Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Ugo Foscolo
Nicoleta Capsuna
Created on November 6, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
View
Interactive Hangman
View
Secret Code
View
Branching Scenario: Academic Ethics and AI Use
Transcript
Ugo Foscolo
Figure retoriche
- Eniambement
- Sineddoche
- Allitterazione
- Antitesi
- Anastrofe
- Perifrasi
Cosa troviamo nelle sue poesie.
Nelle sue poesie troviamo aspetti illuministici,neoclassici e romantici,tutti stili che questo poeta usa molto,anche sè predilige lo stile Neoclassico.Lui è legato al romanticismo perché vuole cercare l' amore l'eroismo,la bellezza ,la patria anche sè dice di seguire la ragione,quindi ha anche un pensiero illuminista.
I temi:
- Romantico.
- Neoclassicico.
Cosa ha scritto:
- Le ultime lettere di Iacopo Ortis(1802).
- 2 odi e 12 sonetti (tra cui a Zacinto,1803).
- I Sepolcri(1807).
Neoclassicismo:
È un movimento culturale basato sulla ricerca della bellezza,delle cose semplici.Il Neoclassicismo non era presente solo nelle opere scritte ,ma anche nella vita quotidiana.Ritornano di modo i mobili,le statue e i vestiti del periodo classico.Neoclassicismo significa nuovo classicismo perché ritornano in uso le mentalitá del periodo classico.Questo movimento è nato anche per via delle scoperte di Pompei ed Ercolano,che hanno suscitato molta attenzione.
Ugo foscolo apprezzava molto napoleone,ma quando con il trattato di campoformio cedette Venezia all'austria rimase molto deluso.Ha abbandonato Venezia e ha cominciato a viaggiare per l'Italia.Si arruola nell'esercito Napoleonico anche sè prova amarezza per Napoleone,perché lui voleva sostenere i diritti repubblicani.
Le rime
- Baciata
- Alternata
- Incrociata
- incatenata
Che cos'è il romanticismo?
È un movimento basato sulla poesia etrnatrice,sull'amore per la patria.È caratterizzato dal"Sublime",molto caratteristico nel teatro, nella musica e nei libri.Porta lo spettatore all'esaltazione o alla gioia.È caratterizzato anche dalle emozioni che non possono essere controllate,la parte sovrannaturale.
A Zacinto
È una poesia scritta nel 1803 a Milano.È una poesia di stile Neoclassico.In questa poesia è molto presente la mitologia greca.Ci sono diverse figure mitologiche come:Venere la dea,che la leggenda narra sia nata sulle sponde di Zacinto,sono anche presenti Ulisse e Omero.Con la presenza della mitologia nella poesia il poeta affronta diverse tematiche.La nostalgia della terra natale,della patria e dell'esilio.Nella poesia ci sono due tipi di eroi:Ugo Foscolo e Ulisse,a cui si paragona,la sola differenza è che Ulisse torna nella terra in cui è cresciuto,e Ugo Foscolo no.
Le muse ispiratrici.
- Isabella Teotochi Albrizzi:Era di origine greca e teneva uno dei salotti più famosi di Venezia.Dove si riunivano persone importanti,ebbe una relazione sentimentale e poi di amicizia.
- Teresa Pichler Monti:Si ispiró a lei quando scrisse "le ultime lettere di Jacopo ortis"
- Luigia Pallavicini:A lei scrisse"a Luigia Pallavicini caduta da cavallo".scrisse questo quando la donna,molto bella cadde da cavallo rovinandosi il volto.-Antonietta fagnani Arese una nobildonna ebbe una relazione,la citó in molte lettere.Per lei fece anche un duello.
Titolo 2
Chi era?
Ugo Foscolo era un grande poeta dell'inizio Ottocento. che ha avuto una vita travagliata.Sosteneva la ragione dell'illuminismo,e le passioni del romanticismo.Nasce nel 1778 a Zacinto e muore nel 1827 a Londra.
BIBLIOGRAFIA libro di letteratura .Nuovo amico libro.Casa editrice:Mondadori.Scrittori:Chiara Ferri,Luca Mattei,Vittoria Calvani .