Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Marie Curie
STIVANELLO ANNA
Created on November 6, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Chimica e Fisica
Marie Sklodowska Curie
Marie è nata a Varsavia il 7 novembre 1867 in una famiglia di insegnanti.Sin da adolescente Curie lavorò come istitutrice. La sua passione per lo studio era grandissima ma in Polonia a quel tempo le donne non potevano accedere agli studi superiori. Con l'aiuto della sorella maggiore, si trasferì a Parigi laureandosi in Fisica e in Matematica.
Vita
Scoperte
Nobel per la Fisica 1903, condiviso con Pierre Curie e Henri Becquerel. Nobel per la Chimica 1911, per la scoperta di radio e polonio. Medaglia Davy 1903, per ricerche su elementi radioattivi.
Riconoscimenti e Premi
-Marie, con la figlia maggiore irene, si reca al fronte per assistere i feriti. Fu proprio durante questa battaglia che inventò le "pett curie"; automobili attrezzate con apparecchiature a raggi X. -Nel 1912 fondo "l'istitut du radium", che diresse fino al 1932 quando la direzione passò alla figlia Irene. Oggi è chiamato "Istitut Curie", importante per la ricerca scientifica sul cancro. -Irene continuo la ricerche nello stesso campo della madre. Ancora oggi, la nipote di Marie: Elena, si occupa di fisica.
Il suo contributo durante la Prima Guerra Mondiale
La radioattività, o decadimento radioattivo, è un processo fisico nel quale alcuni atomi, che hanno dei nuclei molto instabili, decadono naturalmente in nuclei più stabili e di minore energia.Una radiazione è energia sotto forma di onde o particelle.
Radioattività
Il polonio è l'elemento chimico di numero atomico 84 e il suo simbolo è Po. È un semimetallo estremamente radioattivo e raro, chimicamente simile al tellurio e al bismuto e si trova nei minerali di uranio.
Polonio
Marie e Pierre Curie,si sposarono nel Luglio del 1895. Loro due si misero a studiare insieme la Radioattività e scoprirono vari elementi radioattivi.
Marie e Pierre Curie
Il Radio è l'elemento chimico di numero atomico 88 e il suo simbolo è Rà.In natura si trova nei minerali di uranio e in alcune acque.