Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
EUROPA NORD-EST
Pucozzi Pucozzi
Created on November 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Adventure Breakout
View
Team Building Mission Escape Game
View
Onboarding Escape Game
View
Christmas Escape Room
View
Flags Challenge
View
Museum Escape Room
View
Education Escape Room
Transcript
l'EUROPA DELL' EST E DEL NORD
RUSSIA, POLONIA E SVEZIA
start
La russia di Ivan IV
la svezia
La polonia nel 1500
La Polonia nel 1500
Intorno alla metà del cinquecento, lo stato polacco era il più vasto d'Europa. Sul territorio regnava dal 1386 la dinastia jagellone; in realtà il regno di polonia era costituito da Polonia e granducato di Lituania, ma essi avevano un unico re e un un'unica Dieta, che rappresentava l'intera nobiltà.
Il territorio, sebbene abitato maggiormente da polacchi e lituani, era variegato, soprattutto dopo il cinquecento, in cui arrivarono immigrati da ogni parte d'Europa in fuga dalle persecuzioni religiose. Grazie a questa varietà di popolazione e le loro rispettive religioni, la Polonia era dientata in Europa la patria della tolleranza religiosa; una legge riconosceva ai nobili il diritto di professare la propria religione e al re il divieto di perseguire i protestanti. Soprattutto nel Seicento, il popolo polacco costruì la propria identità nazionale sulla fede cattolica, rafforzata dalle missioni dei gesuiti e vissuta come elemento di coesione a fronte dei frequenti attacchi dei turchi musulmani, russi ortodossi e svedesi protestanti.
Continue>
La nobiltà in Polonia era numerosa rispetto a tutti gli altri paesi e aveva moltissimi privilegi. Nel 1572, con la morte del re Sigismondo Augusto II, l dinastia jagellonese si estinse. La Dieta acquisì potere maggiore e si arrogò il diritto di eleggere il monarca. Il nuovo sovrano era obbligato dalla Dieta a sottoscrivere clausole (il Pacta Conventa) garantendo il mantenimento di libertà e privilegi alla nobiltà.
Era impossibile costruire un monarchia assoluta come avveniva nei paesi dell’Europa occidentale e il rapporto tra nobiltà e monarchia era troppo sbilanciato a favore della prima per effettuare una modernizzazione del paese; ne risentì anche l’economia. L’unica vera risorsa restava la produzione di cereali, esportati in gran parte nell’Europa occidentale, visto che i contadini furono ridotti alla condizione servile e il resto della Polonia era impegnata in attività mercantili o artigianali, senza poter dare slancia all’economia
Continue>
IVAN IV
start
La Russia di Ivan IV
Ivan segnato da intrighi della nobiltà e del governo popolare, si era convinto della necessità di limitare il potere dell'aristocrazia per rafforzare l'autorità centrale. Successivamente il territorio fu diviso in due zone: - una sotto l'autorità regia, l'opricnina; - la zemscina, affidata al controllo della Duma, ossia il consiglio dei boiari; Come in Polonia nelle terre dei boiari i contadini furono sottoposti a un nuovo servaggio e furono vittime di arbitri e violenze.
Agli inizi del cinquecento la Russia occupava già un vastissimo territorio che si estese ulteriormente con il regno di Ivan IV, insieme al suo predecessore Ivan III.
Si fece nominare zar (dal latino Caesar, «Cesa-re», cioè «imperatore») di tutte le Russie e assunse il potere sottraendo il controllo del governo ai boiari. Durante tutto il suo regno la lotta contro i boiari fu costante e feroce. Ne fece assassinare circa quattromila: per questo gli venne attribuito l’appellativo di Terribile.
In politica estera Ivan ottenne una serie di successi nell’espansione verso Sud-Ovest, conquistando la regione tartara del Volga, Astrakhan e l’area della Siberia occidentale.
L' autocrazia costituita da Ivan si compromise alla sua morte. Con a governo suo figlio Fedor I, debole e incapace, si creò in Russia un periodo di lotte per il potere detta "epoca dei torbidi". Solo nel 1613 l'ordine venne ristabilito con l’ascesa al trono dello zar Michele Romanov.
Continue>
La svezia
La Svezia agli inizi del sedicesimo secolo si separò dall'unione Kalmar creata alla fine del XIV secolo. La Svezia acquistò la piena indipendenza, fondò la propria chiesa protestante ed esproprio i beni del clero avviandosi a divenire una potenza di primo piano. Grande importanza ebbe l'esportazione del legname e dei metalli scandinavi, le attività della pesca e soprattutto i traffici sul Mar Baltico.
Dopo aver sconfitto la Danimarca si avviò alla conquista di diversi territori a Oriente; ottenne dalla Russia la sovranità sull’Estonia che le consentì di controllare i traffici delle merci russe da e verso l'occidente. Conobbe il suo momento migliore sotto Gustavo Adolfo, che seppe inserire la Svezia tra le principali potenze europee.
Continue>
Continue>
La svezia
La Russia di Ivan IV
La polonia nel 1500
Continue>
Cristiano Yagmurdzhy, Alessandro Puca
grazie per l'attenzione!