Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

UNIVERSE PRESENTATION

Serena Rani

Created on November 7, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Women's Presentation

Vintage Photo Album

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

I CORPI MINORI

Presentazione

Indice

comete

Meteore

pianeti nani

che cosa sono?

che cosa sono?

che cosa sono?

QUALI SONO?

struttura

DA cosa sono formate

cerere e plutone

sciami meteorici

GLI ASTEROIDI

MEteoriti

classificazione

CHE COSA SONO

cosa sono?

da dove provengono

frequanza e impatti

DOVE si trovano

meteoriti recuperati e classifacazione

Chicxclub

pianeti nani

corpi minori

COSA SONO I PIANETI NANI?

Un pianeta nano è un corpo celeste che ruota intorno a una stella e caratterizzato da una massa sufficiente a conferirgli una forma quasi sferica ma insufficiente per ripulire la propria fascia orbitale da altri corpi.

QUALI SONO I PIANETI NANI?

ERIS

HAUMEA

MAKEMAKE

Pianeta che si trova nella Fascia di Kuiper oltre l'orbita di Nettuno

Pianeta nano che si trova oltre plutone e ha raggiunto afelio nel “77

si trova nella regione di Kuipier

CERERE E PLUTONE

CERERE

PLUTONE

Cerere invece è il pianete nano piu vicino al sole si trova nella fascia di asteroidi tra Marte e Giove .Cerere fu individuato nel 1801 dall'astronomo italiano Giuseppe Piazzi che lo battezzò Ceres in onore della dea romana Cerere (protettrice del grano e della Sicilia).

Plutone è il pianeta nano piu grande si trova appena dopo nettuno . Plutone ha un orbita ellittica molto piu schiacciata rispetto a Nettuno e addirittura quando plutone è nel perielio si avvicina di piu al sole rispetto a nettuno

VS

gli ASTEROIDI

corpi minori

CHE COSA SONO GLI ASTERODI?

Gli asterodi sono corpi minori, che hanno forme irregolari e una composizione prevalentemente rocciosa. Essi si differenziano per la loro forma non perefettamenta sferica perchè hanno dimesioni troppo piccole per il raggiungimeto di una forma tonda sotto l'effetto della gravità.

DOVE SI TROVANO?

Nel Sistema Solare ci sono milioni di asteroidi, La maggior parte si trova nella Fascia Principale, una regione tra le orbite di Marte e Giove. Altri asteroidi si trovano nella Fascia di Kuiper, oltre l'orbita di Nettuno. Esistono anche asteroidi troiani, che condividono l'orbita di pianeti come Giove in punti stabili detti punti di Lagrange.

+ Info

GLI ASTEROIDI POTENZIALMENTE PERICOLOSI

Alcuni asteroidi, noti come NEA o NEO si avvicinano regolarmente alla Terra e questi possono essere potenzialmente pericolosi perchè le loro orbite possono intersicarsi con quelle del nostro pianeta e questi oggetti sono classificati come PHA .

+ Info

L'ASTEROIDE CHICXULUB

CHE COS'E?

L'asteroide di Chicxulub, ad impatto con la terra causò un enorme cratere vicino alla città di Chicxulub, sulla costa settentrionale della penisola dello Yucatán, in Messico. L'impatto di questo asteroide è ritenuto uno dei principali fattori responsabili dell'estensione di massa dei dinosauri che ha portato alla fine della loro era

Yucatàn

+ Info

CONSEGUENZE DELL'IMPATTO

L'asteroide di chicxulub ha avuto diversi effetti tra cui:-INCENDI GLOBALI : grazie al calore prodotto dall'impatto-RAFFREDDAMENTO GLOBALE : Polveri e detriti hanno oscurato il cielo, riducendo la luce solare ed abbassando le temperatura -ACIDIFICAZIONE DEGLI OCEANI : Gas tossici hanno provocato piogge acide e acidificato gli oceani -ESTINSIONE DI MASSA: Circa il 75% delle specie viventi si estinsero,

meteore

corpi minori

CHE COS'E UNA METORA?

Una meteora è un frammento di roccia che entra nell'atmosfera terrestre, incendiandosi a causa dell'alta velocità e creando una scia luminosa. Quando la Terra attraversa la traiettoria di una cometa, si formano sciami meteorici.

LA STRUTTURA
Una meteora è composta dalla testa (nucleo di roccia e metalli protetto da una crosta) e dalla scia (polveri lasciate durante il passaggio). Se è molto luminosa, si chiama bolide. Se sopravvive e colpisce la Terra, diventa un meteorite, che può creare un cratere.
SCIAMI METEORICI

Uno sciame meteorico si verifica quando la Terra attraversa un'area di frammenti lasciati da una cometa o asteroide, con più di dieci meteore visibili all'ora. Gli sciami si ripetono annualmente, poiché la Terra segue la stessa orbita.

+ Info

meteoriti

corpi minori

CHE COSA SONO I METEORITI?

Un meteorite è ciò che rimane di un piccolo asteroide dopo aver attraversato l'atmosfera e aver perso massa per riscaldamento. Quando un meteoroide entra nell'atmosfera, si riscalda a causa della pressione dell'aria, generando una scia luminosa chiamata meteora o stella cadente.

