Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I protagonisti dell'Unità d'Italia

Alexia Lupului

Created on November 7, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween escape

Adventure Breakout

Team Building Mission Escape Game

Onboarding Escape Game

Flags Challenge

Museum Escape Room

Education Escape Room

Transcript

I protagonisti dell'unità d'italia

Lupului Alexia iiic , Tacchi venturi

START

Chi sono i protagonisti dell'Unità d'Italia ?

Camillo Benso conte di Cavour
Clicca per scoprire su di Vittorio Emanuele
Clicca per scoprire di Camillo Benso
Giuseppe Garibaldi

Per finire

Clicca per scoprire di Garibaldi
Vittorio Emanuele II di Savoia
Questi sono i protagonisti dell'Unità d'Italia Grazie per l'attenzione!
Lupului Alexia, IIIC Tacchi Venturi

Vittorio Emanuele II di Savoia

Clicca il pulsante per tornare
-Vittorio Emanuele II di Savoia è nato nel 1820 a Torino ed è morto nel 1861 a Roma. E' stato l'ultimo re di Sardegna e il primo re d'Italia. Dal 1849 al 1861 fu inoltre duca di Savoia, principe di Piemonte e duca di Genova. -È ricordato anche con l'appellativo di Re galantuomo, perché dopo la sua ascesa al trono non ritirò lo Statuto Albertino promulgato da suo padre Carlo Alberto. -Grazie al ruolo svolto per realizzare l'Unità d'Italia, viene indicato come Padre della Patria. Così chiamato, compare nell'iscrizione presente nel Vittoriano, il monumento nazionale che da lui prende il nome che si trova a Roma, in piazza Venezia.

GIUSEPPE GARIBALDI

Clicca il pulsante per tornare
-Giuseppe Garibaldi è nato a Nizza nel 1807 ed è morto nel 1882 a Caprera . E' stato un generale e politico italiano, scrittore, marinaio e patriota. Figura rilevante del Risorgimento, fu uno dei personaggi storici più celebrati della sua epoca. -E' noto anche con l'appellativo di «Eroe dei due Mondi» per le imprese militari compiute sia in Europa, sia in America meridionale.

Camillo Benso conte di Cavour

Clicca il pulsante per tornare
-Camillo Benso conte di Cavour è nato nel 1810 a Torino ed è morto nel 1861 sempre a Torino. è stato un politico, patriota e imprenditore italiano. -Fu ministro del Regno di Sardegna dal 1850 al 1852, presidente del Consiglio dei ministri . Nello stesso 1861, con la proclamazione del Regno d'Italia, divenne il primo presidente del Consiglio dei ministri del nuovo Stato e morì ricoprendo tale carica. -Fu protagonista del Risorgimento come sostenitore delle idee liberali, del progresso civile ed economico, della separazione tra Stato e Chiesa, dei movimenti nazionali e dell'espansionismo del Regno di Sardegna ai danni dell'Austria e degli stati italiani preunitari.