Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Problematiche oculari
lucia.lanciastud
Created on November 8, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Le problematiche Oculari nei paesi sottosviluppati
Coppini Lorenzo,Armadori Veronica, Lancia Lucia e Cariani Gianluigi
malattie oculari
Le patologie oculari, più comunemente conosciute come disturbi oculari, possono avere cause diverse: da anomalie genetiche ad abitudini e stili di vita poco sani. Sul medio e lungo periodo possono causare, tra le varie conseguenze, difficoltà visive e anche, nei casi più gravi, la perdita della vista.
tracoma
Il tracoma è la principale causa infettiva di cecità al mondo. È una malattia contagiosa diffusa nelle comunità più povere del mondo,dal clima secco e caldo e colpisce soprattutto i bambini
Il tracoma è un’infezione causata dal batterio Chlamydia trachomatis, diffuso soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, dal clima secco e caldo.Il tracoma è molto contagioso nelle prime fasi e viene trasmesso per contatto, da mosche che si posano sugli occhi o dalla condivisione di oggetti contaminati.
sintomi tracoma
Il tracoma di solito colpisce entrambi gli occhi, infettando le congiuntive (le membrane che rivestono internamente la palpebra) causando rossore e irritazione; gli occhi lacrimano eccessivamente e le palpebre si gonfiano. L’OMS riconosce 5 stadi in cui la malattia può manifestarsi, dal più al meno grave.Negli stadi più avanzati la palpebra è deformata dalle cicatrici a tal punto che le ciglia si rivoltano verso l’interno (trichiasi). Lo sfregamento continuo delle ciglia contro la cornea causa infezione e spesso un danno permanente, fino alla cecità.
CURA
l trattamento del tracoma prevede l’assunzione di un antibiotico, anche se è frequente la possibilità di contrarre più volte l’infezione. Nelle aree endemiche vengono organizzate distribuzioni di massa di antibiotici alla popolazione. Negli stadi più avanzati è necessario un intervento chirurgico. Di importanza fondamentale è la prevenzione, soprattutto attraverso l’uso di acqua pulita e una regolare igiene delle mani e del viso.
il tracoma nel mondo
tracoma in africa e etiopia
Il tracoma è endemico in molte delle aree più povere e rurali dell’Africa, dell’America centrale e meridionale, dell’Asia, dell’Australia e del Medio Oriente. In Etiopia siamo presenti dal 2014 con un ampio intervento di lotta al tracoma che prevede 4 componenti: 1.operazioni chirurgiche 2.distribuzione di antibiotici educazione alle corrette norme igieniche 3.costruzione di pozzi e latrine
malattie oculari in africa
Secondo gli studi pubblicati dalla rivista Lancet Global Health, nel 2017 in Africa vi erano 4,8 milioni di non vedenti e 16,6 milioni di ipovedenti.Le principali cause di cecità in Africa sono cataratta, errori di refrazione, glaucoma, tracoma, cecità infantile, oncocercosi; è in aumento il diabete, con le sue complicanze oculari e la degenerazione maculare senile. In particolare, cataratta e difetti refrattivi contribuiscono al 55% della cecità e all’80% delle disabilità visive.Determinate patologie sono sviluppate in Africa,colpiscono determinate popolazioni a rischio e causano cecità irreversibile.
ONCOCEROSI
L'oncocercosi è un'infezione da filaria. I sintomi sono rappresentati da noduli -sottocutanei -prurito, -dermatite, -adenopatia, -atrofia e -cicatrici della pelle e lesioni oculari che possono portare alla cecità. La diagnosi si basa sul rinvenimento delle microfilarie in campioni di cute, nella cornea, o nella camera anteriore dell'occhio. Il trattamento consiste in una dose singola di IVERMECTINA che viene ripetuta ogni 6-12 mesi fino alla scomparsa dei sintomi.
L'oncocercosi è più diffusa nelle regioni tropicali e sub-sahariane dell'Africa. Piccoli focolai sono presenti nello Yemen e lungo il confine venezuelano con l'Amazzonia brasiliana. La cecità da oncocercosi è abbastanza rara nelle Americhe. Le persone che vivono o lavorano in prossimità di corsi d'acqua o fiumi sono le più colpite dall'infezione.