Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially

Check out what others have designed:

Transcript

Turchia

Claudia Gissi

Costruita tra il 532 e il 537 per volere di Giustiniano, per la sua costruzione furono impiegati materiali di pregio, tra cui colonne provenienti dai templi di Diana a Efeso e di Atene in Egitto. Mehemet il Conquistatore la volle trasformare in una moschea; ecco perché la presenza di minareti, minbar e grandi dischi circolari alle pareti con impressi in turco i nomi sacri musulmani. Nel 1935 Ataturk, padre della nuova Repubblica turca, la trasformò in un museo. Da poco, invece, la splendida Basilica è stata nuovamente riconvertita in moschea.

BASILICA DI SANTA SOFIA

PALAZZO TOPKAPI

Il Palazzo Topkapi venne ultimato nel 1478 e fu a lungo la residenza dei sultani ottomani. La sua ubicazione non serviva solo a ribadire la supremazia dell'impero, ma anche a controllare il traffico marittimo in transito tra Mar Nero e Mar Mediterraneo. Si presenta come una cittadella, al cui interno si susseguono chioschi, harem, belvedere, cortili e giardini rigogliosi, dove abitarono 26 dei 36 sultani dell'Impero Ottomano. Dal 1924 è diventato un Museo e ancora oggi è aperto al pubblico.

GRAN BAZAR

Sicuramente uno dei luoghi più peculiari della città. Il Grand Bazaar, con una superficie di 31.000 mq, 18 porte, 60 strade e oltre 4.000 esercizi commerciali e laboratori artigiani, il Kapalı Çarşı, è il mercato coperto più grande al mondo nonché uno dei più antichi. Un intricato dedalo di stradine e passaggi sovrastati da volte affrescate. Un gran trambusto e una gran confusione, questi gli elementi che meglio lo caratterizzano. Voci, colori, profumi, rumori... e merce di ogni tipo.

Al centro dell'antico quartiere europeo di Beyoglu, svetta la Torre di Galata (Galata Kulesi), fra le attrazioni più iconiche della città e lascito dei mercanti genovesi che si stabilirono qui dal 1273. In seguito alla conquista ottomana, fu utilizzata come prigione e successivamente come piattaforma per l'avvistamento di incendi. Misura 66 metri d'altezza, e dalla sua vetta (comodamente raggiungibile in ascensore), regala una vista mozzafiato, fra le più suggestive di Istanbul.

TORRE DI GALATA

Gastronomy

Thanks!