Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
R R Pitch st'artup,
Matilde Rondinelli
Created on November 6, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Zen Presentation
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
Transcript
LE REGIONI DEL GHIACCHIO
Lavoro svolto da: Faroukou Guebre e Matilde Rondinelli
POLO NORD
POLO SUD
LE FASCIE: NIVALE E SEMINIVALE
inDICE
ANIMALI
TUNDRA E TAIGA
POLO NORD
POLO NORD
Il Polo Nord è una distesa di ghiaccio che galleggia sull'Oceano Artico, senza terra solida, ed è circondato da penisole abitabili come Groenlandia, Alaska, Canada, Norvegia, Svezia e Finlandia. Il clima polare è estremamente freddo, con temperature che vanno da -20°C d'estate a -60°C d'inverno, e con la presenza del "pack", una crosta di ghiaccio che si rompe in blocchi. In queste regioni, dove il sole non tramonta mai d'estate e non sorge mai d'inverno, vivono licheni e animali che si nutrono principalmente del mare.
If you want to add additional information or develop the content in detail, you can do this with your verbal presentation. We recommend training your voice and rehearsing; the best improvisation happens when you’re prepared!
POLO SUD
Il Polo Sud, o Antartide, è un continente coperto da ghiacci che formano la banchisa. Nelle aree rocciose senza ghiaccio crescono muschi e licheni durante l'estate breve. Le temperature sono estremamente basse, con un record di -93,2°C. Gli iceberg, composti da acqua dolce, si staccano dalla crosta, ma solo una piccola parte di essi emerge sopra il livello del mare.
LA FASCIA SEMINIVALE
LA FASCIA NIVALE
La fascia nivale è una zona fredda con neve permanente, scarsa vegetazione e animali adattati al freddo. Riflette la radiazione solare e accumula ghiaccio, ma il cambiamento climatico sta sciogliendo i ghiacci, minacciando l'habitat e le specie che vi abitano.
La fascia seminivale ha neve solo in inverno, un clima freddo e vegetazione scarsa. Vi abitano orsi polari e foche. Essenziale per il bilancio energetico e il ciclo idrologico, è minacciata dal cambiamento climatico, che accelera lo scioglimento dei ghiacci e altera gli habitat.
Gli animali
Foca
Orso Polare
Tricheco
Balena Boreale
LA
LA
TAIGA
TUNDRA
&
La taiga è il più grande bioma forestale, ricco di conifere e fondametale per l'assorbimento di carbonio, ma vulnerabile alla deforestazione e al cambiamento climatico
La tundra è un bioma freddo con vegetazione bassa, fauna adattata al permafrost. E' fragile e minacciata dal cambiamento climatico e dall'attivita umana.
Bibliografia:
NOW! Progettiamo oggi come vivremo domani Nel mondo
Alberto Frè
IL TRICHECO
Il tricheco è un grande mammifero marino che vive nelle regioni artiche. È un animale sociale, si nutre di molluschi e vive in gruppo. La riproduzione avviene sulla terraferma e dura 15 16 mesi circa. La specie è minacciata dal cambiamento climatico e dalla riduzione del suo habitat.
L'ORSO POLARE
L'orso polare è un carnivoro artico che caccia foche ed è protetto da una pelliccia bianca, pelle nera e uno strato di grasso. In estate, quando il ghiaccio si ritira, cerca cibo sulla terraferma. La riproduzione avviene in primavera, e i cuccioli restano con la madre per circa due anni. La specie è minacciata dal cambiamento climatico e dall'inquinamento.
LA BALENA BOREALE
La balena boreale è un animale acquatico; la specie, è adattata al freddo con uno spesso strato di grasso. Essa è grande, migra stagionalmente e si nutre di krill e altri piccoli organismi marini. Vive in acque artiche e subartiche e ha comportamenti sociali variabili, con alcune specie più solitarie e altre che formano gruppi.
LA FOCA
La foca delle regioni ghiacciate, è adattata al freddo,vive vicino ai ghiacci e si nutre di pesci e calamari. La specie è minacciata da cambiamenti climatici, predatori e inquinamento. Così come la foca della Groenlandia e la foca leopardo.