I MATERIALI
mATERIE PRIME E MATERIALI
LA NATURA METTE A DISPOZIONE DELL' UOMO RISORSE NATURALI,COME IL LEGNO,CON LA PRIMA LAVORAZIONE CHE LE TRASFORMA IN MATERIE PRIME.LE PRINCIPALI MATERIE PRIME SONO: -IL PETROLIO -I GAS NATURALI -I METALLI O NON METALLI -IL LEGNAME - LE FIBRE OTTICHE -LE CARNI,I CEREALI E I PRODOTTI DETTI "TROPICALI"
i materiali
LA DISTINZIONE FRA I MATERIALI PUO ESSERE DI 4 CATEGORIE: METALLI: Costituiti da metalli o leghe metalliche.
Caratterizzati da alta densità, buona conducibilità elettrica e termica, malleabilità e duttilità. Esempi includono acciaio e alluminio. CERAMICI: Inorganici, duri ma fragili.
Ottimi isolanti e resistenti a temperature elevate. Esempi comprendono vetro e porcellana. POLIMERICI: Costituiti da macromolecole.
Leggeri con scarse proprietà meccaniche; buoni isolanti elettrici. Esempi includono plastica e gomma.ù COMPOSTI: Combinazioni di due o più materiali che migliorano le proprietà rispetto ai singoli componenti. Utilizzati in applicazioni avanzate come l'industria aeronautiche.
I MATERIALI POSSO ESSERE NATURALI E ARTIFICIALI. QUELLI NATURALI SONO QUELLI CHE SI TROVANO IN NATURA SENZA MODIFICHE,CHE SONO SUDDIVISI IN BIOLOGICI E IN MINERALI,BIOLOGICI COME IL LEGNO O IL CUOIO,MENTRE QUELLI MINERALI POSSONO ESSERE TIPO COME IL FERRO O IL RAME.I MATERIALI ARTIFICIALI SONO QUELLI CHE SI OTTENGONO DA VARI PROCIDIMENTI O DA PROCESSI COMPLESSI DI PRODUZIONE INDUSTRIALE DA SOSTANZE E MATERIALI.
proprietà dei materiali 1.0
Ogni materiale ha proprietà fisiche,chimiche,meccaniche,tecnologiche.Proprieta fisiche: -Densità,o massa volumica p(ro) di un materiale è il rapporto tra la sua massa e il suo volume occupato d=m/v -Dilatazione termica,si ha quando un aumento di temperatura i corpi si dilatano,per le materie solide si ha una dilatazione lineare che si calcola con il coefficiente di dilatazione lineare,si misura facendo la lunghezza inziale+l'allungamneto che equivale la lunghezza finale L= L0+allungamento Se la temperatura(t) è alta è maggiore anche l'allungamento,per capire la lunghezza iniziale dobbiamo sapere il coefficiente di dilatazione lineare e dipende da che metallo è fatto il filo(λ) L0=t*λ La lunghezza finale sarà: L=l0(1+λ*t)
proprietà dei materiali 2.0
-Conduttività è la proprietà di trasmettere il calore ed è disegnata dal coefficiente di conduttività termica che cambia da materiale a materiale.I metalli sono buoni conduttori termici,buoni conduttori sono rame a alluminio,cattvi conduttori è la plastica -Temperatura di fusione quando una sostanza raggiunge la sua temperatura di fusione ,diventa liquida.
materiali usati nella tecnologia elettrica
La tecnologia elettrica riguarda la produzione ,la trasformazione,il trasporto e la distribuzione della corrente elettrica nei vari campi in cui viene utilizzata.Se si collegano con un conduttore due corpi aventi cariche opposte si ha un passaggio di cariche elettriche tra due corpi. Si distinguono nella tecnologia elettrica in : -conduttori,hanno una bassa resistenza al passaggio della corrente elettrica per esempio il rame ; -isolanti,hanno una elevatissima resistenza al passaggio della corrente elettrica per esempio il vetro; -ferromagnetici,se si magnetizzano in presenza di un campo magnetico per esempio del ferro dolce e le sue leghe ; -diamagnetici,non si magentizzano in presenza di un campo magnetico;
materiali usati nella tecnologia elettronica
L'elettronica è l'insieme delle metodologie teoriche e pratiche utillizate per la progettazione e la realizzazione di sistemi in grado di elaborare grandezze fisiche sotto forma di segnali,che contengono informazioni per svariati tipi di applicazioni.Ci sono altre 3 caratteristiche dei materiali utillizati: -resistori,le reisitenze elettriche utillizate nei circuiti elettronici e sono costituiti da ,lega nichel-como,impasto di grafite ,ossidi di barioe solfuro di cadmio; -condensatori,sono dei componenti elettronici generalmente costituiti da una coppia di conduttori se prati da un isolante,la loro funzione è accumulare cariche elettriche sulle due armature(con il nastro di allumio),nella fase di carica,per poterle metterle a disposizione in fase di scarica,usano come isolante la plastica e lamina di ceramica come dielettrico; -transitor,sono fatti da materiale semiconduttori applicati da tre terminali(emettitore,base e collettore)che li collegano al circuito esterno,sono amplificatori di segnali elettrici;
LE GRANDEZZE ELETTRICHE
Intensità della corrente elettrica
50%
80%
La corrente elettrica è costituita da cariche elettriche che si muovono attraverso un conduttore. In un circuito, le cariche sono positive (ioni positivi) o negative (elettroni e ioni negativi). L'energia per far muovere le cariche elettriche in un circuito è il generatore elettrico, al suo esterno ci sono le cariche elettriche che vanno dal polo positivo al polo negativo, invece all'interno le cariche elettriche vanno dal polo negativo a quello positivo.
90%
Forma d'onda della corrente
La forma dell'onda della corrente viene rappresentata sul piano cartesiano. I circuiti possono funzionare con qualsiasi grandezza eletttrica come:-CORRENTE CONTINUA: il valore della corrente si mantiene costante nel tempo - CORRENTE ALTERNATIVA SUINUSOIDALE: il valore della corrente cambia nel tempo. -CORRENTE SUINUSOIDALE RADDRIZZATA A DOPPIA SEMIONDA: il valore della corrente circola sempre nel verso convenzionale.
DENSITà DI CORRENTE
La densità di corrente indica quanta corrente passa attraverso un conduttore. Questa grandezza è utile per capire se nel conduttore passa troppa corrente elettrica, se la densità di corrente è alta, significa che la corrente è troppa o il conduttore è più sottile rispetto alla quantità che deve trasportare. Se la densità è troppo alta ci può essere un riscaldamento.
tensione elettrica
La corrente elettrica è un flusso di cariche elettriche (spesso di segno positivo).Per far muovere le cariche c'è bisogno dell'energia, presa dal generatore.Se una carica richiede una certa quantità di energia per spostarsi tra due punti, in caso aumenti la carica deve aumentare anche l'energia, dunque il rapporto tra energia e carica rimane costante.
POTENZA ELETtrICA
Una carica elettrica si muove all'interno di un circuito in un intervallo di tempo (t). L'energia data alla carica corrisponde al lavoro dato dal generatore L=V Q V significa differenza di potenziale e Q carica elettrica. la potenza elettrica si calcola: P=V I
La tensione elettrica è legata alla resistenza elettrica, che si oppone al passaggio della correte. La relazione tra tensione (V) e corrente (I) è espressa mella legge di OHM.V=R I Qua R è la resistenza è può essere calcolata R=V:I La resistenza si misura in ohm, la legge di hom dice: La tensione e la corrente sono direttamente proporzionali.
Resistenza e conduttanza, legge di ohm
Resistività e condutibilità
La resistività è la capacita di un materiale a resistere al passaggio di corrente elettrica. la resistenza elettrica viene esprressa in: R = p * I/S Dove p è la resistività eletrica e si può ottenere da seguente formula: p = R*S/I Invece la conduttività si esperime in: y = I/p
Variazione della resistività e della resistenza con la temperatura
La temparatura è una delle grandezze fisiche che incide sulla conducibilità del materiale, perchè la conducibilità del materiale dimiuisce all'aumentare della temperatura. il suo coeficiente della temperatura della resistenza o della resistività. il suo valore rappresenta la variazione di resistenza di un conduttore con resistenza iniziale, dovuta alla variazione di temperaratura di 1K.
