Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LINGUE NATIVE AMERICANE
Alessandro Piana
Created on November 6, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
lingue native americane
inizia
introduzione
origine nativi americane
differenza tra lingue native americane
mappa
genocidio nativi americani
i pelle rossa e le lingue siouan
Indice
introduzione
Con il termine di lingue native americane (dette talvolta lingue amerinde) si intende una serie di lingue parlate dalle popolazioni autoctone del continente americano, prima della colonizzazione europea. Che queste lingue fossero imparentate tra loro non è ancora accertato unanimemente nella comunità scientifica.
Continua
Continua
mappa
Continua
le LINGUE NATIVE e le loro diversità
Le lingue indigene d'America hanno una grande diversità linguistica, e il numero di unità filogenetiche (o famiglie linguistiche) consolidate è molto elevato: circa 80 famiglie. Ci sono stati pertanto molti tentativi di classificazione che hanno cercato di raggruppare queste famiglie in un numero inferiore di gruppi, cercando di dimostrare relazioni esistenti tra le lingue delle varie famiglie. Tuttavia a oggi queste classificazioni sono state dibattute nella comunità scientifica e non hanno trovato un ampio consenso in quanto basate su ipotesi congetturali non sufficientemente supportate da dati impiegati nell'analisi linguistica.
Continua
Ciò a causa dell'introduzione di malattie epidemiche, guerre di conquista, perdite di territori, cambio dello stile di vita e anche sterminio intenzionale, in quanto tali popolazioni erano considerate inferiori dai nuovi arrivati.
Genocidio dei nativi americani
Il genocidio dei nativi americani, citato anche come genocidio indiano, olocausto americano o catastrofe demografica dei nativi americani, consiste nell'eliminazione di intere comunità di nativi delle Americhe e nel generale calo demografico delle popolazioni native del cosiddetto Nuovo Mondo associato alla colonizzazione europea delle Americhe, che iniziò alla fine del XV secolo e si protrasse fino alla fine del XIX secolo. Complessivamente si ritiene che tra i 55 e i 100 milioni di nativi morirono in seguito all'arrivo dei colonizzatori europei.
Le lingue siouan sono una famiglia linguistica di lingue native americane parlate in Canada e negli Stati Uniti d'America. Distribuzione geografica Le lingue siouan sono parlate oggi soprattutto nelle Grandi Pianure degli Stati Uniti e del Canada, con qualche estensione anche verso la parte orientale del continente. Secondo i dati del censimento canadese del 2011, i madrelingua siouan sono 4.425, stanziati in prevalenza nell'Alberta e nel Manitoba.
Continua
Lingue siouan
Perché i nativi americani vengono chiamati pellerossa?
Il termine pellerossa fu coniato dal navigatore Giovanni Caboto, nel 1497, per indicare le popolazioni di Terranova, che si dipingevano il volto e il corpo di rosso. In seguito fu esteso a tutti gli indigeni dell'America Settentrionale
Continua
CHE ORIGINI HANNO I NATIVI AMERICANI?
All'arrivo di Cristoforo Colombo nel nuovo continente i Nativi Americani esistevano da almeno 15.000 anni, giunti dall'Asia attraverso lo stretto di Bering, durante l'ultima glaciazione, distribuiti lungo le praterie, nei deserti, nelle foreste e sulle montagne, vivendo di caccia, pesca e di piante selvatiche.
GRAZIE DELLA VISIONE
FARINETTI GIORGIA, GARBARINO GIACOMO, OLMO ENRICO, PAVIA SAMUELE, PIANA ALESSANDRO
Formano una famiglia linguistica all'interno delle lingue native americane, a volte la famiglia viene denominata lingue cochimí-yumane.
Le lingue Yumane
Sono un ipotetico raggruppamento di lingue native americane del nord America occidentale, parlate un tempo negli attuali stati di Washington, Oregon e California. Anche il fatto che alcune delle lingue potessero appartenere o no al raggruppamento è stata spesso fonte di diatribe tra gli specialisti. Molti dei problemi negli studi comparativi sono dovuti al fatto che molte lingue si sono estinte da parecchio tempo e la documentazione disponibile è scarsa.
Le lingue Penuti
Sono una famiglia di lingue native americane del Nordamerica. Si pensa che derivino dal proto-algico, una protolingua di secondo ordine.
Lingua Algiche
Le lingue caddoan costituiscono una famiglia di lingue native dell'America Settentrionale, parlate soprattutto nelle grandi praterie degli Stati Uniti, oggi in particolare nel Dakota del Nord e nell'Oklahoma.
Lingue Cadoan
Eschimo-Aleutine Formano una famiglia linguistica, nativa della Groenlandia, del Canada settentrionale, dell'Alaska, e di alcune parti della Siberia. Questa famiglia è composta dalle lingue eschimesi nel nord dell'Alaska, del Canada ed in Groenlandia.