Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Riforma e Controriforma del 500
maria ariano
Created on November 6, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
1555
1525
1534
1500
1514
1521
1545
1535
1517
1524
1563
1529
1514 Papa Leone X proclama l' indulgenza plenaria 1517 Lutero affigge le 95 tesi alla porta della cattedrale di Wittengerg 1521 Papa Leone X scomunica Lutero e lo dichiara eretico 1524 I contadini tedeschi si ribellano alle ingiustizie 1525 L' esercito dei principi mise fine alla rivolta dei contadini massacrandone oltre 100.000 1529 Dieta di Spiri : conflitto tra principi protestanti e principi cattolici 1534 Atto di Supremazia: nasce la Chiesa anglicana 1534 Fondazione dell' ordine dei Gesuiti 1535 Le idee di riforma si diffondono in Svizzera con Calvino 1545 Paolo III indice il Concilio di Trento 1555 Pace di Augusta: divisione della Germania tra cattolici e protestanti 1563 Fine del Concilio di Trento
la crisi della chiesa nel 500
Nel Medioevo la Chiesa di Roma e il Papa aveva aumentato il suo potere, egli più che una guida religiosa divenne un vero e proprio capo di Stato ,il cosidetto Stato Pontificato. Il Papa era un vero sovrano con un esercito e dei funzionari, usati per riscuotere le tasse che nel corso degli anni hanno arricchito le casse della Chiesa. La Chiesa aveva completamente dimenticato la sua missione religiosa concentrandosi così alla sola ricchezza economica. Anche i sacerdoti avevano iniziato a condurre una vita contraria alle regola della Chiesa, iniziando a conviveve con donne e a generare figli. Alcuni papi decisero di incrementare le loro ricchezze attraverso la vendita delle indulgenze. Il popolo aveva bisogno di una riforma della Chiesa dopo questa grave crisi spirituale.
La Riforma Luterana
L' indignazione della popolazione toccò il culmine quando Papa Leone X proclamò un' indulgenza plenaria per raccogliere i fondi necessari per la costruzione della Basilica di San Pietro a Roma.Fù così che il 31 Ottobre 1517 Lutero ( monaco e teologo tedesco ) afflisse le sue 95 tesi sulla poprta della cattedrale di Wittenberg.Le tesi ebbero parecchio successo in quanto criticavano la vendita delle indulgenze e proponevano una riforma della Chiesa. Secondo Lutero infatti la salvezza dell' anima dei credenti dipendeva dalla sola volontà di Dio e la fede veniva ricevuta già dalla nascita quindi la vendita delle indulgenze era inutile in quanto solo Dio può concedere il perdono ai suoi fedeli. Lutero sosteneva che i fedeli non avevano bisogno di nessun intrermediario, in quanto la Sacre Scritture erano chiare e in grado di essere capite. Egli infatti si dedicò alla traduzione della Bibbia dal latino al tedesco proprio per dare la possibilità a tutto il popolo di leggerla e accettò la validità dei soli 2 sacramenti istituiti secondo il Vangelo ovvero il Battesimo e la Comunione. Per il monaco i sacerdoti erano solo degli uomini incaricati di svolgere un ruolo di guida e quindi potevano condurre una vita come tutti gli altri. ( Sacerdozio universale ).
Lutero diffuse le sue idee tramite stampa con opere in tedesco. Dopo la Germania e tutta l' Europa la sua popolarità arrivò fino a Roma, così il Papa Leone X ordinò di bruciare tutti i suoi scritti e fece aprire un processo per eresia nei sui confronti. Egli impose a Lutero di ritrattare le sue tesi e nel caso di rifiuto sarebbe stato scomunicato. Lutero rifiutò e il 10 Dicembre 1520 bruciò la bolla papale così nel 1521 venne scomunicato e dichiarato eretico.La riforma di Lutero si diffuse subito in Germania anche tra il popolo, infatti il suo messaggio era fondato sull' uguaglianza di tutti gli uomini difronte a Dio. Ma quando nel 1524 i contadini si ribbellarono conto i loro signori, Lutero si schierò in favore dei principi poichè per lui la libertà del cristiano era una condizione spirituale, infatti incitò i principi a sterminare i contadini.