Schede elettroniche e circuiti stampati
Circuiti stampati
Le schede elettroniche sono formati da circuiti stampati e componenti elettronici.
Un circuito stampato viene prodotto attraverso vari passaggi, vengono incise le piste di rame che sono dei collegamenti tra i vari componenti elettronici. i componenti elettronici vegono scelti e posizionati a seconda della funzione della scheda.
THT E SMT
Ci sono due modi per realizzare una scheda elettronica: THT, SMT. Nella THT i componenti elettronici vengono montati inserendo dei terminali metallici in dei fori gia presenti sul circuito. successivamente vengono fissati con un saldatore che scoglie una quantità di metallo per unirli. Nella SMT i componenti vengono montati senza l'ausilio di fori metallici. questa tecnologia risulta più vantaggiosa in quanto si possono utilizzare componenti più piccoli e rendere cosi i circuiti adattabili a piccolo apparecchi che si possono utilizzare in diverse situazioni
Processo di realizzazione della scheda elettronica
Come primo passo la macchina serigrafica stende la pasta saldante sulle piazzole metalliche. in questo passaggio una spatola scorre sulla lamina stendendo la pasta sulle piazzole. Successivamente il circuito viene condotto alla macchina Pick&Place che prende i componenti e li posiziona dove è neccessario. per far sì che i componenti rimangano fissati al circuito è neccessario che venga sciolta la crema saldante all'interno del forno alla temperatura di rifusione per poi solidificarsi. questa procedura viene effetuata alla fine del forno in modo che i personale posso effettuare dei controlli
Macchina serigrafica
Macchina Pick&Place
Infine il personale compie dei lavori manuali come l'aggiunta di morsetti o cavi. Ogni scheda elettronica viene collaudata e testata,prima di procedere con in montaggio delle circuito.dopodichè la scheda finita viene spedita al cliente.
Presentazione Tech Semplice
rai harjass singh
Created on November 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
View
Tech Presentation Mobile
Explore all templates
Transcript
I MATERIALI
mATERIE PRIME E MATERIALI
LA NATURA METTE A DISPOZIONE DELL' UOMO RISORSE NATURALI,COME IL LEGNO,CON LA PRIMA LAVORAZIONE CHE LE TRASFORMA IN MATERIE PRIME.LE PRINCIPALI MATERIE PRIME SONO: -IL PETROLIO -I GAS NATURALI -I METALLI O NON METALLI -IL LEGNAME - LE FIBRE OTTICHE -LE CARNI,I CEREALI E I PRODOTTI DETTI "TROPICALI"
i materiali
LA DISTINZIONE FRA I MATERIALI PUO ESSERE DI 4 CATEGORIE: METALLI: Costituiti da metalli o leghe metalliche. Caratterizzati da alta densità, buona conducibilità elettrica e termica, malleabilità e duttilità. Esempi includono acciaio e alluminio. CERAMICI: Inorganici, duri ma fragili. Ottimi isolanti e resistenti a temperature elevate. Esempi comprendono vetro e porcellana. POLIMERICI: Costituiti da macromolecole. Leggeri con scarse proprietà meccaniche; buoni isolanti elettrici. Esempi includono plastica e gomma.ù COMPOSTI: Combinazioni di due o più materiali che migliorano le proprietà rispetto ai singoli componenti. Utilizzati in applicazioni avanzate come l'industria aeronautiche.
