Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

informatica

INTERNET

I servizi di

Alessio SallustiAndrea Rotondi Elia Ronci

INTERNET

INDICE

6. social network

5. amministrazione digitale

4.2. saleforce

4.1. errori comuni

4. e-commerce

3.1. pubblici e proprietari

3. e-learning

2.2. causa mediaset

2.1. dailymotion

2. video sharing

1.1. tor

3.2. docebo

1. motori di ricerca

indice

CHE COSA SONO?

Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati e restituisce un indice dei contenuti classificandoli in modo automatico in base a formule statistico-matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca.

MOTORI DI RICERCA

TOR

Tor (The Onion Router) è un software libero, che permette una navigazione anonima sul Web ed è basato sulla terza generazione del protocollo di rete di onion routing: tramite il suo utilizzo è molto più difficile tracciare o intercettare l'attività che l'utente compie su Internet, sia da parte di società commerciali che da parte di soggetti potenzialmente ostili.

Che cos'è?

TOR

DESCRIZIONE GENERALE

Tor protegge gli utenti dall'analisi del traffico attraverso una rete di router (detti anche onion router), gestiti da volontari, che permettono il traffico anonimo in uscita e la realizzazione di servizi anonimi nascosti. Lo scopo di Tor è quello di rendere difficile l'analisi del traffico e proteggere così la privacy.

DESCRIZIONE

+ I SERVIZI

COME FUNZIONA?

Il funzionamento della rete Tor è concettualmente semplice: i dati che appartengono ad una qualsiasi comunicazione non transitano direttamente dal client al server, ma passano attraverso i server Tor che agiscono da router costruendo un circuito virtuale crittografato a strati (per analogia con onion, termine in inglese che in italiano significa cipolla).

COME FUNZIONA?

CONNESSIONI ANONIME

Gli utenti della rete Tor eseguono il software Tor sulla loro macchina. L'uso della crittografia garantisce la PFS (Perfect forward secrecy).

CONNESSIONI ANONIME

SERVIZI NASCOSTI

Anche se la funzionalità più popolare di Tor è quella di fornire anonimato ai client, può anche fornire anonimato ai server. Usando la rete Tor, è possibile ospitare dei server in modo che la loro localizzazione nella rete sia sconosciuta.

SERVIZI NASCOSTI

TIPI DI NODI

L'utente può decidere in che modo usare la rete Tor ed in che modo contribuire, se lo desidera, alla crescita della rete Tor. La rete Tor è dotata di circa 7 000 nodi sparsi in tutto il mondo.

DI TOR

BRIDGE ROUTER

EXIT ROUTER

MIDDLEMAN ROUTER

ENTERY GUARD

TIPI DI NODI

CLIENT

EXIT NODE OSTILI

ASPETTI PROBLEMATICI

Su Tor avvengono molti abusi ma, usando una combinazione di indirizzi e porte, è possibile combattere la maggior parte degli abusi. I potenziali abusi includono:

DI TOR

VANDALISMO

EMAIL

TIPI DI NODI

ESAURIMENTO DELLA BANDA

E-LEARNING

Con E-learning, noto anche come formazione a distanza, si intende l’utilizzo della tecnologia e della rete posti a servizio dell’apprendimento, con l’obiettivo di migliorare la fruizione di risorse e servizi, l’interscambio e la collaborazione a distanza fra gli utenti.

che cos'è?

E-LEARNING

  • la mancanza della relazione fisica con il docente e gli altri studenti, che potrebbe incidere sulla motivazione dell’apprendimento.

svantaggi

vantggi

  • Minori costi di formazione
  • Monitoraggio della formazione facilitato
  • Aggiornamento dei contenuti più immediato. I contenuti hanno un altissimo grado di personalizzazione.

PRO/CONTRO

E-LEARNING

E-LEARNING:

  • tra le varie LMS a disposizione è possibile trovare piattaforme E-learning gratuite, molte delle quali sono anche piattaforme E-learning open-source.

pubblici

propretari

  • Si dice “proprietaria” una piattaforma la cui licenza ne consente l’utilizzo ma che allo stesso tempo non permette che questa venga modificata o utilizzata al di là delle condizioni specificate.

DOCEBO

Docebo è uno strumento digitale che sfrutta l’AI per realizzare percorsi di formazione online in ambito lavorativo.