La Riforma Luterana creò conseguenze politiche in tutta Europa e nel 1529 i principi favorevoli a Lutero protestarono contro l' Imperatore Carlo V ,per questo motivo si fronteggiarono 2 fazioni: quella dei principi protestanti che appoggiavano Lutero e quella dei principi cattolici fedele all' imperatore Carlo V. Iniziò così un lungo conflitto che terminò soltanto con la Pace di Augusta del 1555 in cui si stabilì definitivamente la divisione tra cattolici e protestanti e dove fu deciso che ogni principe era libero di scegliere la propria religione mentre i sudditi erano obbligati a seguirlo. Nel Nord del paese i principi aderirono al credo luterano e al Sud , invece la maggioranza dei principi rimase cattolica. Intanto in Svizzera si diffuse il Calvinismo grazie a Giovanni Calvino che condiviudeva la dottrina della predestinazione di Lutero ma sostenendo che l' uomo non può far altro che onorare Dio e condurre una vita semplice,dedita al lavoro. Il successo nel lavoro è quindi, per Calvino un segno della grazia di Dio. Le idee di Calvino si diffusero nel Paesi Bassi, in Francia, Inghilterra, Scozia e nell' America del Nord. In Inghilterra nacque la chiesa anglicana separata dalla Chiesa cattolica di Roma. A volerva fù il re Enrico VIII, che fù scomunicato dal Papa per il suo divorzio. Nel 1534 il sovramo emanò l' Atto di Supremazia.
La Controriforma cattolica
Nella seconda metà del XVI secolo il papa decise di riformare la Chiesa di Roma.Questa nuova riforma cattolica prese il nome di CONTRORIFORMA.Nel 1545 Papa Paolo III organizzò un' assemblea il cosidetto CONCILIO DI TRENTO che stabilì che:
- il Papa era il capo idiscusso della Chiesa
- i vescovi dovevano risiedere nella propria diocesi
- la vendita delle indulgenze era vietata
- i sacerdoti non potevano vivere con una donna
- venne istituito il seminario
- venne indrodotto il catechismo
Sul piano della dottrina il Concilio ribadì i principi del cattolicesimo confermando che:
- il buon cristiano deve seguire gli insegnamenti della Chiesa e può salvarsi attraverso le buone azioni
- solo il clero cattolico può interpretare e spiegare la Bibbia
- il latino è la lingua ufficiale della Chiesa e della Bibbia
Con la Controriforma vennero formati nuovi ordini religiosi, tra i più importanti troviamo i Gesuiti, fondato dallo spagnolo Ignazio di Loyola ( ex soldato ) che stabilì dei rigidi esercizi spirituali e regole di vita severe ( voto speciale di obbedienza assoluta al papa). Gli obbiettivi dei gesuiti erano:
- DIFENDERE LA FEDE CATTOLICA E IL PAPA
- CONQUISTARE NUOVI FEDELI
- EDUCARE LE FUTURE CLASSI DILIGENTI ATTRAVERSO L' ISTITUZIONE DI COLLEGI
Nei collegi venivano educati solo i figli maschi ma nel 500 nacquero anche i collegi femminili con la fondazione e della Compagnia di Sant' Orsola. Nell' Età moderna molte giovani divennero monache. I coventi erano dei veri e propri luoghi di clausura, dove non potevano uscire e molte fanciulle furono addirittura obbligate a farsi monache contro la loro volontà: le cosidette MONACAZIONI FORZATE.
Papa Paolo III prima del Concilio di Trento fondò il Tribunale del Sant' Uffizio dell' Inquisizione che aveva il compito di perseguitare ogni persona sospetta di eresia e di obbligarla a confessare, spesso sotto tortura, così da essere giudicata. Questi processi avevano quasi sempre un esito negativo che portava alla condanna a morte tramite impiccagione o bruciando l ' eretico sul rogo nelle pubbliche piazze.
Oltre il Tribunale del Sant' Uffizio la Chiesa creò l' Indice dei libri proibiti per combattere le eresie. Quest' indice era un elenco di libri che il cattolico non poteva assolutamente leggere e anche tutte le Bibbie tradotte in volgare furono bruciate in Italia, Spagna e Francia.
In quest' epoca di molteplici conflitti religiosi si diffuse tra il popolo di tutta Europa una vera e propria caccia alle streghe. Infatti per oltre un secolo molte donne furono accusate di stregoneria, cioè di attuale malefici e di stringere accordi con il demonio attraverso i riti collettivi notturni: il sabba. Tutte le donne accussate erano perlopiù donne povere e sole o donne anticonformite che praticavano cure mediche con erbe. Tutte queste donne furono bruciate sul rogo in seguito alle confessioni estorte sotto torture.
History
QUIZ