Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Bes

ALESSANDRA DE GREGORIO

Created on November 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Interactive Hangman

Transcript

Salute
Qualità dei servizi

Le dimensioni del benessere

12

Lavoro e conciliazione tempi di vita
Ricerca e innovazione
Istruzione e formazione
Ambiente
Relazioni sociali
Benessere soggettivo
Politica e istituzioni
Paesaggio e patrimonio culturale
Benessere economico
Sicurezza

3G a.s. 2024/2025

La qualità dei servizi

La qualità dei servizi è la misura in cui un servizio soddisfa le aspettative dei clienti.

Altre problematiche sono legate alla difficoltà di accesso ad alcuni servizi come uffici postali, comunali e scuole. Sopratutto negli ospedali, dove i pazienti vengono mandati in strutture non residenti nella loro regione per la mancanza ad esempio di posti letto o medici e infermieri.

I trasporti pubblici vengono sfruttati per lo più dai residenti del nord e centro Italia. Mediamente l'esperienza su questi trasporti è valutata positivamente dai cittadini di tutte le regioni.

Un altro esempio è l'irregolarità nella distribuzione dell'acqua e dell'energia, la quale è fortemente presente nel sud Italia, mentre nel nord e nel centro Italia è di gran lunga inferiore.

Ne fa parte, ad esempio, la copertura della rete fissa di accesso ultra veloce a internet, la quale supera la media nel centro Italia. Nel nord e nel sud Italia, invece, è nella media o inferiore ad essa.

Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani è largamente svolto dalla maggior parte d'Italia, specialmente dal nord.

Pasqui Noemi e Timofejeva Eleonora

Ambiente

Nel BES (Benessere Equo e Sostenibile), l’ambiente è uno dei domini fondamentali che misurano il benessere delle persone, tenendo conto delle condizioni ambientali e della loro sostenibilità. Questo dominio include indicatori legati a: 1. Qualità dell’aria 2. Qualità dell’acqua (es. accesso ad acqua potabile e livelli di inquinamento idrico). 3. Biodiversità (es. presenza di aree protette, ricchezza di specie animali e vegetali). 4. Consumo di risorse (es. uso del suolo, energie rinnovabili, rifiuti prodotti). 5. Cambiamenti climatici (es. emissioni di CO2, effetti di eventi estremi come siccità o alluvioni). Questi aspetti valutano non solo l’impatto dell’ambiente sul benessere attuale, ma anche il livello di sostenibilità per garantire risorse e condizioni di vita adeguate alle future generazioni. L’obiettivo del BES è migliorare la qualità della vita e la sostenibilità ambientale, evidenziando la necessità di politiche che proteggano e preservino l’ambiente per le generazioni future.

Banchetti Valentina, Ngjeliu Sara

Benessere soggettivo

Il benessere soggettivo riguarda le valutazioni e le percezioni espresse direttamente dagli individui sulla loro vita in generale.
  • condizioni di vita;
  • benessere soggettivo.
  • Dimensione cognitiva;
  • Dimensione affettiva.
Due macro dimensioni:
Il concetto di ‘benessere soggettivo’ è individuato dalle seguenti dimensioni:
Indicatori
Soddisfazione per il tempo libero
Soddisfazione per la propria vita
Giudizio positivo sulle prospettive future
Giudizio negativo sulle prospettive future

Sicurezza

Nel sistema del BES, la sicurezza non si limita esclusivamente alla protezione contro crimini e reati, ma include anche altri aspetti legati alla vita quotidiana delle persone, come:

  • sicurezza urbana
  • sicurezza sociale e inclusione
  • sicurezza sanitaria
  • sicurezza economica
In Italia, la sicurezza come parte integrante del bes è un concetto che va oltre la semplice riduzione della criminalità. Essa implica una visione, in cui il benessere dei cittadini è garantito dalla capacità delle istituzioni di creare un ambiente di vita sano, equo e protetto, in cui la sicurezza sociale, economica e sanitaria concorrono a costruire una società più giusta e stabile.

