Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Penisola Iberica

Samuele Tosi

Created on November 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Body Parts

Choice Board Flipcards

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Transcript

LA PENISOLA IBERICA di Samuele Tosi 2G

Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

Sottotitolo
Samuele Tosi 2G
La penisola iberica è una regione geografica nel Sud-Ovest dell'Europa,composta da Spagna,Portogallo,il piccolo principato di Andorra e la colonia britannica di Gibilterra. E'circondata su tre lati dall'acqua:a sud e a est dal Mar Mediterraneo e a nord ovest e ovest dall'Oceano Atlantico. A nord est confina con la Francia attraverso i Monti Pirenei,una catena montuosa che separa la penisola dal resto dell'Europa.
Aspetti geografici
Monti e altopiani:
Oltre ai Pirenei,ci sono altre catene montuose importanti come la Sierra Nevada a sud della Spagna e la Meseta Centrale,un grande altopiano al centro della penisola
Fiumi:
I principali fiumi sono il Tajo(Tago),il più lungo della penisola e il Guadalavir,che attraversa l'Andalusia.
Clima:
E'vario,con aree a clima mediterraneo,soprattutto lungo le coste e regioni con clima atlantico a nord-ovest. A sud-est il clima è più arido
Storia e cultura:
E'una regione con una storia molto ricca che è stata abitata da vari popoli tra cui i Celti,i Fenici,i Romani e i Mori.Questi ultimi hanno lasciato una forte impronta culturale,soprattutto nell'architettura dell'Andalusia. I Romani invece lasciarono in eredità strade,ponti,acquedotti,alcuni dei quali sono ancora visibili oggi.Dopo la caduta dell'Impero Romano,la penisola fu occupata dai Visigoti,un popolo germanico che regnò nel V secolo.Nel 711 le armate musulmane provenienti dal Nord Africa invasero gran parte della penisola,dominazione che durò diversi secoli.Dall'VIII secolo i regni cristiani lottarono per riconquistare i
territori conquistati dai musulmani,processo che si concluse nel 1492 con la caduta di Granada,ultimo regno musulmano in Spagna.Con il matrimonio di Ferdinando di Aragona e Isabella di Castiglia,la Spagna fu unificata e cominciò ad emergere come potenza europea. Spagna e Portogallo divvenero protagoniste delle esplorazioni oceaniche con Vasco de Gama e Cristoforo Colombo che aprirono le rotte verso Asia e Americhe,dando vita a vasti imperi coloniali.
Lingue
Si parlano diverse lingue tra cui lo spagnolo,il portoghese,il catalano e il basco.
Questa è una mappa illustrata della Penisola Iberica che comprende Spagna e Portogallo. Sono evidenziati i Monti Pirenei che separano la Francia dalla Spagna,i fiumi e il Mar Mediterraneo a sud-est. La Spagna occupa la maggior parte della mappa mentre il Portogallo si trova nella parte occidentale della Penisola. Vengono illustrati vari simboli culturali:il torero,un cavaliere e una donna in abiti tradizionali(flamenco),un chitarrista,la Sagrada Familia,le bandiere,le navi che simboleggiano la storia marittima, l'epoca delle esplorazioni e scoperte geografiche. Ci sono vari stemmi e simboli nazionali,come le Colonne d'Ercole che simboleggiano lo Stretto di Gibilterra e la Corona Reale che simboleggia la monarchia spagnola.
La Spagna è anche famosa per il settore tessile,con brand come Mango e Zara,mentre il Portogallo è noto per la produzione di calzature e abbigliamento di alta qualità. Ma una parte enorme dell'economia iberica è il turismo,soprattutto in Spagna.Città storiche come Barcellona,Madrid e Lisbona e Porto in Portogallo,ma anche le Isole Baleari e le Canarie,attraggono milioni di turisti ogni anno.La penisola è anche famosa per un turismo religioso con la famosa chiesa della Sagrada Familia e il pellegrinaggio del Cammino di Santiago.

Sagrada Familia

Economia
L'economia della Penisola Iberica è diversificata e beneficia della posizione geografica strategica,delle risorse naturali e di un importante settore turistico. La Spagna è uno dei principali produttori di olio d'oliva e vino e anche il Portogallo,col famoso Vino di Porto. Viene coltivata una grande varietà di frutta e verdura come arance,limoni,pomodori e fragole,spesso destinati all'esportazione. La pesca è fondamentale con il Portogallo legato al baccalà e alla sardina. La Spagna è uno dei principali produttori di automobili in Europa con grandi marchi come Seat,Renault,Peugeot.
La Sagrada Familia è la più famosa chiesa di Barcellona,famosa per il suo stile unico e spettacolare,creato dall'architetto Antoni Gaudì.La costruzione è iniziata nel 1882 e non è ancora finita.Ha torri altissime,facciate ricche di dettagli e forme ispirate alla natura.E'uno dei monumenti più visitati al mondo.

SPAGNA

La Spagna ha capitale Madrid e una popolazione di circa 47 milioni di abitanti.E'una monarchia costituzionale guidata da Re Felipe VI.E'famosa per l'arte,la letteratura,il flamenco(danza) e la cucina(paella,tapas,sangria). L'economia si basa su agricoltura,industria e turismo con attrazioni come Barcellona,Siviglia,le Isole Baleari e la Costa del Sol.

Madrid

Madrid è la capitale e la città più popolosa della Spagna. E'un centro culturale molto importante per la presenza di molti musei e opere architettoniche.E'anche la sede del Governo e la residenza reale.
Museo del Prado
'E'uno dei più importanti d'Europa in quanto nelle sue sale ospita alcune delle opere dei più grandi maestri degli ultimi secoli tra cui il Caravaggio,Goya,Raffaello.
Museo Reina Sofia
Ospita le opere che risalgono dal '900 ad oggi con esposti pittori spagnoli come Dalì,Mirò e Picasso

PORTOGALLO

Il Portogallo ha la capitale LIsbona e una popolazione di circa 10 milioni di abitanti.E'una repubblica democratica e uno dei membri fondatori della Nato e dell'Onu. Il Portogallo è noto per il fado(genere musicale malinconico),per i suoi piatti a base di pesce(baccalà)e per il vino (porto). Le mete turistiche più popolari sono Lisbona,Porto,la regione dell'Algarve e l'arcipelago di Madeira.

GIBILTERRA

E'un territorio britannico situato sulla punta meridionale della Spagna con una superficie di 6,8km2 e circa 34.000 abitanti. Sebbene sotto il controllo del Regno Unito,la Spagna ne rivendica la sovranità. La lingua ufficiale è l'inglese e la valuta la sterlina britannica. E'un importante centro commerciale e finanziario grazie alla sua posizione strategica.

ANDORRA

E'un piccolo paese dei Pirenei,tra Francia e Spagna con una superficie di 468 km2 e circa 80.000 abitanti. E'famoso per le sue stazioni sciistiche e come meta turistica. E'un principato governato da due co-principi:il Presidente della Francia e il Vescovo di Urgell.La lingua ufficiale è il catalano e la valuta l'euro.Andorra non ha un esercito,con la sua difesa a carico di Spagna e Francia.

PIANIFICAZIONE VIAGGIO A PORTO

BUDGET: 600 euro
DURATA VIAGGIO:2 notti e 3 giorni
Con oltre 1,7 milioni di abitanti,Porto è la seconda città piu grande del Portogallo dopo Lisbona.E'situata a nord vicino alla bocca del fiume Duero ed è un luogo speciale. La rende unica la gioia di vivere che si respira e i suoi eleganti quartieri,con stradine e antichi vicoli dichiarati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità,in particolare il bellissimo centro storico con strette strade acciottolate della Ribeira.
Sistemazione alberghiera:152 euro con colazione inclusa
Viaggio andata e ritorno da Milano Malpensa a Oporto:157 euro
Trasferimento dall'aeroporto di Porto al centro: 50 euro

Primo giorno a Porto

Partenza da MIlano alle 6.50 e arrivo all'aeroporto di Porto alle 8.45 Trasferimento con pullman all'albergo per sistemare i bagagli. Inizia la visita che si può fare comodamente a piedi.
Visita alla Torre dos Clerigos
E'un campanile alto 76 metri che fa godere di una delle viste più belle su tutta la città raggiungendo la cima dopo 225 gradini a chiocciola.
Poco distante dal campanile piccola tappa a Manteigaria per gustare un Pastel de Nata ancora caldo,ossia un dolce tipico a base di pasta sfoglia e crema.
Stazione ferroviaria di Sao Bento
Porto possiede una delle più belle stazioni al mondo con più di 20.000 piastrelle di ceramica dipinte,gli azulejos,che rappresentano scene di battaglia ed episodi della storia del Portogallo.
Gite e musei:15 euro+16 euro
Dopo il pranzo piccola crociera e visita al museo. Cena e pernottamento

Secondo giorno

Palacio da Bolsa(Palazzo della Borsa)
E'uno dei palazzi più importanti della città,costruito nel 1842 e composto da varie sale:la Sala delle Nazioni con una grande cupola in vetro,una Sala Araba decorata con stucchi moreschi e un totale di 18 kg di oro. PRANZO
Vila Nova de Gaia
E'la zona che offre la migliore vista in assoluto su Porto.Si raggiunge attraversando i Ponte Don Luis e via via la vista si fa sempre più suggestiva.

Terzo giorno

Visita alla Livraria Lello
E'una libreria risalente agli inizi del 1900,con vetrate colorate,scale sinuose e scaffali di legno finemente decorati.Sembrerà di essere dentro ad un libro di Harry Potter perchè l'autrice ha vissuto a Porto durante i primi anni della stesura del libro e pare abbia preso ispirazione da questa libreria.
Ristoranti che offrono piatti tipici portoghesi a prezzi economici

Menu