Titanic
Ginevra
Created on November 5, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
3 TIPS FOR AN INTERACTIVE PRESENTATION
Presentation
RACISM AND HEALTHCARE
Presentation
BRANCHES OF U.S. GOVERNMENT
Presentation
TAKING A DEEPER DIVE
Presentation
WWII TIMELINE WITH REVIEW
Presentation
SPANISH: PARTES DE LA CASA WITH REVIEW
Presentation
QUOTE OF THE WEEK ACTIVITY - 10 WEEKS
Presentation
Transcript
Il titanic
start
Cos' era e cosa gli è successo
Il Titanic era il transatlantico britannico più grande e lussuoso del mondo al tempo. Partì per il suo viaggio l'11 aprile 1912 da Southampton diretto a New York, ma per la fretta di battere la concorrenza fu fatto partire senza aver fatto completare l e prove in mare, infatti affondò solo pochi giorni dopo, il 14 aprile 1912 dopo aver urtato un iceberg. La nave affandò in 2 ore e 40 minuti spezzandosi a metà. Con a bordo emigrati irlandesi nella terza classe, nella seconda c'erano borghesi e gente prevalentemente ricca e in prima classe c'erano i nobili.
La sua storia
+ info
La storia del Titanic iniziò nel 1907, quando fù decisa la realizzazione di tre lussuose navi gemelle, l'Olympic, il Titanic e il Gigantic. I lavori di costruzione iniziarono verso la fine del 1908 nel più grande cantiere navale di Belfast. Nel maggio 1911 fu iniziato e dopo 10 mesi completato.Il mito del Titanic iniziò persino prima che la nave affondasse: all’epoca era ritenuta la nave più sicura del mondo, i giornali ne parlavano soltanto in maniera eccellente, descrivendola in articoli ricchi di superlativi, ma subito dopo l’affondamento coloro che avevano prenotato il viaggio cambiando, poi, idea, spiegarono questo cambiamento come una premonizione che la nave fosse stregata.
La struttura interna
La struttura interna era complicata, per garantire la separazione fra i passeggeri di prima, seconda e terza classe , ma anche per nascondere il lavoro del equipaggio. Le cabine si torvavano alle entremità del transatlantico e avevano da due a quattro letti o cuccette. Avevano anche divani letto e stufe elettriche che si rivelavarono in parti difettose. I passeggeri di seconda classe avevano a disposizione una biblioteca ed una sala fumatori. In tutto c' eranoquasi 350 camere di prima classe, di queste un centinaio furono camere singole.