Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Geniale Storyboard

ATTUCCI EDOARDO

Created on November 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

Interactive QR Code Generator

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Transcript

Giovanni Pascoli

Di Edoardo Attucci

Visione poetica

la vita

Giovanni Pascoli naque nel 1855 a San Mauro di Romagna.Il drammatico assassinio del padre,della madre e dei due fratelli lo portarono a elaborare una concezione pessimistica della vita. Nel 1873 aderisce ai primi movimenti socialisti e anarchici. Morì a Bologna nel 1912.

La poetica di Giovanni affonda le radici in una visione pessimistica della vita che riflettebla crisi sociale e culturale della fine dell' Ottocento.Solo la poesia, che per sua natura è irrazionale e si basa sull'intuizione pura e ingenua, possono però alleviare la paura del buio. I temi del panorama poetico italiano di quegli anni, Pascoli li esprime on un nuovo linguaggio: si tratta di un linguaggio di grande musicalità.

Personalità

Gli studi e le opere

Giovanni compì i suoi primi studi al collegio.Grazie ad una borsa di studio potè frequentare l'università di Bologna, dove fu allievo di Carducci. Dopo la laurea, iniziò ad insegnare latino e greco, prima a Matera poi a Massa. le sue opere più importanti: Myricae,Poemetti,Il fanciullino e i poemi conviviali e le poesie come temporale e la nebbia.

Pascoli era un poeta nascosto, schivo e tormentato Aveva una visione pessimistica della vita dato che a soli dodici anni perse quasi tutta la sua famiglia. Giovanni definisce la sua casa come un " nido" cioè l'unico possibile rifugio contro la violenza dominante nel mondo esterno