Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I COMPONIMENTI POETICI
Riccardo Preziuso
Created on November 6, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Agenda
View
Akihabara Content Repository
View
Interactive Scoreboard
View
Choice Board Flipcards
View
Correct Concepts
View
Semicircle Mind Map
View
Team Retrospective
Transcript
Componimenti poetici
Sonetto
Madrigale
Ballata
Canzone
Ode
IL SONETTO
Il sonetto è una forma poetica di origine italiana, caratterizzata da 14 versi endecasillabi. La struttura tradizionale prevede due quartine (gruppi di 4 versi) seguite da due terzine (gruppi di 3 versi). Lo schema rimico più comune è ABBA ABBA CDE CDE, ma nelle terzine possono variare le combinazioni. Il sonetto è stato utilizzato da autori molto importanti come Dante e Petrarca e, successivamente, anche da poeti europei, come Shakespeare (che sviluppò il "sonetto inglese" con schema ABAB CDCD EFEF GG).
LA CANZONE
La canzone è una composizione lirica composta da strofe di versi variabili e, in genere, presenta endecasillabi e settenari alternati. La struttura della canzone prevede una sequenza di strofe, dette stanze, seguite talvolta da un congedo (strofa finale più breve e conclusiva). Uno schema comune è ABAB CDE CDE per ogni stanza, ma esistono molte varianti. La canzone fu resa celebre da Petrarca nelle sue "Canzoniere" e utilizzata per temi elevati o filosofici.
L'ODE
L'ode è una composizione poetica lirica che esprime sentimenti di am-
mirazione, esaltazione o riflessione ver-
so un tema specifico, spesso elevato (patria,
amore, eroi). Non ha uno schema metrico fisso, ma in genere utilizza strofe di versi regolari e ritmo musicale. In Italia, l'ode è associata a poeti come Parini e Foscolo, mentre in ambito classico l’ode trova radici nei poeti greci come Pindaro e latini come Orazio.
LA BALLATA
La ballata è una forma poetica originaria della tradizione popolare, legata alla danza e al canto. Ha una struttura in cui le strofe terminano con un ritornello (o ripresa), ovvero un breve verso o insieme di versi che si ripetono. Una ballata può essere suddivisa in una sequenza di stanze con uno schema metrico di endecasillabi e settenari alternati. Fu usata nei testi popolari medievali e nella poesia cortese; celebri ballate sono presenti nel "Decameron" di Boccaccio.
IL MADRIGALE
Il madrigale è una breve composizione lirica senza uno schema metrico fisso, tipicamente composta da endecasillabi e settenari. Spesso è costituito da una sola strofa, e i suoi temi spaziano dall'amore alla natura, con un tono intimo e riflessivo. Nato in Italia nel XIV secolo, il madrigale era in origine legato alla musica, e nel Rinascimento divenne popolare come forma poetica autonoma. Poeti come Petrarca contribuirono alla sua diffusione.