Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Molise Presentazione
Nicholas Puglisi
Created on November 6, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Nicholas puglisi
MOLISE
PRESENTAZIONE POWERPOINT
Prossima pagina
01
il territorio
Il Molise confina a Nord con l'Abruzzo, a Ovest con il Lazio, a Sud con la Campania e ad Est con la Puglia. A Nord inoltre è bagnato dal Mare Adriatico. Il territorio è prevalentemente montuoso e comprende anche in parte gli Appennini con l'Appennino Sannita. Verso l'Adriatico troviamo le colline, con caratteristiche molto argillose. Invece le uniche pianure che troviamo sono situate nei pressi della costa. Il clima è continentale, con inverni nevosi e ventosi, sulla montagna. Si fa più mite, e meno piovoso, verso l'Adriatico.
Molise
02
Laghi e fiumi
I laghi e i fiumi del Molise
Nel Molise i fiumi principali sono il Volturno, il Trigno, il Biferno e il Fortore, ma soltanto il Biferno scorre interamente per il territorio Molisano. Di laghi in Molise ne sono presenti solo tre: il Lago di Occhito, il Lago di Guardialfiera e il Lago di Castel San Vincenzo.
03
L'ECONOMIA
Il settore primario comprende l'agricoltura di grano, granoturco, patate, frutta e ortaggi; l'allevamento di ovini e caprini; e l'artigianato tradizionale: ferri battuti, legni intagliati, coltelli.
I tre settori principali
Il settore secondario comprende l'iniziale sviluppo di alcune industrie nel settore meccanico, tessile e alimentare grazie alla scoperta di alcuni giacimenti di gas metano.
Il settore terziario comprende il turismo che è in via di sviluppo. i maggiori centri turistici sono per ora quelli montani. anche se il turismo risente della carenza di vie di comunicazione.
Il capoluogo è Campobasso. Le attrazioni turistiche principali sono le antiche città romane, i castelli e torri medievali, i borghi d'Italia, e le oasi naturali della regione.
04
La popolazione
La popolazione residente
Le città più popolate
La popolazione del Molise ammonta a 290.636 abitanti. Essa è concentrata nei quattro centri urbani della regione Venafro, Termoli, Campobasso e Isernia. Inoltre la densità di popolazione del Molise è in media di 73 abitanti per km2.
Curiosità sul molise
Sapevi che:
1: Il Molise è diventato una regione a sé solo nel 1963, quando si separò dall'Abruzzo. Prima di allora, Abruzzo e Molise formavano un'unica regione chiamata "Abruzzi e Molise" 2: Il Molise è famoso per i tratturi, antichi sentieri usati per spostare stagionalmente il bestiame tra montagna e pianura. Questi percorsi, che attraversano la regione e la collegano con Abruzzo, Puglia e Campania, sono oggi riconosciuti come Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO 3: La costa molisana si estende per soli 35 chilometri, ma offre spiagge pulite e tranquille, come quelle di Termoli, una città pittoresca con un borgo antico affacciato sul mare.