Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

il caso di pantani

Irene Fatica

Created on November 7, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

il caso di pantani nel doping

Con il termine doping si intende l'uso di particolari sostanze o medicinali, utilizzai per scopi impropri e non terapeutici, con l'obiettivo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta. Poichè il doping altera i risultati, è una pratica illecita, contraria al principio di correttezza caratteristico dello sport.

DEFINIZIONE

L'origine del termine è controversa: Secondo alcuni proviene dal fiammingo "doop", che significa mistura, miscela, poltiglia; secondo altri la sua origine viene fatta risalire al linguaggio sudafricano nel quale il termine "dope" viene associato ad una bevanda alcolica usata come stimolante nelle danze e nei ritiprimordiali.

SOSTANZE E METODI PROIBITI

incremento della massa muscolare
Sostanze anabolizzanti (testosterone sintetico)
aumento della produzione dei globuli rossi e della resistenza
EPO (eritropoiteina)
Sostanze stimolanti (cocaina, anfetamina)
aumento temporaneo di energia e concentrazione
Nasce la World Antidoping Agency, conosciuta come:

WADA

Fondazione: 1999 Ruolo: Combattere il doping a livello globale Redigere il Codice Mondiale Antidoping (il Codice WADA) Effettuare controlli

STORIA

Il doping ha origini antichissime
ROMA I gladiatori, ad esempio prima di entrare in arena, assumevano una bevanda miscelata al sudore dei gladiatori vincenti degli scontri precedenti. Oltre a questi riti magici venivano praticate delle cure farmacologiche composte da frutti alcolici e degli alimenti costituiti da organi di toro e da piante.
GRECIA I vincitori erano considerati eroi, e conosciuti per la loro prestazione fisica. sebbene non esistessero sostanze chimiche, gli atleti cercavano di migliorare le prorprie prestazioni attraverso metodi naturali come erbe e piante. si credeva che esse aumentassero l'energia e la resistenza in gare di lunga durata.

Marco pantani

Nasce il 13 gennaio 1979, a Cesena.

BIOGRAFIA

Da una bicicletta ricevuta in regalo dal nonno, si immerge nel mondo del ciclismo. E' stato un ciclista su strada italiano, soprannominato "il Pirata" per la sua bandana, l'orecchino ed il pizzo tinto di giallo che lo caratterizzavano.

Considerato uno tra i più forti scalatori di ogni tempo per i suoi record in salita, ottenne in tutto 46 vittorie in carriera, con i migliori risultati nelle corse a tappe.
Nel 1999, a causa di un valore di ematocrito nel sangue superiore alla soglia consentita (51,8%), fu escluso dal Giro d'Italia. Non sarà mai squalificato per doping, per quanto gli alti valori di ematocrito, pericolosi per la salute, segnalassero la possibile assunzione di eritropoietina (EPO).

IL DOPING

L’episodio segnò la fine della carriera di Pantani, che ebbe poi grandi problemi di depressione e morì il 14 febbraio del 2004 per un’overdose di cocaina.

Le Gare

primi incidenti

Info

1992

1999

1997

1998

1994

CONCLUSIONI

Il caso di Marco Pantani ci ricorda quanto sia importante proteggere gli atleti dalle pressioni esterne e promuovere un ambiente sano e pulito. Solo abbracciando questi principi possiamo garantire che lo sport rimanga un simbolo di impegno e lealltà ispirando le furure generazioni.
1996 Mentre percorreva la discesa del valico di Chiunzi (a poche decine di chilometri dal traguardo), finì coinvolto in una caduta di gruppo a causa di un gatto che tagliò la strada ai corridori. Pantani non riuscì a rientrare in gruppo e concluse la tappa con estrema fatica, scortato al traguardo dai compagni di squadra

1995Nella primavera , uno scontro con un'automobile avvenuto durante un allenamento in strada lo costrinse in ospedale. La preparazione al Giro d'Italia divenne difficoltosa e, infine, impossibileIl 18 ottobre Pantani fu protagonista di un grave incidente nella discesa di Pino Torinese, un fuoristrada che viaggiava in senso contrario sul tracciato di gara impattò in pieno lui e diversi altri corridori, costringendoli in ospedale.

«Avrei voluto essere battuto dagli avversari, invece ancora una volta mi ha sconfitto la sfortuna»