Il Principato di Monaco
Federica Molteni
Created on November 7, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially
Check out what others have designed:
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
COUNTRIES LESSON 5 GROUP 7/8
Presentation
STAGE2- LEVEL1-MISSION 2: ANIMATION
Presentation
LIBRARIES LIBRARIANS
Presentation
WORLD WILDLIFE DAY
Presentation
FOOD AND NUTRITION
Presentation
IAU@HLPF2019
Presentation
Transcript
IL PRINCIPATO DI MONACO
Il Principato di Monaco si estende per soli 2km2 sulla costa francese ed è il secondo stato più piccolo al mondo. Il suo clima è mite tutto l’anno.
DA SAPERE
FORMA DI GOVERNO
Dal 1297 è governato dalla famiglia genovese dei Grimaldi e, da allora, è sempre rimasto indipendente. Nonostante non faccia parte dell’Unione Europea, adotta come moneta l’euro. Nel Principato risiedono stabilmente circa 37000 persone.
POPOLAZIONE
Nel Principato risiedono stabilmente circa 37000 persone. I monegaschi rappresentano solo un quinto della popolazione. Il resto sono francesi e italiani che lavorano nelle più diffuse attività del principato:• industria alberghiera• finanza
CITTA'
Monaco-Ville E' la capitale. È la città vecchia, situata su un promontorio roccioso della Costa Azzurra. Qui si trovano gli uffici amministrativi, il Palazzo dei Grimaldi, la cattedrale, giardini e musei.
CITTA'
Monte Carlo E' la città nuova, che presenta lussuosi alberghi e grattacieli. Famoso è il suo casinò, così come il Gran Premio di Formula 1. Montecarlo è anche celebre per il turismo di lusso.
ECONOMIA
La legge protegge il segreto bancario e le tasse molto basse attirano nuovi residenti e aziende.
NORD: pascoli, boschi, frutteti CENTRO: ambiente arido per la presenza delle Sierras (=catene montuose) che frenano gli influssi del mare; grano, olivi, pascoli SUD: Andalusia; a tratti arido, è rigoglioso nelle huertas (=zone irrigate) dove si coltivano olivi, vigneti e agrumeti