FREQUENZA E IMPATTI

Ogni anno circa 500 rocce delle dimensioni di una palla da baseball cadono sulla Terra, ma solo 5-6 vengono recuperate. I meteoriti più grandi possono formare crateri da impatto, con danni significativi. I frammenti di cometa, essendo di ghiaccio, possono esplodere senza lasciare tracce.

METEORITI RECUPERATI E CLASSIFICAZIONE

METEORITI RECUPERATI

CLASSIFICAZIONE

Le meteoriti osservate durante l'attraversamento atmosferico o l'impatto sono chiamate "cadute", mentre le altre sono "ritrovate". Attualmente, ci sono oltre 1.000 meteoriti cadute nelle principali collezioni mondiali e più di 31.000 ritrovate.

Ogni meteorite ha un nome specifico che deriva dal posto dove è stata trovata. Nel caso in cui più meteoriti vengano trovate nello stesso luogo, al nome della meteorite vengono fatti seguire un numero o più raramente una lettera.

le comete

COrpi minori

CHE COS' É UNA COMETA?

Una cometa è un corpo celeste relativamente piccolo, simile a un asteroide composto da gas ghiacciati, tra cui acqua, metano, ammoniaca, anidride carbonica, frammenti di rocce e metalli. Le comete si muovono lungo orbite ellittiche allungate, molte delle quali arrivano ben oltre Nettuno.

DA COSA SONO FORMATE?

1. Nucleo 2. Chioma 3. coda di polvere 4. coda di ionio

CLASSIFICAZIONE

A LUNGO PERIODO

A CORTO PERIODO

NON PERIODICHE

Le comete a corto a corto periodo ruotano intorno al Sole in tempi nettamente ridotti a causa degli effetti perturbativi di pianeti, percorrono traiettorie molto più corte rispetto a quelle d’origine e descrivono orbite paraboliche o ellittiche.

Le comete a lungo periodo hanno forme allungate e sono visibili solo una volta nel Sistema Solare, a causa della loro orbita. Sono visibili a occhio nudo e si differenziano da quelle a corto periodo per le loro caratteristiche e l'origine.

Questo tipo di comete seguono orbite paraboliche o iperboliche, si trovano oltre Giove, ma non fanno parte del Sistema Solare.

DA DOVE PROVENGONO LE COMETE?

Le comete provengono dalla "nube di Oort", una vasta regione ai confini del Sistema Solare. Quando un disturbo altera la loro orbita, un frammento di ghiaccio e roccia sfugge e si avvicina al Sole, diventando una cometa. Alcune hanno orbite ellittiche e tornano periodicamente, altre hanno orbite aperte e passano una sola volta vicino al Sole. Il ciclo vitale delle comete termina spesso a causa del vento solare e delle alte temperature, trasformandole in asteroidi.

+ Info

LA COMETA DI HALLEY
La Cometa di Halley, famosa per i suoi passaggi periodici, proviene dalla Fascia di Kuiper e deve il suo nome all'astronomo Edmond Halley. Passa vicino al Sole ogni 76 anni, perdendo massa ad ogni passaggio. La sua vita dovrebbe durare meno di un milione di anni. L'ultimo passaggio è stato nel 1986 e il prossimo avverrà nel 2061.

FONTI

- IL GLOBO TERRESTRE E LA SUA EVOLUZIONE- WIKIPEDIA - GEPOP.IT

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

MATTEO MARTINELLI - ARIANNA MILESI - ALESSANDRO DI MARTINO - SERENA RANI - GIOELE ZAMBETTI

Got an idea?

Bring it to life with an interactive window

Create a new layer with all the Genially features.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.
  • Activate and surprise your audience.

PLUTONE È UN PIANETA?

Plutune NON È più un pianeta dal 2006 perché l’unione astronomica internazionale ha deciso di escluderlo dai pianeti perché è molto piu piccolo rispetto ad alcuni satelliti come la luna

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

IL CRATERE DI CHICXULUB

Che cosè

Il cratere che ha creato è conosciuto come Cratere di Chicxulub ed è una delle strutture geologiche più grandi al mondo. Ha un diametro di circa 150 km e una profondità di circa 20 km. La zona centrale del cratere si trova sotto la superficie terrestre

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

QUANTI SONO?

Dato che sono presenti milioni di asteroidi Circa 200 hanno un diametro superiore a 100 km, mentre un milione sono conosciuti con un diametro superiore a 1 km,inoltre le distanze tra di essi sono enormi

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

MISSIONE DART

La missione DART della NASA, lanciata nel 2022, ha testato la possibilità di deviare la traiettoria di un asteroide in rotta di collisione con la Terra. La sonda spaziale ha colpito con successo un asteroide, modificandone leggermente l'orbita.

COSA SUCCEDE POI?

Più precisamente per meteorite si intende un corpo di natura non artificiale ed extraterrestre, di conseguenza detriti spaziali precipitati o tectiti non sono meteoriti.La maggior parte delle meteore si disintegrano in aria, e l'impatto con la superficie terrestre è raro.

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.