I MATERIALI POSSO ESSERE NATURALI E ARTIFICIALI. QUELLI NATURALI SONO QUELLI CHE SI TROVANO IN NATURA SENZA MODIFICHE,CHE SONO SUDDIVISI IN BIOLOGICI E IN MINERALI,BIOLOGICI COME IL LEGNO O IL CUOIO,MENTRE QUELLI MINERALI POSSONO ESSERE TIPO COME IL FERRO O IL RAME.I MATERIALI ARTIFICIALI SONO QUELLI CHE SI OTTENGONO DA VARI PROCIDIMENTI O DA PROCESSI COMPLESSI DI PRODUZIONE INDUSTRIALE DA SOSTANZE E MATERIALI.
proprietà dei materiali 1.0
Ogni materiale ha proprietà fisiche,chimiche,meccaniche,tecnologiche.Proprieta fisiche: -Densità,o massa volumica p(ro) di un materiale è il rapporto tra la sua massa e il suo volume occupato d=m/v -Dilatazione termica,si ha quando un aumento di temperatura i corpi si dilatano,per le materie solide si ha una dilatazione lineare che si calcola con il coefficiente di dilatazione lineare,si misura facendo la lunghezza inziale+l'allungamneto che equivale la lunghezza finale L= L0+allungamento Se la temperatura(t) è alta è maggiore anche l'allungamento,per capire la lunghezza iniziale dobbiamo sapere il coefficiente di dilatazione lineare e dipende da che metallo è fatto il filo(λ) L0=t*λ La lunghezza finale sarà: L=l0(1+λ*t)
proprietà dei materiali 2.0
-Conduttività è la proprietà di trasmettere il calore ed è disegnata dal coefficiente di conduttività termica che cambia da materiale a materiale.I metalli sono buoni conduttori termici,buoni conduttori sono rame a alluminio,cattvi conduttori è la plastica -Temperatura di fusione quando una sostanza raggiunge la sua temperatura di fusione ,diventa liquida.
materiali usati nella tecnologia elettrica
La tecnologia elettrica riguarda la produzione ,la trasformazione,il trasporto e la distribuzione della corrente elettrica nei vari campi in cui viene utilizzata.Se si collegano con un conduttore due corpi aventi cariche opposte si ha un passaggio di cariche elettriche tra due corpi. Si distinguono nella tecnologia elettrica in : -conduttori,hanno una bassa resistenza al passaggio della corrente elettrica per esempio il rame ; -isolanti,hanno una elevatissima resistenza al passaggio della corrente elettrica per esempio il vetro; -ferromagnetici,se si magnetizzano in presenza di un campo magnetico per esempio del ferro dolce e le sue leghe ; -diamagnetici,non si magentizzano in presenza di un campo magnetico;
materiali usati nella tecnologia elettronica
L'elettronica è l'insieme delle metodologie teoriche e pratiche utillizate per la progettazione e la realizzazione di sistemi in grado di elaborare grandezze fisiche sotto forma di segnali,che contengono informazioni per svariati tipi di applicazioni.Ci sono altre 3 caratteristiche dei materiali utillizati: -resistori,le reisitenze elettriche utillizate nei circuiti elettronici e sono costituiti da ,lega nichel-como,impasto di grafite ,ossidi di barioe solfuro di cadmio; -condensatori,sono dei componenti elettronici generalmente costituiti da una coppia di conduttori se prati da un isolante,la loro funzione è accumulare cariche elettriche sulle due armature(con il nastro di allumio),nella fase di carica,per poterle metterle a disposizione in fase di scarica,usano come isolante la plastica e lamina di ceramica come dielettrico; -transitor,sono fatti da materiale semiconduttori applicati da tre terminali(emettitore,base e collettore)che li collegano al circuito esterno,sono amplificatori di segnali elettrici;
LE GRANDEZZE ELETTRICHE
Intensità della corrente elettrica
50%
80%
La corrente elettrica è costituita da cariche elettriche che si muovono attraverso un conduttore. In un circuito, le cariche sono positive (ioni positivi) o negative (elettroni e ioni negativi). L'energia per far muovere le cariche elettriche in un circuito è il generatore elettrico, al suo esterno ci sono le cariche elettriche che vanno dal polo positivo al polo negativo, invece all'interno le cariche elettriche vanno dal polo negativo a quello positivo.
90%
Forma d'onda della corrente
La forma dell'onda della corrente viene rappresentata sul piano cartesiano. I circuiti possono funzionare con qualsiasi grandezza eletttrica come:-CORRENTE CONTINUA: il valore della corrente si mantiene costante nel tempo - CORRENTE ALTERNATIVA SUINUSOIDALE: il valore della corrente cambia nel tempo. -CORRENTE SUINUSOIDALE RADDRIZZATA A DOPPIA SEMIONDA: il valore della corrente circola sempre nel verso convenzionale.
DENSITà DI CORRENTE
La densità di corrente indica quanta corrente passa attraverso un conduttore. Questa grandezza è utile per capire se nel conduttore passa troppa corrente elettrica, se la densità di corrente è alta, significa che la corrente è troppa o il conduttore è più sottile rispetto alla quantità che deve trasportare. Se la densità è troppo alta ci può essere un riscaldamento.
tensione elettrica
La corrente elettrica è un flusso di cariche elettriche (spesso di segno positivo).Per far muovere le cariche c'è bisogno dell'energia, presa dal generatore.Se una carica richiede una certa quantità di energia per spostarsi tra due punti, in caso aumenti la carica deve aumentare anche l'energia, dunque il rapporto tra energia e carica rimane costante.
POTENZA ELETtrICA
Una carica elettrica si muove all'interno di un circuito in un intervallo di tempo (t). L'energia data alla carica corrisponde al lavoro dato dal generatore L=V Q V significa differenza di potenziale e Q carica elettrica. la potenza elettrica si calcola: P=V I
La tensione elettrica è legata alla resistenza elettrica, che si oppone al passaggio della correte. La relazione tra tensione (V) e corrente (I) è espressa mella legge di OHM.V=R I Qua R è la resistenza è può essere calcolata R=V:I La resistenza si misura in ohm, la legge di hom dice: La tensione e la corrente sono direttamente proporzionali.
Resistenza e conduttanza, legge di ohm
Resistività e condutibilità
La resistività è la capacita di un materiale a resistere al passaggio di corrente elettrica. la resistenza elettrica viene esprressa in: R = p * I/S Dove p è la resistività eletrica e si può ottenere da seguente formula: p = R*S/I Invece la conduttività si esperime in: y = I/p
Variazione della resistività e della resistenza con la temperatura
La temparatura è una delle grandezze fisiche che incide sulla conducibilità del materiale, perchè la conducibilità del materiale dimiuisce all'aumentare della temperatura. il suo coeficiente della temperatura della resistenza o della resistività. il suo valore rappresenta la variazione di resistenza di un conduttore con resistenza iniziale, dovuta alla variazione di temperaratura di 1K.
Schede elettroniche e circuiti stampati
Circuiti stampati
Le schede elettroniche sono formati da circuiti stampati e componenti elettronici.
Un circuito stampato viene prodotto attraverso vari passaggi, vengono incise le piste di rame che sono dei collegamenti tra i vari componenti elettronici. i componenti elettronici vegono scelti e posizionati a seconda della funzione della scheda.
THT E SMT
Ci sono due modi per realizzare una scheda elettronica: THT, SMT. Nella THT i componenti elettronici vengono montati inserendo dei terminali metallici in dei fori gia presenti sul circuito. successivamente vengono fissati con un saldatore che scoglie una quantità di metallo per unirli. Nella SMT i componenti vengono montati senza l'ausilio di fori metallici. questa tecnologia risulta più vantaggiosa in quanto si possono utilizzare componenti più piccoli e rendere cosi i circuiti adattabili a piccolo apparecchi che si possono utilizzare in diverse situazioni
Processo di realizzazione della scheda elettronica
Come primo passo la macchina serigrafica stende la pasta saldante sulle piazzole metalliche. in questo passaggio una spatola scorre sulla lamina stendendo la pasta sulle piazzole. Successivamente il circuito viene condotto alla macchina Pick&Place che prende i componenti e li posiziona dove è neccessario. per far sì che i componenti rimangano fissati al circuito è neccessario che venga sciolta la crema saldante all'interno del forno alla temperatura di rifusione per poi solidificarsi. questa procedura viene effetuata alla fine del forno in modo che i personale posso effettuare dei controlli
Macchina serigrafica
Macchina Pick&Place
Infine il personale compie dei lavori manuali come l'aggiunta di morsetti o cavi. Ogni scheda elettronica viene collaudata e testata,prima di procedere con in montaggio delle circuito.dopodichè la scheda finita viene spedita al cliente.