Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Fahrenheit

451

Commento

Personaggi

Trama

L&E

Autore

Autore

Edizione

Indice

Ray Bradbury è nato il 22 agosto 1920, è stato uno scrittore e sceneggiatore americano, noto per i suoi contributi al genere della fantascienza. La sua fama è legata soprattutto a romanzi come "Fahrenheit 451" e "Le cronache marziane", che hanno esplorato temi distopici e futuristici con grande immaginazione. Bradbury ha avuto una carriera letteraria che ha attraversato diversi decenni, durante i quali ha pubblicato numerosi racconti, romanzi e opere teatrali. E' morto nel 2012 a Los Angeles.

Autore

Fahrenheit 451 venne pubblicato per la prima volta sulla rivista Galaxy nel 1951, venne pubblicato definitivamente dalla casa editrice Ballantine Books il 19 ottobre 1953 grazie al successo ottenuto dal libro Cronache Marizane pubblicato nel 1950.

Edizione

Bruciare sempre, Bruciare tutto.Il fuoco splende, Il fuoco pulisce

Un giorno nell'anno 2022 Guy Montag mentre tornava a casa dopo aver bruciato una casa di un dissidene che possedeva dei libri incontra per la prima volta una ragazza di nome Clarisse McClellan, la ragazza è molto intelligente per la sua età e si pone molte domande a cui Montag non sa rispondere e che gli fanno chiedere cosa contengano i libri che lui stesso bruica ogni giorno.

Trama

Guy continua ad andare a lavoro facendo la stessa strada di Clarisse, arrivare alla caserma, ogni tanto bruicare qualche casa e libro, incontrare di nuovo Clarisse, fare la strada del ritorno con lei e tornare a casa dalla moglie, completamente anaffettiva nei confronti di Guy e fruitrice compulsiva di TV e Radio dove ha una "Famiglia" che tratta come se fossero reali.

Trama

Un giorno Clarisse scompare, Montag inizia ad andare a lavoro senza incontrarla, poco tempo dopo scopre che è morta in un incidente stradale.Altro tempo dopo mentre brucia una casa di una dissidente questa rimane nella casa nonostante le fiamme stiano distruggendo tutto, li Montag davanti a quell'orrendo spettacolo prende un libro, per capire perchè una persona dovrebbe morire per dei libri.

Trama

Montag aveva iniziato a collezionare libri da un po', e voleva leggerli, preoccupata da ciò Mildred, la moglie, chiama il capitano Beatty, il capo di Montag senza accennare ai libri, questi viene e prova a parlargli e spiegargli che i libri erano la ragione per cui anche la sua amica Clarisse era morta, ma Montag non cambia idea.

Trama

Poco dopo che il capitano Beatty lascia la casa Guy si reca da Faber, un vecchietto dissidente che Guy non aveva mai denunciato, arrivatooo da lui gli chiede consiglio e poi se ne va.Quando torna a casa scopre che Mildred aveva chiamato Beatty che lui stava tornando per arrestarlo, quando questo arriva costringe Guy a bruciare casa sua e quando scopre che aveva parlato con Faber fa uccidere anche lui

Trama

Trama

Quando Beatty da a Montag il lanciafiamme per bruciare casa sua Montag si ribella e loooo rivolge verso Beatty uccidendolo, ora Guy è un ricercato e deve scappare dal suo più grande incubo, il segugio, un cane robotico in grado di seguire, trovare e uccidere qualsiasi cosa inserita nel suo database, cosa farà Guy per scappare dal segugio?
Guy Montag è il protagonista di questo libro, era un pompiere convinto di quello che stava facendo fino all'incontro con una ragazza che gli ha fatto cambiare il proprio modo di vedere il mondo facendolo diventare uno di quei dissidentri contro cui combatteva e che bruciava, facendolo cambiare e cambiandogli il modo di pensare, facendolo pensare per la prima volta e facendogli aiutare il prossimo

Guy Montag

Clarisse McClellan è una ragazza che abita vicino a Montag, ha 17 anni ed è considerata pazza, lei fa domande a Guy e gli fa ripensare al proprio lavoro e gli fa pensare a cosa contengano i libri, è un personaggio fondamentale per la storia poichè da a Montag la curiosità che poi lo fa uscire dalla gabbia costruita intorno all'umanità che non gli insegna a pensare e che leva tutto ciò che può insegnare a farlo, ossia i libri.

Clarisse McClellan

Mildred è la moglie di Guy, è totalmente anaffettiva nei confronti del marito e dipendente della TV, della radio e di alcune pasticche che le distruggono la memoria e gli organi, che ogni notte vengono cambiati da degli uomini con un camice chiamati da Guy. Diventa importante per lo sviluppo della storia verso la fine, quando deuncia il marito ai pompieri

Mildred Montag

Questo libro è ambientato nel 2022, un futuro lontanissimo per lo scrittore e un vicino passato per noi lettori, mentre è ambientato negli Stati Uniti d'America, un paese in guerra.

Luogo ed Epoca

Il messaggio centrale di Ray Bradbury in "Fahrenheit 451" è un monito contro i pericoli della censura e del conformismo. Attraverso la storia di Guy Montag, Bradbury esplora temi come la conoscenza, l'individualità e il controllo governativo. Il romanzo mette in luce la lotta tra il desiderio umano di sapere e la pressione sociale verso l'ignoranza e l'uniformità, sottolineando come la tecnologia possa essere usata per sopprimere la libertà di pensiero e mantenere il potere.

Messagio dell'autore

Ho trovato questo libro molto interessante, in quanto appassionato di fantascienza distopica questo libro mi è molto caro, come al solito però l'idea di leggerlo non mi piaceva poichè non ero molto ispirato, però mi ha catturato sin dalla prima riga per la il modo in cui è scritto e per il messaggio intrinseco, inoltre i personaggi sono costruiti in maniera sublime, degna del grande Ray Bradbury.

Commento personale