CHE COS'E'?

DOCBO

+ Info

10

Organizzare, distribuire e tracciare

20

Agevolare pratiche di coaching, mentoring e social learning

70

Semplificare pratiche di formazione informale ed esperienziale

IL METODO 70:20:10

Docebo e-learning struttura il suo sistema seguendo il modello formativo 70:20:10. L’obiettivo è creare un’ecosistema che permetta alle organizzazioni di:

70:20:10

  • la mancanza della relazione fisica con il docente e gli altri studenti, che potrebbe incidere sulla motivazione dell’apprendimento.
  • Minori costi di formazione
  • Monitoraggio della formazione facilitato
  • Aggiornamento dei contenuti più immediato. I contenuti hanno un altissimo grado di personalizzazione.

risorse

di Docebo

RISORSE

che cos'è

L'atto di condivisione di file video attraverso la rete, per mezzo di programmi di file sharing o siti internet appositamente creati

VIDEO SHARING

DAILYMOTION

Dailymotion è un sito web di condivisione video di proprietà della Dailymotion SA, una società anonima francese con sede a Parigi.

CHE COS'è

DAILYMOTION

Esiste la visualizzazione SD, la risoluzione è di 320 × 240 pixel; in seguito è stata rinominata bassa definizione. Esisteva inoltre una visualizzazione di qualità inferiore, indicata come bassa qualità.Da febbraio 2008, esiste la visualizzazione HD, la risoluzione è di 1280 × 720 pixel con una velocità di flusso da 1,58 a 1,85 Mb/s. Da ottobre 2008, esiste la visualizzazione HQ, la risoluzione è di 512 × 384 pixel con 30 fotogrammi al secondo. Il codec H.264 è usato per le immagini e l'AAC a 96 kb/s per il suono. Nel febbraio 2009, il sito ha abbandonato il suo framework proprietario in PHP per una riqualificazione che utilizza Symfony. Da dicembre 2011 è stata aggiunta la risoluzione Full HD (1920 × 1080 pixel) come formato massimo per la visualizzazione dei video. Inoltre è stata attivata la funzionalità 3D tramite anaglifo, side by side o interlacciato.

FUNZIONAMENTO

Dailymotion utilizza, come YouTube, la tecnologia HTML5 per distribuire i suoi contenuti. Si distingue comunque per l'utilizzo di un motore di codifica sviluppato internamente e per l'hosting interno dei contenuti offerti. Dailymotion conserva la stereofonia della colonna sonora dei video. Per organizzare tutti i file, Dailymotion utilizza le categorie e le parole chiave. Il sito dispone anche di un motore di ricerca interno, effettuata inserendo tag o parole chiave. Gli utenti possono anche lasciare le loro impressioni sul video, grazie a un sistema di pubblicazione di commenti e dare un punteggio per ogni video.

FUNZIONAMENTO

La sentenza ha disposto una penale di mille euro al giorno per ogni ulteriore diffusione illecita dei video oggetto del giudizio, 85.000 euro di spese oltre all’ordine di pubblicazione della sentenza sulle testate Corriere della Sera. La sentenza ha confermato tutti i principi giuridici circa la responsabilità di Dailymotion già espressi in una precedente sentenza del luglio 2019 dallo stesso Tribunale di Roma.

MEDIASET CAUSA A DAILYMOTION

Mediaset ha conseguito una vittoria legale importante sul fronte della pirateria online e della tutela dei diritti degli editori. Il portale francese Dailymotion, società controllata dal gruppo Vivendi, è stato condannato dal Tribunale di Roma a risarcire Mediaset con oltre 22 milioni di euro per la pubblicazione di 15mila video tratti da programmi Mediaset caricati illecitamente per un totale di 30mila minuti di visione.

CAUSA MEDIASET

E-COMMERCE

CHE COS'è

L' e-commerce è l’insieme delle transazioni per la vendita e l’acquisto di beni e servizi tramite Internet. Questo tipo di commercio permette alle aziende e ai consumatori di effettuare operazioni commerciali senza essere nello stesso luogo.

