Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
legge di Levosier
Francesco De Caro
Created on November 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Word Search
View
Sorting Cards
View
Word Search: Corporate Culture
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Happy Holidays Mobile Card
View
Christmas Magic: Discover Your Character!
View
Christmas Spirit Test
Transcript
OBBIETTIVO
Il bicarbonato di sodio (NaHCO3) è un sale che sciolto in una soluzione acquosa si dissocia negli ioni Na+ e HCO3– Lo ione HCO3– reagisce con l’acido acetico (CH3COOH) contenuto nell’aceto formando l‘acido carbonico H2CO3 che si separa in Acqua e Anidride Carbonica che evapora. Dunque la reazione completa è la seguente. NaHCO3 + CH3COOH → Na+ + CH3COO– + H2O + CO2.Secondo il principio di conservazione della massa, il peso dei reagenti deve essere uguale a quello dei prodotti.
MATERIALE
Una Bilancia elettronicaUn Palloncino Una bottiglietta (di plastica o di vetro) Bicarbonato di sodio Aceto Palloncino
PROCEDIMENTO
Pesare la bottiglia registrando il risultato [BV] Inserire l’aceto nella bottiglia. Pesare la bottiglia con l’aceto. [BP1] Calcolare il peso dell’aceto [AC] – [BP1] – [BV] Pesare una certa quantità di Bicarbonato [BC] Pesare il guanto [PL] Calcolare la massa totale dei reagenti [MR] = [AC]+[BC] Inserire il bicarbonato nel palloncino Applicare il palloncino al collo della bottiglia in modo da non far passare l’aria Sollevare il palloncino facendo cadere il bicarbonato nell’aceto Pesare nuovamente la bottiglia [BP2] Calcolare la massa dei prodotti [MP] = [BP2] – [BV] – [PL] Confrontare i risultati.
RISULTATO
Possiamo notare che in questo caso la massa non è cambiata durante la reazione, poiché il gas liberatosi è rimasto dentro al palloncino permettendo così di essere pesato. Dunque questo semplicissimo esperimento ci dimostra che in qualunque reazione, la quantità di materia coinvolta non cambia, quindi al mondo nulla si crea e nulla si distrugge.