Marie Curie
STIVANELLO ANNA
Created on November 6, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
Marie Sklodowska Curie
Chimica e Fisica
Vita
Marie è nata a Varsavia il 7 novembre 1867 in una famiglia di insegnanti.Sin da adolescente Curie lavorò come istitutrice.La sua passione per lo studio era grandissima ma in Polonia a quel tempo le donne non potevano accedere agli studi superiori. Con l'aiuto della sorella maggiore, si trasferì a Parigi laureandosi in Fisica e in Matematica.
Scoperte
Riconoscimenti e Premi
Nobel per la Fisica 1903, condiviso con Pierre Curie e Henri Becquerel.Nobel per la Chimica 1911, per la scoperta di radio e polonio.Medaglia Davy 1903, per ricerche su elementi radioattivi.
Il suo contributo durante la Prima Guerra Mondiale
-Marie, con la figlia maggiore irene, si reca al fronte per assistere i feriti.Fu proprio durante questa battaglia che inventò le "pettcurie"; automobili attrezzate con apparecchiature a raggiX.-Nel 1912 fondo "l'istitut du radium", che diresse fino al1932 quando la direzione passò alla figlia Irene. Oggi èchiamato "Istitut Curie", importante per la ricercascientifica sul cancro.-Irene continuo la ricerche nello stesso campo dellamadre. Ancora oggi, la nipote di Marie: Elena, si occupadi fisica.
Marie e Pierre Curie
Marie e Pierre Curie,si sposarono nel Luglio del 1895.Loro due si misero a studiare insieme la Radioattività e scoprirono vari elementi radioattivi.
Polonio
Il polonio è l'elemento chimico di numero atomico 84 e il suo simbolo è Po. È un semimetallo estremamente radioattivo e raro, chimicamente simile al tellurio e al bismuto e si trova nei minerali di uranio.
Radio
Il Radio è l'elemento chimico di numero atomico 88 e il suo simbolo è Rà.In natura si trova nei minerali di uranio e in alcune acque.
Radioattività
La radioattività, o decadimento radioattivo, è un processo fisico nel quale alcuni atomi, che hanno dei nuclei molto instabili, decadono naturalmente in nuclei più stabili e di minore energia.Una radiazione è energia sotto forma di onde o particelle.