E-commerce

AVERE UNA PROCEDURA DI PAGAMENTO COMPLESSA

NON FARE ATTENZIONE ALLA LOGISTIA E ALLA SPEDIZIONE

NON DARE IMPORTANZA ALL'IMBALLAGGIO

SOTTOVALUTARE IL MARKETING

NON AVER CHIARO IL TARGET

NON FARE L'ANALISI E IL BUSINESS PLAN

errori

ERRORI COMUNI NELLA GUESTIONE DI UN E-COMMERCE

ERRORI

SALESFORCE

Salesforce è un'impresa statunitense di cloud computing. Fondata nel 1999, consente alle aziende di ogni dimensione e settore di sfruttare le potenti tecnologie della quarta rivoluzione industriale (Cloud, Mobile, Social, IoT e Intelligenza artificiale) per avvicinarsi ai propri clienti.

CHE COS'è

SALESFORCE

27%

Einstein 1 ha aiutato i commercianti, gli sviluppatori e gli amministratori ad automatizzare i processi del 27% più velocemente.

PIù VELOCE

5x

Le vendite digitali della Cyber ​​Week 2022 di Salesforce sono cresciute dell'11% rispetto alla media del settore del 2%.

CRESCITA

29%

I clienti Salesforce hanno registrato un aumento del 29% dei ricavi digitali abbandonando i canali tradizionali.

AUMENTO DEI RICAVI

99,99%

Salesforce supporta l'e-commerce di oltre due miliardi di acquirenti con un uptime storico del 99,99%.*

TEMPO DI ATTIVITà STORICO

VANTAGGI

INTELLIGENTA ARTIFICIALE

COMMERCIO AI PER I CLIENTI

Migliora lo shopping online con l'intelligenza artificiale conversazionale e i dati di prima parte, riproducendo le migliori interazioni in negozio su tutti i canali digitali.

GESTIONE DEGLI ORDINI

Semplifica la gestione degli ordini distribuiti per consegne fluide e trasparenti e un servizio a 5 stelle.

AI COMMERCIALE PER I COMMERCIANTI

Offri ai tuoi team la potenza dell'intelligenza artificiale conversazionale nei loro flussi di lavoro, semplificando la gestione di qualsiasi tipo di attività, dall'impostazione della vetrina alla crescita.

AI

transazioni tra aziende e consumatori finali. D2C è un sottoinsieme della tipologia di e-commerce B2C. A differenza del B2C, dove la definizione lascia spazio ad aziende che comprano prodotti di altri brand da grossisti e rivendono al dettaglio

DIRECT TO CONSUMER

D2C

C2C

transazioni tra consumatori, spesso facilitate da piattaforme online come eBay. Questa tipologia di sito, chiamata anche "Marketplace", viene usata anche da brand che vendono B2C o D2C come ad esempio Ikea ed il suo marketplace per arredo di seconda mano.

CONSUMER TO CONSUMER

transazioni tra aziende e consumatori finali.

BUSINESS TO CONSUMER

B2C

B2B

transazioni tra aziende.

BUSINESS TO BUSINESS

TIPOLOGIE

AMMINISTRAZIONE DIGITALE

AMMINISTRAZIONEDIGITALE

CHE COS'è

Amministrazione digitale significa amministrare online, quindi dirigere tramite le tecnologie.è un sistema dove tramite il digitale si controllano certe regole in modo tale da rendere la pubblica amministrazione più a contatto con le persone grazie al codice dell'amministrazione digitale (CAD) che è stat progettata a fine del miglioramento e nell'efficienza riguardo i servizi offerti ai cittadini

CHE COS'è

PROTONMAIL

Un esempio di amministrazione digitale è la posta elettronica dato che all'invio di un messaggio ed al ricevimento di uno entra in moto l'amministrazione digitale, che serve a vedere che le regole vengano rispettate. Quest'app serve a far si che avvenga lo scambio di informazioni seguendo le norme imposte. Protonmail è una posta elettronica molto affidabile che mantiene la privacy più sicura di altre.

PROTONMAIL

19XX-20XX

SOCIAL

COSA SONO

Un social network è un servizio Internet per la gestione dei rapporti sociali, tipicamente fruibile mediante web browser o applicazioni mobili appoggiandosi sulla relativa piattaforma, che consente la comunicazione e condivisione per mezzi testuali e multimediali.

SOCIAL NETWORK

GOOGLE+

Google+ è stato un social network gratuito creato da Google nel 2011. Il 2 aprile 2019 è stato chiuso al pubblico e dal 6 luglio 2020 non è più disponibile.

CHE COS'è

GOOGLE+

CARATTERISTICHE

Google+ includeva importanti novità rispetto ad altre reti sociali più affermate, introducendo nuovi contenuti multimediali; infatti offriva la possibilità di avviare sessioni audio e video, tramite ad esempio i "videoritrovi" (chiamati hangouts), stanze virtuali dove era possibile condividere video e parlare allo stesso tempo con tutti i componenti presenti all'interno, tramite microfono e webcam.

CARATTERISTICHE

RISCHIO SUI DATI DEGLI UTENTI

Nell'ottobre del 2018 è stato reso noto che nel marzo precedente era stato scoperto un problema riguardante il sistema di custodia dei dati che avrebbe messo a rischio la segretezza dei dati di 500.000 utenti. Probabilmente anche a causa di questo, Google ha previsto la chiusura del social network

Nymwar è il nome dato ai conflitti sulle politiche che obbligano gli utenti del servizio internet di identificarsi con nomi reali. Pseudonimi, soprannomi e nomi reali non-standard sono stati tutti bloccati.

CONTROVERSIE SULLE INFORMAZIONI RICHIESTE

L'adesione al servizio richiedeva obbligatoriamente l'uso dei propri dati anagrafici reali e l'indicazione del genere. Quest'ultimo dato all'avvio del servizio stesso è stato condiviso come informazione pubblica ed è impossibile evitare che chi conosca un indirizzo email possa risalirne al profilo.

CONTRO

NYMWAR

CONTRO

4CHAN

4chan è un sito web imageboard in lingua inglese fondato da Christopher Poole nel 2003, sul modello del sito web imageboard giapponese 2channel. Lanciato il 1º ottobre 2003, le sue bacheche sono state utilizzate inizialmente per la pubblicazione di immagini e la discussione di manga e anime.

CHE COS'è

4CHAN

ATTIVITà

Gli utenti, in genere, pubblicano i loro contenuti in forma anonima e il sito è stato associato a diverse subculture internet. Agli utenti di 4chan si deve anche la nascita di numerosi fenomeni di internet come lolcat, Rickrolling, Pedobear, Pepe the Frog e molti altri. La bacheca "Random" è la più celebre e popolare caratteristica del sito. Conosciuta anche come "/b/", è caratterizzata dalla scarsissima regolamentazione sui contenuti pubblicabili.

attività

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Non progettare le attività promozionali da proporre ai clienti con anticipo porta ad organizzare in fretta all’ultimo momento per condividere contenuti e cercare di sfruttare eventi per aumentare le vendite e il numero dei clienti. Senza progettazione si rischia di sbagliare tono, modalità di comunicazione e spendere risorse in termini di tempo e denaro per non ottenere risultati, oppure in minima parte. È solo attraverso un’attenta analisi di mercato e la pianificazione di una strategia di marketing che si trovano nuovi clienti e si instaura una relazione forte con chi ha già acquistato, tramite anche azioni di remarketing e fidelizzazione.

CONNESSIONI ANONIME

Gli utenti della rete Tor eseguono il software Tor sulla loro macchina. L'uso della crittografia garantisce la PFS (Perfect forward secrecy): ciò vuol dire che un eventuale malintenzionato, derivando la chiave principale di sessione al tempo t non potrebbe trarre alcuna informazione riguardo alle chiavi temporanee che da essa sono state derivate fino ad un istante di tempo t-1 (ovviamente tutte quelle successive sarebbero compromesse).

Prima di lanciare un’attività, è di primaria importanza fare un’analisi di mercato attenta e compilare con attenzione il Business Plan. Non portare a termine questi primi passi e passare subito a creare l’e-commerce è uno dei primi errori che puoi fare. Senza analisi di mercato e Business Plan, si rischia di avviare la vendita online senza conoscere i competitor e il tuo target a fondo, non sapendo quali sono le preferenze dei possibili clienti e quali prodotti vengono più richiesti. Le possibilità di aprire un e-commerce e non vendere, aumentano a dismisura. Compilare un Business Plan porta ad analizzare a fondo l' idea, individuandone punti di forza e limiti, definendo l’offerta dell' e-commerce.

Spesso non compilare un Business Plan per e-commerce si affianca ad altri errori di analisi: tra questi, uno dei più comuni è non definire nel dettaglio il proprio target. Se non si ha chiaro a chi si vendono i prodotti o servizi, non si puo sapere quali atteggiamenti, valori, abitudini ha il target e quindi si hanno più difficoltà ad entrare in contatto con i potenziali clienti. Conoscere bene il tuo cliente ideale significa offrire il miglior prodotto in grado di rispondere alle esigenze del target e poter orientare le azioni di marketing facilitando la creazione di una relazione con i possibili nuovi acquirenti.

Per non fare abbandonare il carrello e aumentare le possibilità di concludere l’acquisto, è importante permettere ai clienti di inserire i dati personali nel modo più semplice e lineare possibile. Inoltre, i consigliamo di offrire diversi metodi di pagamento. Nella scelta, includi:

  • i più tecnologici ed evoluti,
  • i più diffusi: come carta di credito/debito,
  • i più tradizionali: bonifico bancario e contrassegno.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.
  • avere accesso a contenuti formativi innovativi;
  • misurare le performance dei corsi di apprendimento tramite semplici report;
  • realizzare percorsi di apprendimento su misura;
  • stabilire regole d’iscrizione ai corsi personalizzate;
  • richiedere una demo o un periodo di prova gratuito.

FUNZIONALITA'

di docebo

Agli occhi del cliente i servizi di vendita e consegna del prodotto sono strettamente connessi tra loro. Per questo motivo, è bene che si scelga il partner logistico con molta attenzione, trovando il giusto compromesso tra qualità e tariffe convenienti. Inoltre, gli utenti sono ormai abituati a poter scegliere tra varie opzioni di spedizione: offrire diverse possibilità ti aiuterà a ridurre i carrelli abbandonati, cioè quando i potenziali clienti inseriscono i prodotti nel carrello, ma non terminano l’acquisto. La scelta migliore è quindi andare incontro alle esigenze dell’acquirente fornendo diverse modalità di spedizione con diverse fasce di prezzo e velocità di consegna.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Google+ presentava delle varianti e delle nuove funzionalità che lo contraddistinguevano da altri social network. Il sistema dei contatti era organizzato e suddiviso in "cerchie" liberamente creabili e modificabili dall'utente. In modo predefinito erano già presenti cerchie denominate "amici", "conoscenti", "lavoro", "famiglia", "persone che seguo". Tale sistema mirava a realizzare un buon livello di privacy.

I SERVIZI

Di Tor

Le comunicazioni via Tor sono a bassa latenza e questo lo rende adatto alla navigazione web, alla posta, messaggistica istantanea, SSH, IRC ecc. Tor supporta esclusivamente il protocollo TCP. La rete Tor fornisce essenzialmente due servizi:

  • Connessioni anonime in uscita
  • Fornitura di servizi nascosti

  • riduce il rischio di danni del prodotto durante il trasporto verso la destinazione
  • rafforza l’immagine del tuo negozio online presso i clienti, che apprezzeranno lo sforzo.

Per un e-commerce è fondamentale gestire il magazzino in modo corretto e preciso, per avere sempre il controllo sulla quantità della merce disponibile. Oltre al magazzino, è bene prestare attenzione al confezionamento degli ordini. Un errore diffuso è infatti quello di non imballare adeguatamente gli oggetti prima di spedirli. Un confezionamento curato nei dettagli:

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

(cioè il 70% del modello formativo 70:20:10), consentendo agli utenti di creare contenuti derivati dalla loro esperienza di lavoro quotidiana. Contenuti che possano poi essere catalogati, revisionati tramite peer-review, selezionati, approvati e monitorati attraverso sistemi di tracciamento e reporting.

Semplificare pratiche di formazione informale ed esperienziale

(il 20%). La piattaforma permette di ingaggiare direttamente gli esperti in materia. Il tutto, in un ambiente social, dove utenti ed esperti possono entrare in contatto per la creazione di best practice.

Agevolare pratiche di coaching, mentoring e social learning

formazione “formal”, basata su tradizionali corsi strutturati (il 10%, coperto dall’uso di un LMS).

Organizzare, distribuire e tracciare