Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Einstein

Gabriele bornago

Created on November 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

MATERIALI CHIMICA INDUSTRIALE

ACCIAIO

lega composta da ferro e carbonio ( non deve superare il 2.06%) Gli acciai vengono classificati in base alla percentuale degli elementi di lega: -Acciai al carbonio: che si dividono in acciai a bassa lega e ad alta lega -Acciaio legato -Acciaio per utensili -Acciaio INOX

https://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio

GHISA

La ghisa è una lega simile all’acciaio ma con una percentuale di carbonio maggiore. Anche le ghise vengono classificate in: -Ghisa grigia -Ghisa bianca -Ghisa malleabile -Ghisa sferoidale -Ghisa vermicolare

https://it.wikipedia.org/wiki/Ghisa

Composti polimerici

termoindurenti

Polimeri termoplastici

VANTAGGI

SVANTAGGI

POLITILENE

polietilene, è il più semplice dei polimeri sintetici ed è la più comune fra le materie plastiche, ha formula chimica (C2H4) n. Il polietilene è una resina termoplastica, si presenta come un solido trasparente con ottime proprietà isolanti. Si ottiene per poliaddizione, semplicemente la somma dei monomeri (etilene C2H4)

https://it.wikipedia.org/wiki/Polietilene

POLIMERI OTTENUTI PER POLICONDENSAZIONE

La policondensazione è un processo di polimerizzazione in cui piccoli monomeri si uniscono, rilasciando come sottoprodotti molecole più piccole (come acqua o metanolo). Questo processo è tipico per la produzione di diversi polimeri importanti. Ecco alcuni esempi di polimeri ottenuti per policondensazione: 1. Polietilene Tereftalato (PET). 2. Nylon (es. Nylon 6,6) 3. Policarbonato (PC): 4. Resine fenoliche (es. bachelite) 5. Resine epossidiche 6. Poliuretani 7. Poliimmidi

https://www.chimica-online.it/download/polimerizzazione.htm

MATERIALI CERAMICI

Sono composti inorganici allo stato solido, vengono creati con un impasto ceramico e per la produzione vengono sottoposti ad una cottura. Le principali caratteristiche sono: -Alta durezza -Alta fragilità -bassa duttilità -Alta isolazione termica ed elettrica -Resistenza alle alte temperature -Opacità

https://it.wikipedia.org/wiki/Materiale_ceramico

MATERIALI COMPOSTI

sono materiali formati dall’unione di due o più materiali diversi, che insieme diventano più forti o più resistenti rispetto ai materiali presi singolarmente. In pratica, si combinano le qualità di ciascun materiale per ottenerne uno nuovo, con proprietà migliorate.

https://it.wikipedia.org/wiki/Materiale_composito#:~:text=In%20scienza%20dei%20materiali%2C%20un,delle%20fasi%20che%20lo%20costituiscono.

LOGAME INDUSTRIES

ERBA SINTETICA

Come lo produciamo

CREAZIONE FILI

Il polietilene viene riscaldato e filato in fili sottili, che imitano il colore e la consistenza dell’erba vera.

CUCITURA

Questi fili vengono poi cuciti su una base flessibile e resistente, solitamente realizzata in lattice o poliuretano, per garantire stabilità e durevolezza.

TEST

L’erba sintetica viene testata per resistere a raggi UV, usura, e a diverse condizioni climatiche, per garantire che il colore e la qualità restino intatti nel tempo.

Resistenza e durabilità
Risparmio d’acqua
Bassa manutenzione
Aspetto impeccabile tutto l’anno
Versatilità

È progettata per durare nel tempo, anche in aree ad alto traffico, come campi da calcio o parchi giochi.

Non necessita di essere annaffiata, tagliata o concimata, risparmiando tempo, fatica e costi legati all’irrigazione e alla cura.

In un mondo sempre più attento al consumo d’acqua, l’erba sintetica è una scelta sostenibile, perfetta per zone a clima secco.

SVANTAGGI

Hanno scarse proprietà meccaniche in confronto ad altri materiali quali metalli o materiali ceramici.Il difficile smaltimento

https://itsmaker.it

nylon

è una famiglia di poliammidi sintetiche ottenute per policondensazione, note per la loro resistenza, elasticità e versatilità. Esistono vari tipi di nylon, come nylon 6,6 e nylon 6, che differiscono per la struttura chimica ma hanno proprietà simili.

https://www.plasticfinder.it/pa/pa66-polyamide-nylon

È ideale per trasformare giardini, terrazze, balconi o aree gioco, ed è ottima per chi ha animali domestici, perché facile da pulire e resistente.

Polimeri termoplastici

-Termoplastici, sono composti che se vengono scaldati diventano liquidi e una volta che si raffreddano tornano allo stato solido.

https://www.protolabs.com

politilene

è un polimero ottenuto per policondensazione tra l’acido tereftalico e il glicole etilenico. È uno dei materiali plastici più utilizzati nel mondo per via delle sue eccellenti proprietà meccaniche e la sua versatilità.

https://it.wikipedia.org/wiki/Polietilene_tereftalato

Non ingiallisce e non si rovina, mantenendo il suo aspetto verde e fresco in ogni stagione, indipendentemente dal meteo.

termoindurenti

Termoindurenti sono composti che, se vengono scaldati si solidificano e una volta che si raffreddano rimangono solidi.

https://www.protolabs.com

VANTAGGI

Le caratteristiche che maggiormente hanno contribuito a determinare il successo dei materiali polimerici sono: -la leggerezza -la capacità di isolamento -l’inerzia chimica ed ambientale -la grande versatilità.

https://itsmaker.it