GLI SCIENZIATI NEL TEMPO
Niccolò Copernico
Isaac Newton
Isaac Newton
Isaac Newton
Isaac Newton
Isaac Newton
Isaac Newton
Isaac Newton
Maria Montessori
Rosalind Franklin
Galileo Galilei
Albert Einstein
Rita Levi Montalcini
Margherita Hack
RITA LEVI MONTALCINI
Rita Levi Montalcini nacque il 22 Aprile 1909 a Torino e morì il 30 Dicembre 2012 a Roma. Fu una grande scienziata e scoprì' l'NGF: una proteina coinvolta nello sviluppo del sistema nervoso dei vertebrati.
ISAAC NEWTON
Isaac Newton nacque a Woolsthorpe Manor il 25 Dicembre 1643 e morì il 20 Marzo 1727 a Londra. Fu un grande scienziato e scoprì' la gravita. Infatti , un giorno una mela gli cadde in testa e si iniziò a chiedere come mai la mela fosse caduta verso il basso.Da allora, fece degli studi approfonditi e scoprì la gravità.
ROSALIND FRANKLIN
Rosalind Franklin nacque il 25 Luglio 1920 a Londra e morì il 16 Aprile 1958 sempre a Londra. Fu una chimica Britannica e comprese la struttura a doppia elica del DNA.
GALILEO GALILEI
Galileo Galilei nacque a Pisa il 15 Febbraio 1564 e morì l'8 Gennaio 1642 a Firenze. Fu un grande matematico, fisico e astronomo e tra le sue più grandi invenzioni abbiamo: il telescopio, strumento che permette di vedere oggetti a lunga distanza, e la bilancia idrostatica, strumento usato per determinare la densità di solidi e liquidi.
MARGHERITA HACK
Margherita Hack nacque il 12 Giugno 1922 a Firenze e morì il 29 Giugno 2013 a Trieste. Fu una grande scienziata e fu la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico italiano. Si dedicò soprattutto allo studio delle "cefeidi", delle stelle la cui brillantezza cambiava nel corso del tempo.
Niccolò Copernico
Niccolò Copernico nacque il 9 Febbraio 1473 a Frambork, Polonia, e morì il 24 Maggio 1543 sempre a Frambork. Fu un grande scienziato e tra le sue invenzioni abbiamo la " Teoria Eliocentrica": dimostrazione matematica che fosse la Terra a girare intorno al Sole.
ALBERT EINSTEIN
Albert Einstein nacque a Ulma il 14 Marzo 1879, Germania, e morì il 18 Aprile 1955 in New Jersey, Stati Uniti. Fu uno dei più grandi scienziati al mondo e la sua scoperta più importante è stata la Teoria della Relatività. Codesta afferma che una massa moltiplicata alla velocità della luce al quadrato produce energia di massa.
MARIA MONTESSORI
Maria Montessori nacque il 31 Agosto 1870 ad Ancona e morì il 6 Maggio 1952 in Olanda Meridionale. Fu un medico e una pedagogista italiana e inventò il "Metodo Montessori". Codesto metodo è un sistema educativo che si basa sulla libertà della scelta del bambino che tende a favorire lo sviluppo di un senso di responsabilità.