Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Controriforma

maria ariano

Created on November 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

La Controriforma cattolica

Nella seconda metà del XVI secolo il papa decise di riformare la Chiesa di Roma. Questa nuova riforma cattolica prese il nome di CONTRORIFORMA. Nel 1545 Papa Paolo III organizzò un' assemblea il cosidetto CONCILIO DI TRENTO che stabilì che:

  • il Papa era il capo idiscusso della Chiesa
  • i vescovi dovevano risiedere nella propria diocesi
  • la vendita delle indulgenze era vietata
  • i sacerdoti non potevano vivere con una donna
  • venne istituito il seminario
  • venne indrodotto il catechismo
  • il buon cristiano deve seguire gli insegnamenti della Chiesa e può salvarsi attraverso le buone azioni
  • solo il clero cattolico può interpretare e spiegare la Bibbia
  • il latino è la lingua ufficiale della Chiesa e della Bibbia

Sul piano della dottrina il Concilio ribadì i principi del cattolicesimo confermando che:

Con la Controriforma vennero formati nuovi ordini religiosi, tra i più importanti troviamo i Gesuiti, fondato dallo spagnolo Ignazio di Loyola ( ex soldato ) che stabilì dei rigidi esercizi spirituali e regole di vita severe ( voto speciale di obbedienza assoluta al papa). Gli obbiettivi dei gesuiti erano:

  • DIFENDERE LA FEDE CATTOLICA E IL PAPA
  • CONQUISTARE NUOVI FEDELI
  • EDUCARE LE FUTURE CLASSI DILIGENTI ATTRAVERSO LE' ISTITUZIONE DI COLLEGI

Nei collegi venivano educati solo i figli maschi ma nel 500 nacquero anche i collegi femminili con la fondazione e della Compagnia di Sant' Orsola. Nell' Età moderna molte giovani divennero monache. I coventi erano dei veri e propri luoghi di clausura, dove non potevano uscire e molte fanciulle furono addirittura obbligate a farsi monache contro la loro volontà: le cosidette MONACAZIONI FORZATE.

Papa Paolo III prima del Concilio di Trento fondò il Tribunale del Sant' Uffizio dell' Inquisizione che aveva il compito di perseguitare ogni persona sospetta di eresia e di obbligarla a confessare, spesso sotto tortura, così da essere giudicata. Questi processi avevano quasi sempre un esito negativo che portava alla condanna a morte tramite impiccagione o bruciando l ' eretico sul rogo nelle pubbliche piazze.

Oltre il Tribunale del Sant' Uffizio la Chiesa creò l' Indice dei libri proibiti per combattere le eresie. Quest' indice era un elenco di libri che il cattolico non poteva assolutamente leggere e anche tutte le Bibbie tradotte in volgare furono bruciate in Italia, Spagna e Francia.

In quest' epoca di molteplici conflitti religiosi si diffuse tra il popolo di tutta Europa una vera e propria caccia alle streghe. Infatti per oltre un secolo molte donne furono accusate di stregoneria, cioè di attuale malefici e di stringere accordi con il demonio attraverso i riti collettivi notturni: il sabba. Tutte le donne accussate erano perlopiù donne povere e sole o donne anticonformite che praticavano cure mediche con erbe. Tutte queste donne furono bruciate sul rogo in seguito alle confessioni estorte sotto torture.