Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
presentazione musica
ARTUR TERESHCHUK
Created on November 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Andrea-Artur
Virtuosismo e Romanticismo
Il virtuosismo si diffonde nella prima metà del XIX secolo in seguito alla fine del mecenatismo nobiliare: i musicisti che lavoravano nelle Corti diventarono liberi professionisti: alcuni, per avere successo, cercavano di stupire il pubblico con esecuzioni che richiedevano grandi doti tecniche. La pratica del virtuosismo ha innervato interi periodi della storia della musica: basta pensare al secolo d'oro della tradizione belcantistica italiana, passando per il concertismo pianistico di epoca, sinoad arrivare alle sfrenate jam-session dei primi decenni del XX secolo. Attualmente, nel panorama della musica popolare, i generi in cui maggiormente è rimasto in vita lo spirito del virtuosismo sono la fusion e alcune derivazioni del metal e del rock.
Virtuosismo
il Romanticismo musicale, una vera e propria rivoluzione nel mondo della musica! Questo movimento, che fiorì nel XIX secolo, si concentrava sull'espressione delle emozioni e sull'ispirazione dalla natura, dalla letteratura e dalle arti visive. Era un periodo in cui i compositori cercavano di rompere con le convenzioni formali del Classicismo per esplorare nuovi orizzonti espressivi. Compositori come Beethoven, Schubert, Chopin, Liszt e Wagner, tra molti altri, hanno creato opere che sono ancora oggi amate e studiate. Pensiamo ai lieder di Schubert, pieni di intensa sensibilità, o alle sinfonie drammatiche e potenti di Beethoven, che spesso riflettevano i suoi tormenti personali e le sue gioie.
Romanticismo
curiosità
Tra le opere più importanti ci sono : La campanella, Concerto per violino e orchestra n. 1, Capriccio nº 5 la minore.
Data e luogo morte:Nizza, 27 maggio 1840
Data e luogo di nascita: Genova, 27 ottobre 1782
E' stato un violinista, pianista, chitarrista e compositore italiano, fra i più importanti esponenti della musica romantica.
Niccolò Paganini
Il pianoforte n.2 in si bemolle comunemente definita la "Marcia funebre", è uno dei suoi brani più famosi.
Fu uno dei più importanti compositori del periodo romantico, talvolta definito "poeta del pianoforte".
- Data e luogo di nascita: 1 marzo 1810 in Polonia.
- Data e luogo di morte: 17 ottobre 1849 a Parigi.