Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
UNIVERSE PRESENTATION
anna nicole montella
Created on November 6, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
View
Vaporwave presentation
Transcript
Universo
esplorando il cosmo
INDice
prime teorie
geocentrismo
eliocentrismo
L. gravitazione universale
Versus
Leggi di keplero
Fonti
quiz
sistema solare
prime teorie
da Eudosso di Cnido ad Aristotele e Tolomeo
Fin dall'antichità si è indagato sull'universo, infatti troviamo nel IV secolo a.c. una prima teoria con Eudosso di Cnido. Ripresa poi da Aristotele e Tolomeo verrà chiamata sistema aristotelico-tolemaico oppure, come meglio conosciuta, teoria del geocentrismo.
geocentrismo
"Geo=Terra - Centrum=Centro"
La teoria geocentrica ci dice che la Terra è immobie al centro dell'Univero ed ha forma sferica, mentre i corpi celesti si trovano su sfere concentriche, muovendosi di moto circolare, e ruotano su orbite circolari (epicicli), i cui centri descrivono intorno alla terra un'orbita più ampia (deferente). Il moto può avvenire sia nel verso in cui ruota la deferente, sia in senso opposto.
eliocentrismo
"Elios=Sole - Kèntron=centro"
Nel corso del XVI secolo, l'astronomo Copernico riprende la teoria di Aristarco di Samo dell'eliocentrismo. Quest'ultima proponeva un modello più semplice rispetto a quello geocentrico, secondo cui il Sole è fisso nello spazio ed i pianeti (inclusa la Terra) girano attorno al Sole.
Versus
Orbite circolari o orbite ellittiche?
Keplero
Copernico
Dice che l'orbita del movimento dei pianeti è ellittica.
Dice che l'obita del movimento è circolare.
VS
Quindi possiamo dedurre che, se le orbite fossero circolari, ci sarebbe sempre la stessa distanza tra la Terra ed il Sole e non si creerebbero le condizioni che permettono di distinguere una stagione dall'atra. In virtù di ciò, possiamo dire che le orbite abbiano forma ellittica.
Leggi di keplero
Seguendo il suo ragionemento, Keplero dispone 3 leggi sul movimento dei pianeti:
I LEGGE
III LEGGE
II LEGGE
Le orbite di rivoluzione dei pianeti sono ellissi, di cui il Sole occupa uno dei due fuochi.
Il rapporto tra (a)3 e (T)2 è costante per tutti i pianeti.
Il raggio vettore che va dal Sole ad un pianeta spazza aree uguali in intervalli di tempo uguali.
Legge di gravitazione universale
Concetti e Legge di Newton
Per quanto riguarda la superficie della Terra, usiamo la seguente formula: F=mg Dove g è l'accelarianze gravitazione (=9,81 m/s2) che vale solo in questo contesto. Mentre, per contesti più estesi, vale la seguente formula: F=G x m1m2/r2 Questa formula ci dice che due corpi si attraggono con una forza direttamente proporzionale al podotto delle loro masse ed inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza. G è l'accelerazione di gravitazione universale ed è uguale a 6,67x10-11 Nm2/kg2. Per calcolarla si ricorre alla seguente formula inversa: G= F x r2 /m1m2
Il sistema solare
Un progetto insieme
Il modellino del sistema solare è realizzato all'interno di una scatola, con pianeti rappresentati da sfere colorate sospese a fili, simboleggiando le orbite attorno al sole. Quest'ultimo è la sfera più grande e luminosa, con una superficie arancione e puntini rossi. Gli altri pianeti sono disposti ordinatamente e dipinti con colori diversi, come la Terra, blu con dettagli verdi, e Marte, rosso. Saturno è riconoscibile per il suo anello. Il modellino è illuminato da luci LED blu e arricchito da piccole macchie scintillanti sullo sfondo, che simulano le stelle e creano un effetto spaziale.
quiz
quiz
quiz
quiz
quiz
quiz
Fonti
https://edu.inaf.it/astroschede/sistema-tolemaico/
http://www.didascienze.it/geocentrismo-vs-eliocentrismo.html
https://www.skuola.net/appunti/astronomia/sistema-geocentrico-e-eliocentrico.html
"Principles of Planetary Climate” di Raymond T. Pierrehumbert
"Astronomy: A Beginner’s Guide to the Universe” di Eric Chaisson e Steve McMillan
https://www.youtube.com/watch?v=xFxTter92ak
https://articomostra.cnr.it/
grazie
Per l'attenzione!
La legge delle aree
Quando il pianeta si trova più vicino al Sole (perielio), si muove più velocemente; quando è più lontano (afelio), si muove più lentamente. In virtù della seconda legge di Keplero possiamo dire che: A1 = A2
La legge dei periodi
Questa legge mette in relazione le distanze dei pianeti dal Sole e il tempo che essi impiegano per compiere un'orbita intera: a3/T2 Ciò signfica che quanto più lontano un pianeta è dal Sole, tanto più lungo sarà il tempo che esso impiega per fare un giro completo della sua orbita (anno).
Ellissi
L'ellissi è il luogo geometrico dei punti, detti fuochi, la cui somma delle distanze è costante: PF1 + PF2 = costante.L'eccentricità dell'ellisse determina lo schiacciamento dei poli: 0 < e < 1 Se l'eccentricità ha un valore più vicino a 0, allora la forma sarà più circolare (infatti se e=0 sarebbe una circonferenza); se l'eccentricità ha un valore più vicino a 1, l'ellisse si schiccierà di più ai lati (infatti se e=1 sarebbe un segmento).
- Equazione canonica dell'ellisse: x2/a2 + y2/b2 = 1
Circonferenza
La circonferenza è il luogo geometrico dei punti che hanno sempre la stessa distanza dal centro.
- Formula della distanza tra i punti: (x-a)2 + (y-B)2 = r2
- Equazione dellla circonferenza:
- Coordinate punto C:
- Formula del raggio:
Il moto della Terra attorno al Sole
Quando il pianeta si trova più vicino al Sole, la sua posizione è detta perielio, mentre quando il pianeta si trova più lontano dal Sole, la sua posizione è detta afelio. Tuttavia, la variazione di distanza influisce lievemente sulla temperatura terrestre e ad essere il fattore dominante per l'alternanza delle stagioni è l'inclinazione terrestre, la quale fa in modo che la Terra riceva differenti quantità di radiazione solare in diversi periodi dell'anno.