RELAZIONI SOCIALI

Le relazioni sociali influenzano indirettamente il PIL di un paese attraverso diversi meccanismi, contribuendo al benessere individuale e collettivo. Sebbene il PIL misuri la produzione totale di beni e servizi, non cattura direttamente la qualità delle interazioni sociali. Ecco i principali modi in cui le relazioni sociali incidono sul PIL:
  • Salute e produttività
  • Cohesion sociale e fiducia
  • Capitale umano
  • Disuguaglianza e distribuzione della ricchezza
  • Innovazione e sostegno sociale

De Gregorio Alessandra, Martini Sofia

Rebecca e Matteo

Istruzione e formazione

L’istruzione, la formazione e il livello di competenze influenzano il benessere delle persone e aprono opportunità altrimenti precluse. Le persone con livello di istruzione più alto hanno un tenore di vita più elevato e hanno maggiori opportunità di trovare lavoro, vivono di più e meglio perché hanno stili di vita più salutari.

Il dominio prende in considerazione quattro dimensioni:

Istruzione formale

Partecipazione culturale

Livelli di competenza

Formazione continua

Rappresenta una fonte importante di "apprendimento casuale" e influisce direttamente e positivamente sulla vita.

Si misurano le conoscenze realmente acquisite e il loro impatto sul benessere individuale.

Competenze che le persone acquisiscono durante l’arco della vita a scuola

Insieme di competenze acquisite a lavoro e nel proprio tempo libero

Ricerca e innovazione

Paesaggio e patrimonio culturale

Raccoglie informazioni su diversi aspetti che aiutano a capire quanto un paese protegge e valorizza il proprio ambiente naturale e culturale. Questi indicatori non si limitano a misurare solo le caratteristiche fisiche, come quante strutture storiche ci sono o quanto verde c’è nelle città, ma anche come le persone percepiscono questi luoghi e se si sentono soddisfatte della qualità e della protezione di ciò che li circonda. Indicatori principali:
Perché sono importanti questi indicatori? Gli indicatori del BES per il paesaggio e il patrimonio culturale aiutano a capire come la qualità dell'ambiente naturale e culturale influisce sulla vita quotidiana delle persone e sul loro benessere. Non si tratta solo di bellezza estetica, ma anche di sostenibilità e di come i luoghi siano accessibili, protetti e vivi.
-Spesa per la cultura -Densità e rilevanza del patrimonio museale -Abusivismo edilizio -Pressione delle attività estrattive -Incendi boschivi -Diffusione delle aziende agrituristiche -Densità di verde storico -Percezione del paesaggio -Preoccupazione per il deterioramento del paesaggio

angela marraghini e sofia banchetti

Benessere economico

Politica e istituzioni

LAVORO E CONCILIAZIONE TEMPI DI VITA
Questa domensione è volta a indagare la gestione dei tempi di lavoro e di vita in relazione agli impegni familiari. La qualità dell'occupazione di un paese si misura anche sulla possibilità che le donne con figli riescano a conciliare i lavori di cura familiare con il lavoro retribuito.
TASSO DI OCCUPAZIONE(20-64 ANNI)
OCCUPATI CHE LAVORANO DA CASA
OCCUPATI SOVRAISTRUITI
TASSO DI OCCUPAZIONE DONNE(25-49 ANNI) CON ALMENO UN FIGLIO
PERCEZIONE DI INSICUREZZA DELL'OCCUPAZIONE
TASSO DI MANCATA PARTECIPAZIONE AL LAVORO

SALUTE

L'indicatore della salute nel BES misura il benessere di una società, fisico, psicologico, sociale e ambientale, attraverso:
  • l’aspettativa di vita
  • l'autopercezione di salute
  • la mortalità evitabile
  • la qualità della vita
Inoltre, la salute è legata alla sostenibilità ambientale, perché un ambiente sano è essenziale per il benessere fisico e mentale. Garantire un accesso equo alle cure e migliorare le condizioni di vita sono, di conseguenza, fondamentali per costruire una società più giusta e sostenibile. Secondo noi la salute è, quindi, un indicatore fondamentale della qualità della vita di una società e non solo. È influenzata dalle cure mediche, ma anche da fattori sociali, economici e ambientali. Un ambiente sano è essenziale per prevenire malattie e ridurre le disuguaglianze sociali, cosi da evidenziare come la povertà ed emarginazione aumentino i rischi per la salute.