Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Vita e opere di Dante

Manuela Domina

Created on November 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Vita di Dante Alighieri

Start

Vita e opere

Clicca sulle date o sui pallini per scoprire più informazioni!

1265

1290

1285

1274

1300

1295

1294-1295

1302

1311 - 1313

1307

1306

1321

Gli ultimi anni

Dopo il 1315

1315

Dal 1313 al 1318 è ospite di Cangrande della Scala a Verona e dal 1318 di Guido Novello da Polenta a Ravenna.

Gli ultimi anni

A Firenze era stata decisa un'amnistia per i guelfi bianchi: per tornare a Firenze però dovevano umiliarsi pubblicamente e pagare una multa.

Il no di dante

Dante ha 9 anni. La vera indentità di Beatrice è Bice di Folco Portinari e appartiene alla nobiltà fiorentina.Si incontrano di nuovo a 18 anni.

Primo incontro con beatrice

Il suo vero nome è Durante. Dante è il diminutivo. Oggi la sua casa è un museo ed è visitabile.

Nascita di dante...

Dante sposa Gemma di Mainetti Donati. Le nozze erano state già concordate dal padre Alighiero.Dal matrimonio nascono almeno quattro figli: Giovanni, Pietro, Jacopo e Antonia. E Beatrice? Lei sposa Simone de' Bardi.

Matrimonio

Il Paradiso

Dante compone l'ultima cantica della Commedia e la dedica a Cangrande della Scala.

Morte di beatrice

Beatrice muore giovanissima. Dopo la sua morte, Dante inizia gli studi di filosofia.

Dante diventa priore, la massima carica fiorentina. A giugno deve prendere una decisione difficile: condannare al confino i capi dei guelfi bianchi e neri. Tra questi c'è anche Guido Cavalcanti, suo grande amico.

Dante priore

Impegno politico

Dante si avvicina alla vita politica fiorentina. A Firenze si sfidano i guelfi bianchi e i guelfi neri. I bianchi rappresentano i mercanti, i neri la vecchia nobiltà.

Dante fa parte dei guelfi bianchi

Dante muore di malaria a Ravenna.Nel suo testamento indica la città di Ravenna come luogo di sepoltura.

Morte

La commedia:

Il de monarchia:

Dante inizia il suo più grande progetto: un'enciclopedia del sapere medievale in volgare. Inizia a scrivere le prime due cantiche: l'Inferno e il Purgatorio.

Scritta in latino, è il trattato con il quale Dante espone la sua dottrina politica sulla necessità di un potere temporale esclusivo dell’Impero e non del potere ecclesiastico.

Quest'opera fu messa all'Indice dalla Chiesa

La vita nova

Vita nova è un prosimetro in cui, all’interno dei capitoli in prosa, si alternano 31 liriche in versi. Prosimetro significa infatti unione di prosa e versi. L’opera ruota attorno alla figura di Beatrice e all’amore che Dante ha nutrito nei suoi confronti, dal primo incontro alla mirabile visione che convincerà il poeta a parlare della donna amata come mai è stato fatto da alcun uomo.

Esilio di dante

I guelfi neri prendono il potere a Firenze grazie al papa Bonifacio VIII e Dante viene condannato al confino per baratteria. Due mesi dopo non si presenta al processo e viene contratto a morte.

Il convivio

Il Convivio si compone di quattro trattati: il primo introduttivo e i restanti scritti in forma di prosimetro. È un vero e proprio trattato di filosofia, ma viene scritto in volgare perché lo possano leggere tutti coloro che, pur essendo desiderosi di sapere, non possono avvicinarsi alla cultura dei dotti perché non conoscono il latino. I temi principali sono l’amore per la Filosofia, la felicità che questa dona agli uomini e, infine, la natura della nobiltà.

Dopo aver tentato per qualche anno di tornare a Firenze, Dante si arrende all'idea dell'esilio. Viene ospitatato prima dai Malaspina nel 1306, poi da Guido da Battifolle dal 1307 al 1313.

Esilio di dante: