Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Arepa venezuela vs colombia
Mattia ZARI
Created on November 5, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
L'AREPA
Le arepas sono un pane di mais tipico del Venezuela e della Colombia, basso e rotondo, perfetto da riempire con vari ingredienti. Si preparano con farina di mais precotta, acqua e sale. L’impasto si trasforma in dischetti che si cuociono sulla piastra ,in forno e avvolte si possono friggere.
COME SI MANGIA?
Le arepas si possono mangiare da sole, ma di solito si tagliano a metà e si riempiono con un sacco di roba. I ripieni più famosi sono la Reina Pepiada (che ha pollo, maionese e avocado) e la Pelúa (che ha carne sfilacciata e formaggio). Alcuni ci mettono anche solo burro o formaggio semplice, ma in Venezuela ci mettono di tutto, anche cose strane tipo fagioli o pesce!
DOVE?
Il piatto ha origine principale a una citta della colombia, ma col passare del tempo il piatto è diventato originario. I 2 stati hanno un grande dilemma. I colombiani dicono che è loro e il venezuela dice il contrario, infatti i colombiani dicono che la parola ''Arepa'' la hanno inventata loro, mentre i venezuelani dicono che deriva da una parola indigena. Ora il 50% della popolazione colombiana si rifiuta di mangiarlo perche ormai in America Del Sud praticamente tutti lo conoscono come venezuelano e quindi per orgoglio non lo mangiano, anzi alcuni lo insultano
L'HALLACA
L'hallaca è uno dei piatti più tradizionali della tradizione culinaria venezuelana, soprattutto durante le festività natalizie. Questo piatto ricco e complesso ha origini antiche,risultato dell'incontro di diverse culture che hanno plasmato la gastronomia del paese. L'hallaca è, infatti, un tipo di tamale, ma con caratteristiche uniche che la rendono una specialità distintiva della cucina venezuelana.
DI COSA E' FATTO?
L'hallaca è un piatto venezuelano fatto con pasta di farina di mais, brodo di carne e condimenti, e un ripieno di carne (manzo, maiale, pollo), olive, capperi, uvetta, cipolla e spezie. Il ripieno è avvolto nella pasta, racchiuso in foglie di banana o platano, e cotto in acqua bollente. Le foglie aggiungono aroma e aiutano a mantenere il piatto compatto durante la cottura.
ASADO NEGRO
L'Asado Negro è uno stufato di manzo, apprezzato per il suo sapore ricco e avvolgente, viene preparato con una cottura lenta e paziente che rende la carne incredibilmente tenera e saporita. Il piatto prende il nome di "asado negro" (arrosto nero) dalla caratteristica colorazione scura della carne, che si ottiene grazie alla caramellizzazione dello zucchero durante la preparazione. Questa tecnica conferisce alla carne una crosta dorata e un sapore unico, con un perfetto equilibrio tra dolcezza e sapidità. Il piatto è un vero e proprio simbolo di convivialità e tradizione, spesso preparato nelle occasioni speciali e servito con contorni come riso bianco e fagioli neri.
4 ZUCCHERI
3 FRUTTA & VERDURA
2 LEGUMI
1 RISO
Crisi Venezuelana
Stando a diverse attestate giornalistiche, in venezuela ci sono state delle grandi crisi di economia e quindi anche di malnutrizione. Una crisi è attualmente viva e si dice che da inizio anno, ogni abitante ha perso in circa dai 5 ai 10 kg,