Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Modulo Didattico Storia

GABRIELE TIRAFERRI

Created on November 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Lesson Plan

Primary Unit Plan 2

Animated Chalkboard Learning Unit

Business Learning Unit

Corporate Signature Learning Unit

Code Training Unit

History Unit plan

Transcript

argomento:

L'ANTICO EGITTO

scritto ed esposto da:gabriele tiraferri, manuel termine, lorenzo spaccatrosi

INDICE:

Caratteristiche della Civiltà

Pag. XX

LA SOCIETà

La Religione

Pag. XX

Pag. XX

LA RELIGIONE:

LA RELIGIONE EGIZIA

La religione degli antichi Egizi, era una religione di tipo politeista, ovvero, professavano più di una divinità.La loro divinità principale era il Dio Sole, che ritenevano il Signore dell’universo.questo perché le divinità egizie si dividevano in due tipologie:

  • Divinità ZOOMORFE, ovvero con il corpo umano e la testa di animale.
  • Divinità ANTROPOMORFE, ovvero con sembianze umane.

LE PIRAMIDI:

LA GRANDE SFINGE:

DIVINITà EGIZIE:

INDICE:

Caratteristiche della Civiltà

Pag. XX

LA SOCIETà

La Religione

Pag. XX

Pag. XX

CIVILTA' E STORIA EGIZIA

Con antico Egitto o antica civiltà egizia si intende la civiltà sviluppatasi lungo il fiume Nilo, dal delta nel Mar Mediterraneo a nord fino alle cateratte (grandi cascate o barriere di acqua) a sud, presso l'attuale confine tra Egitto e Sudan, per un'estensione totale di circa 1000 km. Benché il territorio fosse molto più vasto, comprendendo gran parte anche del deserto, gli insediamenti umani, fin dai tempi più remoti, si svilupparono solo nella stretta fascia a ridosso delle rive del fiume , in alcuni punti, anche solo poche centinaia di metri. Fin dal 3500 a.C., di pari passo con l'avvento dell'agricoltura, in particolare la coltivazione del grano, dell'orzo e del lino, si ha contezza di insediamenti umani specie lungo le rive del Nilo. Le piene annuali del fiume, infatti, favorivano la coltivazione anche grazie ai sedimenti, particolarmente fertili (limo), che il fiume, nel suo ritirarsi, lasciava sul terreno.

ANTICO REGNO

La fase dell'Antico Regno (circa 2700-2200 a.C.) è famosa soprattutto per la costruzione delle piramidi. Durante questo periodo, i faraoni avevano un potere immenso e la costruzione di monumenti come la Grande Piramide di Giza, che è ancora oggi una delle Sette Meraviglie del Mondo, rappresentava il loro desiderio di rendere eterno il proprio nome.Il faraone Cheope (Khufu), che regnò durante la IV dinastia, è noto per aver fatto costruire la Grande Piramide, una delle strutture più imponenti mai realizzate dall'uomo.

EGITTO

Video

storia egizia

https://youtu.be/BrZ4XcKxeEw?feature=shared

NILO

L' AGRICOLTURA

Gli Egizi coltivavano una varietà di colture per il consumo, inclusi cereali, verdure e frutta. La loro dieta ruotava attorno a diverse colture di base, in particolare cereali e orzo. Tra gli altri principali cereali coltivati vi era il piccolo farro e il farro medio, coltivati per fare il pane. Altri prodotti basilari per la maggior parte della popolazione includevano fagioli, lenticchie e più tardi ceci e fave. Venivano coltivate colture-radici, come cipolle, aglio e ravanelli, insieme a colture-insalata, come lattuga e prezzemolo

L' ARCHITETTURA

ci furono Enormi progressi nell'architettura, nell'arte e nella tecnologia si ebbero durante l'Antico Regno, come risultato di un sensibile incremento della produzione agricola e del conseguente aumento demografico - il tutto controllato da un'amministrazione centrale sofisticata. Alcuni dei più notevoli e celebri monumenti della civiltà egizia, come le Piramidi di Giza, la Grande Sfinge di Giza e la Statua di Chefren in trono, risalgono a questo periodo. Sotto la direzione del visir, gli amministratori statali raccoglievano le tasse, coordinavano i piani d'irrigazione necessari all'aumento della resa agricola, arruolavano i sudditi destinati alla costruzione delle opere pubbliche e presiedevano la giustizia

Una delle sfingi a testa d'ariete poste all'ingresso del Tempio di Karnak

TEMPIO DI KARNAK

Il complesso templare di Karnak (di cui il Grande tempio di Amon e il Tempio di Luxor costituiscono solo una parte) si trova sulla riva destra, rispetto alla sorgente del Nilo e la sua costruzione procede di pari passo con la storia egiziana antica; esso è, infatti, un sovrapporsi di strutture successive tanto che è oggi quasi impossibile individuare il nucleo originale , risalente al Re Sesostri I della XII Dinastia, che era costituito da tre piccoli locali orientati Est-Ovest, oggi inesistenti, e di cui si conservano solo le soglie ubicate nell'area posteriore al santuario della "barca sacra" di Filippo Arrideo, e nei pressi del "Chiosco di Sesostri I" ricostruito con componenti rinvenuti quale materiale di riempimento del III Pilone

INDICE:

Caratteristiche della Civiltà

Pag. XX

LA SOCIETà

La Religione

Pag. XX

Pag. XX

LA GRANDE SFINGE

La Grande Sfinge pare sia stata creata al tempo del faraone Chefren.Si pensa che rappresenti il faraone e sia posta davanti alla sua piramide per proteggerla.

CHEOPE

La piramide di Cheope è la più antica e la più alta piramide di Giza ed è l'unica delle 7 meraviglie del mondo ad essere arrivata ai giorni nostri.La piramide è alta 139 metri e si pensa che fu stata architettata da Hemiunu.

CHEFREN

La piramide di Chefren era un cenotafio che fu eretto da esso stesso.è la seconda piramide più alta d' Egitto con un altezza di 136 metri.

RA

Dio-falco patrono del cielo e soprattutto dio del faraone

ANUBI

Dio dell'oltretomba e patrono dei morti e del regno degli inferi

OSIRIDE

Dio della morte e della vita e soprattutto dio dell'agricoltura e vegetazione

MICERINO

La sua piramide è la più piccola di tutto l'Egitto con un altezza iniziale di 66 metri, ma per colpa di un terremoto la piramide è arrivata a toccare i 62 metri.

Seth

Malvagio dio dei deserti della sventura e del male

Lorem ipsum dolor sit

Horus

Dio del Sole