: i caratteri diventano numeri.
dlbp b uvuul
Lorem ipsum dolor sit