Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Marie Curie
Chiara Ferigo
Created on November 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
The Power of Roadmap
View
Simulation: How to Act Against Bullying
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use
View
Interactive Onboarding Guide
View
Word Search
View
Sorting Cards
Transcript
Chi era Marie Curie?
7 novembre conosciamo
Le sue scoperte
Marie Curie
I premi Nobel
Gli insegnamenti
Chi era Marie Curie? In quel periodo però, se eri una ragazza, non era affatto facile studiare e tanto meno diventare una scienziata così come Marie sarebbe voluta diventare. Marie però non si arrese e continuò a inseguire il suo sogno e la sua passione con impegno e dedizione. E per seguire il suo sogno, Marie si trasferì in Francia, dove frequentò l'università. Lì poté dedicarsi agli studi di fisica e chimica, diventando una delle scienziate più importanti di tutti i tempi.
Marie Curie è nata in Polonia nel 1867. É sempre stata una bambina molto curiosa, amava osservare tutto ciò che aveva intorno e amava studiare per scoprire cose sempre nuove.
Cosa ci insegna Marie
Non arrendersi mai di fronte alle difficoltà: con passione e determinazione si possono superare ostacoli che sembrano insormontabili.
- L'importanza della curiosità: Marie era mossa dal desiderio di capire e scoprire cose nuove. La sua curiosità per la scienza la portò a fare grandi scoperte, che ancora oggi influenzano la medicina e la tecnologia.
- L'amore per la conoscenza: Marie Curie credeva che la conoscenza dovesse essere condivisa. Mise le sue scoperte a disposizione di altri scienziati perché potessero avere nuovi sviluppi e portare maggior beneficio a tutti; il suo esempio è di grande generosità.
Le sue scoperte
Marie Curie e suo marito Pierre scoprirono due nuovi elementi chimici, il polonio e il radio, due elementi che avevano proprietà molto particolari. Sebbene questi elementi fossero invisibili agli occhi, possedevano una caratteristica unica: emettevano una luce speciale. Una luce che non era visibile come quella di una lampadina e che non proveniva dal sole. Studiando il radio, Marie e Pierre, scoprirono infatti che questo elemento poteva addirittura far brillare alcuni materiali attorno a lui. Questa capacità, chiamata radioattività, è come una luce invisibile che emette un tipo speciale di energia che si propaga lentamente e che può attraversare materiali; nessun scienziato aveva mai intuito una cosa simile. Per la medicina fu una scoperta grandiosa: grazie a queste scoperte, si sono potuti sviluppre terapie per il trattamento di molte malattie tra cui il cancro. Marie ha dimostrato che la scienza può aiutare a migliorare la vita delle persone.
Marie Curie è stata la prima donna a vincere due premi Nobel, uno per la fisica e uno per la chimica. Questo la rese famosa in tutto il mondo.