Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

IL DOPING

Ghidencu MariusBrazzale Ricardo Capelli Cristian

Cos'è il doping?

Il doping è la somministrazione, o meglio l’abuso, di sostanze o medicinali allo scopo di aumentare :il rendimento fisico la corporaturale prestazioni dell’atletala resistenza

Il primo caso avviene nel 1889 su un cavallo,e nel 1960 su un ciclista chiamato Knud Enemark Jensen che morì durante la gara Si ritiene che Knud Enemark Jensen è morto dopo aver fatto uso di amfetamine e cortisone.Lui è morto per la frattura del cranio provocata dalla caduta durante la prova olimpica.

I primi casi di doping

World Anti-Doping Agency

W.A.D.A

W.A.D.A è un'organizzazione internazionale fondata nel 1999 a Lausanne per volontà del comitato olimpico internazionale con lo scopo di promuovere, coordinare e monitorare la lotta contro il doping nello sport. Fino ad ora ha bannato oltre 700 sostanze.

le sostanze dopanti più comuni

  • ANABOLIZZANTI: Aumentano le prestazioni fisicheche migliorando la crescita muscolare
  • IL GH: Agiscono su recettori cellulari aumentando gli ormoni della crescita
  • Le DROGHE: Le droghe aumentano il livello di vigilanza e riducono la percezione della fatica
  • I DIURETICI: Servono per espellere l'acqua dal corpo e lo usano gli atleti che devono controllare il proprio peso corporeo
  • L'EPO (eritropoietina):influisce nel midollo osseo per la formazione di nuovi globuli rossi. Garantisce l'aumento della forza,resistenza e recupero muscolare
  • OMEGA 3 : sono ei grassi polinsaturi considerati essenziali e si trovano principalmente nei pesci grassi
  • CREATINA: è una molecola naturale presente nel nostro organismo,soprattutto nei muscoli e serve per migliorare le prestazioni fisiche di uno sportivo.
  • MULTIVITAMINICI:sono integratori alimentari a base di diverso tipo di vitamine
Gli integratori sono sostanze che possono essere considerate nutrienti e sono utiliizati dagli atleti per aumentare il proprio livello di nutrienti mantenendo una dieta equilibrata. I principali sono

GLI INTEGRATORI

Maria Sharapova (Tennis)

La tennista russa Maria Sharapova è stata squalificata per 15 mesi dalla ITF (International Tennis Federation) nel 2016 dopo essere risultata positiva al meldonium, una sostanza che era stata aggiunta alla lista delle sostanze vietate dalla WADA nel gennaio 2016. Sharapova aveva preso il meldonium per motivi di salute, ma non aveva dichiarato l'uso di questa sostanza nei suoi controlli antidoping, portando alla sua squalifica. Dopo aver scontato la squalifica, Sharapova è tornata a giocare, ma la sua reputazione nel tennis è stata fortemente danneggiata.

LANCE ARMSTRONG (CICLISTA)

L'americano Lance Armstrong è probabilmente uno degli sportivi più famosi coinvolti in un caso di doping. Armstrong ha vinto 7 Tour de France, ma nel 2012 è stato squalificato a vita.Ha rivelato che aveva utilizzato un ampio programma di sostanze dopanti durante la sua carriera, tra cui EPO , steroidi anabolizzanti, trasfusioni di sangue e testosterone.La WADA ha rimosso tutte le sue vittorie dal 1999 al 2005. Armstrong ha ammesso pubblicamente di aver fatto uso di sostanze dopanti nel 2013.

Ben Johnson (Atletica Leggera)

Il canadese Ben Johnson è un altro esempio noto di un atleta che è stato bannato per doping. Johnson vinse la medaglia d'oro nei 100 metri alle Olimpiadi di Seoul nel 1988, stabilendo un nuovo record mondiale. Tuttavia, pochi giorni dopo la sua vittoria, Johnson risultò positivo al stanozololo, uno steroide anabolizzante. Di conseguenza, fu squalificato e la sua medaglia d'oro fu revocata.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE