Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il Principato di Monaco
Federica Molteni
Created on November 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
IL PRINCIPATO DI MONACO
DA SAPERE
Il Principato di Monaco si estende per soli 2km2 sulla costa francese ed è il secondo stato più piccolo al mondo. Il suo clima è mite tutto l’anno.
FORMA DI GOVERNO
Dal 1297 è governato dalla famiglia genovese dei Grimaldi e, da allora, è sempre rimasto indipendente. Nonostante non faccia parte dell’Unione Europea, adotta come moneta l’euro. Nel Principato risiedono stabilmente circa 37000 persone.
POPOLAZIONE
Nel Principato risiedono stabilmente circa 37000 persone. I monegaschi rappresentano solo un quinto della popolazione. Il resto sono francesi e italiani che lavorano nelle più diffuse attività del principato:• industria alberghiera• finanza
CITTA'
Monaco-Ville E' la capitale. È la città vecchia, situata su un promontorio roccioso della Costa Azzurra. Qui si trovano gli uffici amministrativi, il Palazzo dei Grimaldi, la cattedrale, giardini e musei.
CITTA'
Monte Carlo E' la città nuova, che presenta lussuosi alberghi e grattacieli. Famoso è il suo casinò, così come il Gran Premio di Formula 1. Montecarlo è anche celebre per il turismo di lusso.
ECONOMIA
La legge protegge il segreto bancario e le tasse molto basse attirano nuovi residenti e aziende.
NORD: pascoli, boschi, frutteti CENTRO: ambiente arido per la presenza delle Sierras (=catene montuose) che frenano gli influssi del mare; grano, olivi, pascoli SUD: Andalusia; a tratti arido, è rigoglioso nelle huertas (=zone irrigate) dove si coltivano olivi, vigneti e agrumeti