Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I COMPONIMENTI POETICI

Riccardo Preziuso

Created on November 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Agenda

Akihabara Content Repository

Interactive Scoreboard

Choice Board Flipcards

Correct Concepts

Semicircle Mind Map

Team Retrospective

Transcript

Componimenti poetici

Sonetto

Madrigale

Ballata

Canzone

Ode

IL SONETTO

Il sonetto è una forma poetica di origine italiana, caratterizzata da 14 versi endecasillabi. La struttura tradizionale prevede due quartine (gruppi di 4 versi) seguite da due terzine (gruppi di 3 versi). Lo schema rimico più comune è ABBA ABBA CDE CDE, ma nelle terzine possono variare le combinazioni. Il sonetto è stato utilizzato da autori molto importanti come Dante e Petrarca e, successivamente, anche da poeti europei, come Shakespeare (che sviluppò il "sonetto inglese" con schema ABAB CDCD EFEF GG).

LA CANZONE

La canzone è una composizione lirica composta da strofe di versi variabili e, in genere, presenta endecasillabi e settenari alternati. La struttura della canzone prevede una sequenza di strofe, dette stanze, seguite talvolta da un congedo (strofa finale più breve e conclusiva). Uno schema comune è ABAB CDE CDE per ogni stanza, ma esistono molte varianti. La canzone fu resa celebre da Petrarca nelle sue "Canzoniere" e utilizzata per temi elevati o filosofici.

L'ODE

L'ode è una composizione poetica lirica che esprime sentimenti di am-

mirazione, esaltazione o riflessione ver-

so un tema specifico, spesso elevato (patria,

amore, eroi). Non ha uno schema metrico fisso, ma in genere utilizza strofe di versi regolari e ritmo musicale. In Italia, l'ode è associata a poeti come Parini e Foscolo, mentre in ambito classico l’ode trova radici nei poeti greci come Pindaro e latini come Orazio.

LA BALLATA

La ballata è una forma poetica originaria della tradizione popolare, legata alla danza e al canto. Ha una struttura in cui le strofe terminano con un ritornello (o ripresa), ovvero un breve verso o insieme di versi che si ripetono. Una ballata può essere suddivisa in una sequenza di stanze con uno schema metrico di endecasillabi e settenari alternati. Fu usata nei testi popolari medievali e nella poesia cortese; celebri ballate sono presenti nel "Decameron" di Boccaccio.

IL MADRIGALE

Il madrigale è una breve composizione lirica senza uno schema metrico fisso, tipicamente composta da endecasillabi e settenari. Spesso è costituito da una sola strofa, e i suoi temi spaziano dall'amore alla natura, con un tono intimo e riflessivo. Nato in Italia nel XIV secolo, il madrigale era in origine legato alla musica, e nel Rinascimento divenne popolare come forma poetica autonoma. Poeti come Petrarca contribuirono alla sua diffusione.