Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Costanza d'Altavilla
Samuel Comin
Created on November 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
CostanzaD'altavilla
Samuel Comin, Simone de Marco e Nicola Fagherazzi
La sicilia normanna e gli altavilla
-dal 1015 alcuni gruppi di guerrieri si stanziano nell'Italia meridionale-> per saccheggiare Roberto il Guiscardo, della famiglia degli Altavilla diventa duca di Calabria, Puglia e Sicilia - 1061-1091 Ruggero I, figlio di Tancredi d'Altavilla, scaccia i musulmani dalla Sicilia e
nascita e origini di costanza
- nasce a Palermo il 2 novembre 1154- figlia di Ruggero II e Beatrice di Rethel - interessi per la vita monastica - a 30 anni ancora nubile (inusuale)
MAtrimonio con enrico vi di svevia
23 agosto 1185 e 27 gennaio 1186
Il 29 ottobre 1184 ad Augusta (Sicilia) viene ufficializzato il fidanzamento tra Costanza d'Altavilla e Enrico VI di Svevia. - valore politico (Costanza era l'unica degli Altavilla che poteva generare un erede al trono) - matrimonio approvato dalla Chiesa Il matrimonio venne ripetuto ben due volte, il 23 agosto 1185 a Rieti, e il 27 gennaio 1186 a Milano
LA disputa tra tancredi e costanza
Costanza era destinata a ereditare il regno di Sicilia, ma essendo Sveva i baroni e il papato decisero di eleggere re di Sicilia Tancredi. Durante un conflitto con il papa Clemente III, Tancredi catturò e imprigionò Costanza a Salerno. Per il suo rilascio Tancredi chiese di scendere a patti con un accordo, consegnando Costanza a Papa Clemente III con un convoglio, che venne poi attaccato da una guarnigione Sveva e Costanza venne liberata.
La nascita di federico ii
Costanza il 26 dicembre 1194 diede alla luce Federico Ruggero di Hohenstaufen a Jesi (Ancona, Marche), il futuro imperatore. Secondo alcuni miti dell'epoca Federico era l'Anticristo perchè Costanza da giovane aveva mostrato interesse verso la religione. Costanza all'epoca aveva 40 anni (molti per avere un figlio), perciò per dimostrare che fosse suo figlio, la fecero partorire pubblicamente nella piazza di Jesi.
«Quando la 'mperatrice Costanza era grossa di Federigo, s'avea sospetto in Cicilia e per tutto il reame di Puglia, che per la sua grande etade potesse esser grossa; per la qual cosa quando venne a partorire fece tendere un padiglione in su la piazza di Palermo e mandò bando che qual donna volesse v'andasse a vederla; e molte ve n'andarono e vidono, e però cessò il sospetto»
-Giovanni Villani; Cronica
la morte di enrico vi e la crisi di successione
Morte di Enrico VI:
Nel 1197 Federico (ancora un bambino) eredita il regno dell'Italia meridionale. Costanza diventa tutrice di Federico II e reggente del regno.
Anche lei, l'anno successivo, muore e lascia il figlio Federico sotto la tutela di papa Innocenzo III.
Regina e imperatrice
Nel 1191 Enrico VI diventa Sacro Romano Imperatore e Costanza viene incoronata imperatrice, ma nel mentre era anche regina del Regno di Sicilia. Costanza, durante il suo periodo da reggente governa assicurando l'autonomia del regno di Sicilia, limitando l'influenza dell'arisocrazia imperiale.
Relazione con la chiesa e il papa
- Costanza negozia con papa Innocenzo III e garantisce la fedeltà di Federico II in cambio di protezione contro le minacce esterne
- Si creerà un equilibrio strategico aiutando a mantenere la Sicilia un regno autonomo
biblio-sitografia:
- "Costanza d'Altavilla". Wikipedia, https://w.wiki/8Co3 ; modificato l'ultima volta il 13 set 2024 alle 11:59.
- "La vita di Costanza d'Altavilla" di Boaro Eva. Quarantasettezeroquattro, https://www.quarantasettezeroquattro.it/medioevofemminile/la-vita-costanza/
- "Costanza". La Divina Commedia, https://divinacommedia.weebly.com/costanza.html
- "Costanza d'altavilla" di Angelo Gambella . Stupor Mundi, https://www.stupormundi.it/it/costanza-daltavilla
- "Costanza d'Altavilla". Treccani, https://www.treccani.it/enciclopedia/costanza-d-altavilla_(Federiciana)/
FIne
Samuel Comin, Simone De Marco e Nicolo Fagherazzi