Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PRESENTAZIONE CELLULE EUCARIOTE E PROCARIOTE
P H S Y C O ツ
Created on November 6, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Cellule procariote e eucariote
Emanuela - Tommaso - Beatrice
Start
DI CHE COSA PARLEREMO?
In questa presentazione approfondiremo le cellule procariote e eucariote,ma non solo, infatti approfondiremo le malformazioni presenti nella cellula animale. In particolare ci soffermeremo sulla Adrenoleucodistrofia
CELLULA PROCARIOTE
With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a specific phrase or piece of information that remains deeply ingrained in your audience's memory, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whatever you want!
+ INFO
CELLULA PROCARIOTE
CELLULA EUCARIOTE
Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.
+ INFO
ANIMALE E VEGETALE
Synthesis and organization, the two pillars for presentation
VEGETALE
ANIMALE
We are able to understand images from millions of years ago, even from other cultures.
è cellula eucariote, cioè che contiene un nucleo ben distinto, che a sua volta contiene il materiale genetico
+ INFO
organuli della cellula vegetale
- PARETE CELLULARE
- VACUOLO CENTRALE
- MITOCONDRI
- CLOROPLASTI
+ INFO
LE MALFORMAZIONI NELLA CELLULA ANIMALE
Le malformazioni nella cellula animale si riferiscono a anomalie o alterazioni nella struttura o nella funzione delle cellule che possono verificarsi a causa di vari fattori, come errori nella divisione cellulare, mutazioni genetiche, danni ambientali o malattie. Queste malformazioni possono influire sul corretto funzionamento della cellula e, di conseguenza, sulla salute dell'intero organismo.
+ INFO
L’adrenoleucodistrofia
È una grave patologia genetica degenerativa che colpisce il sistema nervoso e le ghiandole surrenali. È caratterizzata dalla demielinizzazione, cioè dalla distruzione progressiva della mielina, che riveste le cellule nervose, impedendo la comunicazione tra i neuroni e gli altri elementi del sistema nervoso. Il danno alle ghiandole surrenali, che spesso si manifesta prima dei sintomi neurologici, può causare insufficienza surrenalica e problemi ormonali difficili da diagnosticare.
+ INFO
dove si manifesta
Adrenomieloneuropatia (AMN)
Adrenoleucodistrofia cerebrale legata all'X (X-CALD)
Adrenoleucodistrofia con insufficienza corticosurrenalica (AI) isolata
Nel 70% dei maschi con X-ALD, l'insufficienza surrenalica (AI) è presente e può essere il primo segno della malattia, anche anni o decenni prima dei sintomi neurologici. Tuttavia, in circa il 10% dei casi, l'AI può rimanere l'unico sintomo per anni.
esordisce tipicamente in età adulta, intorno ai 20-30 anni
forma più comune e con esiti più gravi
+ INFO
+ INFO
+ INFO
come va trattata
Il trattamento dell'adrenoleucodistrofia legata all'X varia in base al fenotipo e alla progressione della malattia. Include: - Steroidoterapia in caso di insufficienza corticosurrenalica. - Terapia fisica per trattare la spasticità, utile anche nella AMN. - Dieta a basso contenuto di VLCFA e somministrazione di oli speciali per ridurre i livelli di VLCFA
+ INFO
CONCLUSIONI
'Your content is liked, but it engages much more if it's interactive'
Per la forma cerebrale, l'unica cura efficace è il trapianto di midollo osseo, da eseguire prima che compaiano sintomi neurologici gravi. La diagnosi precoce è fondamentale per il successo del trattamento. Inoltre, è stata approvata una terapia genica per la X-ALD (attualmente non disponibile in Europa), come alternativa al trapianto.
I BATTERI
Interactivity and animation can be your best allies when creating tables, infographics, or graphics that help provide context to information and simplify data for your audience. We are visual beings and find it easier to 'read' images than to read written text.
isintomi
La malattia presenta una lenta progressione con sintomi che includono rigidità degli arti, debolezza, dolore a mani e piedi, spasmi, problemi urinari e, in alcuni casi, lo stato vegetativo. Possono anche manifestarsi disturbi del comportamento e cognitivi.
come si presenta
La malattia si manifesta solitamente tra i 3 e i 12 anni, con problemi neurologici severi e progressivamente peggioranti. I sintomi iniziali includono una ridotta attività surrenalica, che evolve in difficoltà di apprendimento, disfagia, sordità, perdita della vista, convulsioni e atassia. Nella fase terminale, la malattia porta allo stato neurovegetativo.
LE SUE CARATTERISTICHE
Demonstrate enthusiasm, give a smile, and maintain eye contact with your audience can be your best allies when telling stories that excite and arouse the audience's interest: 'The eyes, kid. They never lie'. This will help you make a connection with your audience. Leave them speechless!
CARATTERISTICHE
We retain 42% more information when content moves? It is perhaps the most effective resource to capture your audience's attention.
come si manifesta
L'insufficienza surrenalica (AI) nell'adrenoleucodistrofia è simile alla malattia di Addison, causata dall'accumulo di acidi grassi a catena lunga e molto lunga nel surrene. I sintomi includono stanchezza, nausea, perdita di peso, ipotensione e ipoglicemia. Circa il 50% dei pazienti con AI può sviluppare, col tempo, anche sintomi neurologici.
come si manifestano
Le malformazioni cellulari possono manifestarsi in vari modi, ad esempio:-Alterazioni del nucleo: Il nucleo è la parte della cellula che contiene il materiale genetico. Le malformazioni possono includere deformazioni nel nucleo o errori nella distribuzione del DNA, che possono portare a mutazioni genetiche o a malformazioni nei cromosomi (come nella sindrome di Down, ad esempio). -Anomalie nella divisione cellulare: Un processo chiamato mitosi è fondamentale per la divisione delle cellule. Se questo processo è alterato, possono verificarsi malformazioni come la non-disgiunzione cromosomica, in cui i cromosomi non si separano correttamente durante la divisione cellulare, causando malformazioni nei figli cellulari.
Da cosa è causata
La malattia è causata da mutazioni nel gene ABCD1, localizzato sul cromosoma X e responsabile della produzione di ALDP, una proteina transmembrana dei perossisomi che permette l’eliminazione dei VLCFA da questi corpuscoli cellulari.
LE LORO CARATTERISTICHE
-PARETE CELLULARE: riveste la cellula vegetale, è piuttosto rigida e ha una forma geometrica. Interno cellula presenti plastici, organuli a doppia membrana -VACUOLO CENTRALE